logo 2014

GIFFONI EXPERIENCE 2014 - 18.27 luglio

Sezioni e Film

ANTBOY

Category: Edizione 2014

Sinossi

Pelle non è un tipo speciale, ma solo un normale dodicenne. La più bella della scuola, Amanda, di cui Pelle è segretamente innamorato, a malapena si accorge di lui. Solo i bulli gli dedicano attenzione. Un giorno, inseguito da loro, Pelle si nasconde nel giardino del suo vicino, e viene morso da una formica. L’indomani, si rende conto di aver acquisito i poteri dell’insetto: superforza, un olfatto portentoso, la capacità di scalare i muri. Presto il secchione amante dei fumetti Wilhelm scopre i poteri di Pelle. Wilhelm pensa che Pelle debba usare le sue facoltà per diventare un supereroe e combattere il crimine. Per fare colpo su Amanda, Pelle accetta il piano di Wilhelm, e il supereroe Antboy diventa l’incubo dei malviventi. Tuttavia Pelle scopre di non essere l’unico dotato di superpoteri: un temibile avversario, chiamato La Mosca, entra in scena e rapisce Amanda. Riuscirà Antboy a sconfiggerlo?

Titolo Originale ANTBOY
Categoria In concorso
Sezione Elements +6
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 2013
Durata 77’
Nazionalità Danimarca
Regia di Ask Hasselbalch
Sceneggiatura Anders Ølholm
Tratto dal libro " "
di Kenneth Bøgh Andersen
Fotografia Niels Reedtz Johansen
Montaggio My Thordal, Peter Brandt
Scenografia Nikolaj Danielsen, M. Wan Sputnick
Costumi Louize Nissen
Suono Thomas Huus, Bo Asdal
Musiche Peter Peter
Interpreti principali Oscar Dietz (Pelle-Antboy)
Nicolas Bro (Albert Gæmelkrå-The Fly)
Samuel Ting Graf (Wilhelm)
Amalie Kruse Jensen (Ida)
Cecilie Alstrup Tarp (Amanda)
Marcuz Jess Petersen (Allan)
Prodotto da Eva Jakobsen, Lea Løbger, Birgitte Hald

Director-Ask-HasselbalchAsk Hasselbalch

Nato nel 1979 a Copenaghen, in Danimarca. Nel 2010 si è laureato all’Accademia Reale Danese di Belle Arti e si è diplomato in Regia alla scuola danese di cinema “Super16”. Nel 2013 è stato scelto per partecipare al programma Nordic Film Lab, riservato a 16 fra i più promettenti registi, sceneggiatori e produttori della Scandinavia. Ha diretto diversi cortometraggi, tra cui YOU’RE THE BEST (EN SIKKER VINDER, 2008), THE OTHER SIDE (HUSET OVERFOR, 2009), e il suo saggio di diploma, THE CROSSING (VILDDYR, 2010). ANTBOY segna il suo esordio nel lungometraggio ed è stato presentato in anteprima mondiale al Festival di Toronto.

 

 

Dichiarazioni del regista

“Il mio intento, con ANTBOY, è quello di dare al pubblico lo stesso impeto che sentivo da bambino vedendo film con supereroi come BATMAN di Tim Burton e SUPERMAN di Richard Donner”.
“ANTBOY è un film su un dodicenne che per caso diventa un vero supereroe. E attraverso i cambiamenti e la lotta con la sua nuova identità, impara ad accettare ciò che è, e a comprendere l’importanza dell’amicizia”.
“Il film è pieno di azione, e ha una forte morale: non hai bisogno di superpoteri per rimanere ciò che sei, finché hai degli amici che ti stanno accanto. È un film fedele al suo genere, che non
cede all’ironia. Tuttavia riesce a mantenere un tono brioso. Volevo raccontare una storia classica sullo scontro tra il bene e il male con il linguaggio del cinema moderno, senza compromettere il suo stile né la sua sostanza”.

 

produzione/production

Nimbus Film ApS

Hauchsvej 17, 1825 Frederiksberg - Denmark

phone +45 36340910

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.nimbusfilm.dk

distribuzione internazionale/world sales

Attraction Distribution

5455 De Gaspe Ave., Suite 803 - Montreal, Quebec H2T 3B3 - Canada

phone +1 5148461222

fax +1 5148461227

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.attractiondistribution.ca

 

festival contact

Danish Film Institute

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.dfi.dk