logo 2014

GIFFONI EXPERIENCE 2014 - 18.27 luglio

Sezioni e Film

EXIT MARRAKECH

Category: Edizione 2014

Sinossi

Ben, 17 anni, va a trovare suo padre, Heinrich, un famoso regista teatrale che è a Marrakech per presentare a un festival il suo ultimo spettacolo. Il posto è ignoto ed estraneo a lui come a suo padre, con cui Ben, dopo il divorzio dei genitori, ha avuto pochi contatti. Eppure adesso deve passare le vacanze estive con lui. Quando il distacco tra i due si fa ancora più profondo, Ben si immerge in quel Paese dal fascino esotico e, allontanandosi dal lussuoso albergo del padre, si addentra nell’esplorazione di quel mondo per lui sconosciuto, straniero e nuovo. Si innamora di una giovane marocchina di nome Karima e la segue nel suo sperduto villaggio sulle montagne dell’Atlante. Heinrich, non avendo per giorni notizie di Ben, si mette alla ricerca del figlio scomparso. Mentre padre e figlio percorrono quella terra, tutto e niente sembra possibile. Si perderanno per sempre o si ritroveranno?

Titolo Originale EXIT MARRAKECH
Categoria In concorso
Sezione Generator +16
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 2013
Durata 122'
Nazionalità Germania
Regia di Caroline Link
Sceneggiatura Caroline Link
Fotografia Bella Halben
Montaggio Patricia Rommel
Scenografia Susann Bieling
Costumi Barbara Grupp
Suono Andreas Turnwald
Musiche Niki Reiser
Interpreti principali Samuel Schneider (Ben)
Ulrich Tukur (Heinrich)
Hafsia Herzi (Karima)
Marie-Lou Sellem (Lea)
Josef Bierbichler (Dr. Breuer)
Clara-Marie Pazzini (Hannah)
Prodotto da Peter Herrmann

Caroline-LinkCaroline Link

Nata nel 1964 a Bad Neuheim, in Germania. Nel 1986 intraprende gli studi in regia di cinema documentario e giornalismo televisivo presso l’Università di Cinema e Televisione di Monaco. Nel 1990 realizza il suo saggio di diploma, SOMMERTAGE. Nel 1996 esordisce nel lungometraggio con AL DI LÀ DEL SILENZIO (JENSEITS DER STILLE), candidato all’Oscar 1998 come miglior film straniero e presentato al GFF 1997. Nel 1999 firma il suo secondo lungometraggio, ANNALUISE & ANTON (PÜNKTCHEN UND ANTON). Nel 2001 dirige NOWHERE IN AFRICA (NIRGENDWO IN AFRIKA), che vince l’Oscar 2003 per il miglior film straniero. Nel 2008 gira A YEAR AGO IN WINTER (IM WINTER EIN JAHR), presentato al GFF 2009.

 

 

 

 

 

 

Dichiarazioni della regista

"Prima ancora di sapere quale direzione dare alla mia storia, sapevo che sarebbe stata ambientata in Marocco. Più di vent’anni fa, io e Dominik (Ndr: Dominik Graf è il marito di Caroline Link) facemmo un viaggio in Marocco, e ne ricavai una forte impressione. Nel 2011 sono tornata negli stessi luoghi, stavolta con il mio produttore, Peter Herrmann, che mi ha concesso la libertà di lasciare che il Paese sprofondasse in me e riemergesse insieme alle idee. ‘Osserva cosa succede dentro di te’, è quel che mi ha detto. Avevamo un produttore marocchino che ci ha raccontato diversi aneddoti sul suo Paese e che mi ha dato tanta ispirazione. La stessa storia in un contesto diverso probabilmente non mi avrebbe suscitato lo stesso interesse. Il Marocco e la sua affascinante cultura genera il conflitto tra padre e figlio, un senso di pericolo e di sensualità che mi ha attratta”.
"Per me ogni sceneggiatura comincia con un forte legame. Non si tratta solo di un protagonista, ma anche dell’antagonista. In letteratura ce ne possono essere molti. Penso che, nei film, il nucleo della storia dovrebbe ruotare intorno a due persone. Di solito non c'è abbastanza tempo per altro. Finora le mie storie si sono incentrate soprattutto sui legami familiari. Le figure paterne hanno una parte importante, non so dire perché. Ho avuto un rapporto molto stretto e profondo con mio padre. Queste sono le emozioni che mi prendono quando penso a una storia. Ben è un giovane uomo che in realtà non conosce affatto suo padre, e questo significa che non conosce una parte di sé. Vedo tanti figli che crescono senza padri. Cosa succederà a questa generazione formata da mamme single? Sono soprattutto i ragazzi a sentirsi incatenati alle loro madri. A volte tale situazione, per questi ragazzi, è troppo difficile da gestire”.

 

produzione/production

Desert Flower Filmproduktion GmbH
Landwehrstr. 31, D - 80337 Munich - Germany
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.desert-flower.de

distribuzione internazionale/world sales

festival contact

ARRI Worldsales

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.arriworldsales.de