logo 2014

GIFFONI EXPERIENCE 2014 - 18.27 luglio

Sezioni e Film

#CHICAGOGIRL – THE SOCIAL NETWORK TAKES ON A DICTATOR

Category: Edizione 2014

Sinossi

Dalla sua camera a Chicago, Ala’a, 19 anni, usa i social media per coordinare la rivoluzione in Siria, con l’aiuto di Aous, che studia a Damasco, di Bassel, studente di cinema negli USA tornato in Siria, e di alcuni giornalisti partecipativi di Homs. All’inizio Ala’a aiuta a preparare le manifestazioni in Siria, a stabilire l’itinerario dei cortei e le vie di fuga. Quando il dittatore Bashar al-Assad reprime le proteste e oscura i media, Ala’a e la sua rete, usando smartphone e telecamere digitali, trovano un sistema per mostrare al mondo ciò che sta realmente accadendo in Siria: si gira un video, lo si carica su internet, Ala’a lo scarica, lo sottotitola in inglese e lo invia alle agenzie di stampa internazionali. Ma poi Bashar al-Assad bombarda Homs, e i video diventano grida d’aiuto rivolte alla comunità internazionale. Ala’a e i suoi compagni di lotta dovranno decidere quale sia il modo più efficace per combattere un dittatore: i social media o le armi.

Titolo Originale #CHICAGOGIRL – THE SOCIAL NETWORK TAKES ON A DICTATOR
Categoria In concorso
Sezione GEx Doc
Tipologia Documentario, Lungometraggio
Anno di Produzione 2013
Durata 74’
Nazionalità Siria, USA
Regia di Joe Piscatella
Sceneggiatura Joe Piscatella
Fotografia Bassel Shahade, Rob Hauer
Montaggio Matthew Sultan
Interpreti principali Ala’a Basatneh
Prodotto da Joe Piscatella, Mark Rinehart

Joe-Piscatella---director-photoJoe Piscatella

Nato nel 1972 a Gig Harbor, Washington. In qualità di sceneggiatore, ha partecipato a diversi progetti cinematografici e televisivi. Tra le sue sceneggiature, ricordiamo la serie tv STARK RAVING MAD (1999-2000) per la NBC, la serie tv d’animazione OZZY & DRIX (2002-2003) per la Warner Bros, il lungometraggio UNDERDOG (2007), diretto da Frederick Du Chau e prodotto dalla Disney. Ha scritto episodi pilota di serie tv per la 20th Century Fox e per la Touchstone Television, e ha anche collaborato alle sceneggiature di film d’animazione della Dremworks Animation e della Sony Animation. #CHICAGOGIRL - THE SOCIAL NETWORK TAKES ON A DICTATOR è il suo esordio da regista.

 

 

 

Dichiarazioni del regista

“Ho affrontato due importanti sfide quando, all’inizio del 2011, mi sono accinto a realizzare #CHICAGOGIRL. La prima sfida è stata superare il mio retroterra professionale. Scrivo film con animali parlanti. Questo è il mio posto a Hollywood. Ho dovuto passare da un mondo immaginario di cani parlanti, a un mondo reale, dove i miei personaggi sfidano la morte ogni giorno, e dove dovevo usare telecamere di contrabbando nella Siria dilaniata dalla guerra e fare uscire illegalmente filmati caricati su hard disk”.
“La seconda sfida è stata rendere accessibile al pubblico lo spinoso argomento del soggetto. In un mondo pieno di notizie 24 ore su 24, di Facebook, di scambi di messaggi sui server, su YouTube e su Twitter, siamo inondati di immagini provenienti da luoghi come la Siria. Volevo trovare storie che dessero un volto umano alla narrazione. Alla ricerca di soggetti da sviluppare, mi sono imbattuto in un trafiletto di un piccolo quotidiano americano su una diciannovenne americana di Chicago, Ala’a Basatneh, che aveva ricevuto una minaccia di morte dal regime siriano sulla sua bacheca di Facebook per il lavoro online che aveva fatto per la rivoluzione”.
“Ho trovato Ala’a su Facebook, e nella nostra prima telefonata mi ha bruscamente detto: ‘Mi stai facendo tutte domande sbagliate’. Ne sono stato sorpreso. Ero il regista di questo film. Come poteva sapere lei quali domande avrei dovuto farle? Poi mi ha detto che, dalla sua camera da letto alla periferia di Chicago, lei era uno dei principali coordinatori della rivoluzione siriana. Due giorni dopo, io e il mio produttore, Mark Rinehart, siamo andati in volo a Chicago e abbiamo vista Ala’a in azione. Utilizzando Facebook, Twitter e Google Maps, ha organizzato una protesta per la sua rete a Damasco. A quel punto sapevo che avevamo trovato la nostra storia”.
“Attraverso Ala’a, sono entrato in contatto con i membri della sua rete impegnati ‘sul campo’. Sono stato colpito dalla loro passione e dalla loro capacità di innovazione. Io usavo i social media e Internet per cercare vecchi amici e la migliore offerta per le scarpe da ginnastica. Ala’a e la sua rete usavano questi stessi strumenti per rovesciare un governo”.
“#CHICAGOGIRL è più di un film sui nuovi strumenti della rivoluzione. Parla di persone che, grazie ai nuovi strumenti, possono cambiare il mondo”.

 

produzione/production
festival contact

Revolutio LLC
C/O Adam Rosen, Esq. 9454 Wilshire Blvd. Penthouse, Beverly Hills, CA 90212 - USA
phone +1 3105945409
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

distribuzione internazionale/world sales

Preferred Content
6363 Wilshire Blvd., Suite 350, Los Angeles, CA 90048 - USA
phone +1 3237829193
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.preferredcontent.net