Per Åhlin
Nato nel 1931 a Hofors, in Svezia. È il più famoso animatore svedese. Ha diretto le sequenze animate del primo film d’animazione realizzato in Svezia, OUT OF AN OLD MAN’S HEAD (I HUVET PÅ EN GAMMAL GUBBE, 1968), che univa cinema dal vero e disegni animati. Ha poi diretto, tra gli altri, il corto CHRISTOPHER’S CHRISTMAS MISSION (SAGAN OM KARL-BERTIL JONSSONS JULAFTON, 1975), e i lungometraggi DUNDERKLUMPEN! (1974), VOYAGE TO MELONIA (RESAN TILL MELONIA, 1989, tratto da LA TEMPESTA di Shakespeare), DOGS DAYS (HUNDHOTELLET, 2000).
Alicja Jaworski Björk
È nata nel 1955 a Varsavia, dove ha studiato architettura e si è formata in uno studio d’animazione. Nel 1983 si è trasferita in Svezia, dove nel 1985 ha iniziato a lavorare al PennFilm Studio. È stata tra gli animatori del lungometraggio VOYAGE TO MELONIA (RESAN TILL MELONIA, 1989). Ha poi lavorato come animatrice e come regista.
Lasse Persson
Nato nel 1960 a Stoccolma. Ha studiato drammaturgia, teatro, cinema e teologia, prima di entrare nel mondo dell’animazione collaborando con Per Åhlin. Nel 1995 ha fondato la casa di produzione Swedish Ecstasy Film.
Dichiarazioni del regista (Per Åhlin)
“Proprio come il personaggio di Emil, sono cresciuto nella regione svedese dello Småland. Benché sia avvenuto in un’altra zona della provincia e qualche decennio più tardi, posso comunque sentire una certa affinità con il piccolo monello. Così, quando la Filmlance e la Saltkråkan mi hanno contattato per propormi questo progetto, ho accettato – anche se in modo un po’ precipitoso”.
“Alcuni illustratori sono profondamente legati alle storie di Astrid Lindgren e, per Emil e il suo mondo, Björn Berg ha creato alcuni personaggi indimenticabili. Non solo gli abitanti della fattoria di Katthult, nel villaggio di Lönneberga, ma anche altri personaggi del villaggio: Krosa-Maja, il contadino Kråkstorp, il preside e sua moglie, e altri ancora”.
“Tutto questo deve essere tradotto in una versione animata. L’impostazione geografica, ambientale, deve essere coerente. Devono essere realizzati dei prototipi per ogni personaggio, affinché gli animatori e gli altri sappiano a quale modello aderire. Lo schema coloristico dei personaggi deve essere definito come una ricetta. E così via”.
“Per ovvie ragioni, da bambino non ho letto i libri di Astrid Lindgren. Ero già un uomo grande e grosso di 14 anni, quando è stato pubblicato PIPPI CALZELUNGHE (PIPPI LÅNGSTRUMP). Successivamente ho incontrato più volte di persona Astrid, e sono stato coinvolto come animatore e costumista dell’adattamento cinematografico di RONJA LA FIGLIA DEL BRIGANTE (RONJA RÖVARDOTTER) diretto da Tage Danielsson nel 1984”.