logo 2014

GIFFONI EXPERIENCE 2014 - 18.27 luglio

Sezioni e Film

THE FINISHERS

Category: Edizione 2014

Sinossi

Julien ha 17 anni, è dotato di senso dell’umorismo e di fascino, ed è costretto su una sedia a rotelle a causa di una paralisi cerebrale. Nonostante nutra per lui un grande amore, la sua famiglia è sempre più logorata dalla sua disabilità. Come tutti gli adolescenti, Julien sogna di vivere avventure e forti emozioni. Ma quando si è inchiodati su una sedia a rotelle, sogni del genere sono difficilmente realizzabili. Per cercare di trasformarli in realtà, e per avvicinarsi a suo padre, Julien lo sfida a concorrere insieme a lui a una gara di triathlon, la Ironman France di Nizza, sulla Costa Azzurra, una delle competizioni sportive più impegnative che ci siano, alla quale suo padre ha già preso parte in passato. La prova è di per sé ardua, ma diventa quasi impossibile se bisogna anche aiutare un giovane disabile. Intorno ai due, tutta la famiglia si raccoglie per tentare la temeraria impresa.

Titolo Originale DE TOUTES NOS FORCES
Categoria In concorso
Sezione Generator +13
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 2013
Durata 90’
Nazionalità Francia
Regia di Nils Tavernier
Soggetto di Nils Tavernier
Sceneggiatura Nils Tavernier, Pierre Leyssieux, Laurent Bertoni
Fotografia Laurent Machuel
Montaggio Yann Malcor
Scenografia Jean-Michel Simonet
Costumi Fanny Drouin
Suono Pascal Jasmes, Alexandre Fleurant, Bruno Seznec
Musiche Bardi Johannsson
Interpreti principali Jacques Gamblin (Paul)
Alexandra Lamy (Claire)
Fabien Héraud (Julien)
Sophie de Fürst (Sophie)
Pablo Pauly (Yohan)
Xavier Mathieu (Sergio)
Prodotto da Philip Boëffard, Christophe Rossignon

Nils TavernierNils Tavernier

Nato nel 1965 a Parigi. Ha debuttato al cinema come attore, nel film I MIEI VICINI SONO SIMPATICI (DES ENFANTS GÂTES, 1977), diretto dal padre, Bertrand Tavernier, per il quale ha poi recitato in QUARTO COMANDAMENTO (LA PASSION BÉATRICE, 1987), LEGGE 627 (L. 627, 1992), ELOISE, LA FIGLIA DI D’ARTAGNAN (LA FILLE DE D’ARTAGNAN, 1994). È apparso inoltre in UN AFFARE DI DONNE (UNE AFFAIRE DE FEMMES, 1988) di Claude Chabrol, LA LUCE DEL LAGO (LA LUMIÈRE DU LAC, 1988) di Francesca Comencini, VALMONT (1989) di Milos Forman. In seguito è passato alla regia, con i documentari TOUT PRÈS DES ÉTOILES (2001), HISTOIRES DE VIES BRISÉES: LES “DOUBLE PEINE” DE LYON (2001, diretto con il padre), L’ODYSSÉE DE LA VIE (2006). Nel 2006 ha girato il suo primo lungometraggio di finzione per il cinema, AURORE.

 

Dichiarazioni del regista

“Negli ultimi 20 anni mi sono interessato di bambini e di malattia, e ho trascorso due anni all’ospedale pediatrico Necker di Parigi, nel dipartimento di neurologia, lavorando su un documentario. Così ho voluto concentrarmi sulla forza incredibile di alcuni di questi ragazzi, che sono diversi da tutti gli altri. Ho capito che, nei casi di alcune malattie particolarmente gravi, i bambini possono avere questa incredibile energia vitale che diffondono intorno a loro, che hanno diffuso a me e alle loro famiglie. Non volevo personaggi fuori dall’ordinario per il mio film, ma non volevo neanche personaggi banali: volevo persone che fossero simili a noi e che si rivelassero eccezionali grazie al bambino in questione. Poi mi sono imbattuto in questo video su internet, su un bambino affetto da paralisi cerebrale che ha chiesto a suo padre di partecipare alla Ironman, e su suo padre, che ha accettato. Questo è l’esempio perfetto di ciò che avevo osservato, soprattutto per quella forza incredibile di cui ho parlato. A volte, questi papà, che non riescono più a sopportare che i loro figli siano diversi, diventano improvvisamente forze della natura, grazie all’energia dei loro figli. Così ho voluto fare un film in cui il protagonista è un disabile, ma in cui dimentichiamo rapidamente la malattia: vediamo che è diverso ma, non appena accettiamo la differenza con l'energia che ne deriva, non vediamo più la disabilità. Penso che tutto questo sia magnifico. In molte famiglie che affrontano la disabilità, ho visto una spinta al cambiamento guidata dal bambino disabile. Non è automatico – alcuni bambini si trovano in uno stato permanente di tristezza a causa della loro condizione – ma la storia della famiglia del film è soprattutto quella di un ragazzo che spinge i suoi genitori a mostrare chi sono realmente. Attraverso di lui, i suoi genitori cambiano le loro idee fisse sulla loro identità. Si superano e scoprono il meglio di se stessi. Ho trovato magnifico che un ragazzo di 18 anni potesse cambiare tanto radicalmente la vita di suo padre”.

 

produzione/production

Nord-Ouest Films
41, rue de la Tour d'Auvergne, 75009 Paris - France
phone +33 153204720
fax +33 153204721
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.nord-ouest.fr

distribuzione internazionale/world sales

Pathé Distribution
2, rue Lamennais, 75008 Paris - France
phone +33 171723000
fax +33 171723310
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.patheinternational.com

festival contact

The Festival Agency

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.thefestivalagency.com