logo 2014

GIFFONI EXPERIENCE 2014 - 18.27 luglio

Sezioni e Film

LEFT FOOT RIGHT FOOT

Category: Edizione 2014

Sinossi

Marie, diciottenne riservata appena uscita dall’adolescenza, è attratta dalla brillantezza abbagliante del lusso e degli agi come una farfalla notturna dalla luce. La sua vita cambia radicalmente quando incontra Olivier, quarantacinque anni, facoltoso proprietario di locali notturni, il quale cede al fascinoso candore mordace della ragazza. Insieme a lui, Marie impara ad approfittare del denaro facile che le viene offerto, senza rendersi conto della strada che sta imboccando. Il suo amico Vincent, giovane e squattrinato skater di ventuno anni, che si occupa di Mika, il fratello autistico e muto, è serenamente inconsapevole della vita segreta di Marie, fino al giorno in cui…

Titolo Originale LEFT FOOT RIGHT FOOT
Categoria In concorso
Sezione Generator +18
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 2013
Durata 105’
Nazionalità Francia, Svizzera
Regia di Germinal Roaux
Sceneggiatura Germinal Roaux
Con la collaborazione di Marianne Brun, Aude Py, Claude Muret
Fotografia Denis Jutzeler
Montaggio Valentin Rotelli
Scenografia Ivan Niclass
Costumi Françoise Nicolet
Suono Christophe Giovannoni
Interpreti principali Agathe Schlencker (Marie)
Nahuel Pérez Biscayart (Vincent)
Dimitri Stapfer (Mika)
Stanislas Merhar (Olivier)
Mathilde Bisson (Cynthia)
Prodotto da Jean-Louis Porchet, Gérard Ruey

Germinal RoauxGerminal Roaux

Nato nel 1975 a Losanna, in Svizzera. Studia alla Scuola Rudolf Steiner di Losanna. Nel 1994 realizza come saggio di diploma il documentario UNE PLUIE ET DES HOMMES. Lavora poi come fotografo per le riviste L’ILLUSTRÉ, L’HEBDO, EDELWEISS, TYPE. Nel 2003 gira il cortometraggio documentario DES TAS DE CHOSES. Nel 2007 dirige un altro cortometraggio, ICEBERGS, che vince il Premio Action Light per la miglior speranza svizzera al festival di Locarno 2007 e viene presentato al Tribeca Film Festival 2008. Nel 2009, su richiesta dell’attrice Jeanne Moreau, Roaux realizza il trailer per la 21a edizione del Festival du Film Premiers Plans di Angers. LEFT FOOT RIGHT FOOT è il suo primo lungometraggio.

 

 

 

 

 

Dichiarazioni del regista

“Poema iniziatico, LEFT FOOT RIGHT FOOT tenta di traversare le turbolenti acque dell’adolescenza per ritrarre questo momento cruciale in cui si deve scegliere e mettere un piede davanti all’altro per andare avanti. Dalla cancellazione del legame fino alla sua riconquista, questa è la storia di una coppia, di un’età, di un’epoca. Una coppia, il cui rapporto, nonostante la sua acerbezza, è già bloccato in una sorta di routine. Due esistenze solitarie legate dalla paura del vuoto, che hanno bisogno l’una dell’altra per stare al caldo in un mondo ghiacciato dalle apparenze. Un’età sulla soglia della vita adulta, dove si cercano la propria identità, il proprio posto nella società e i propri punti di riferimento nel mondo adulto. Un’epoca caratterizzata dall’illusione del consumo, dalla reificazione del corpo, e dalla banalizzazione della prostituzione, nella quale il potere del denaro equivale a una promessa di libertà”.
“Il modo insidioso in cui Marie scivola nella prostituzione, riflette la sua mancanza di discernimento sulle conseguenze del passaggio dalle parole ai fatti. La ragazza si ritrova presa nella trappola del proprio candore, costretta con la forza in una spirale da cui non uscirà intatta. L’intensificazione dell’esistenza attraverso la tragedia è un elemento centrale nella riflessione del film”.
“Ho voluto mostrare questo singolo momento di una possibile presa di coscienza, questo momento unico nella vita di ognuno, quando tutto cambia per sempre, quando le idee preconcette vengono spazzate via, e quando la scintilla di un nuovo inizio può nascere. Ho voluto evocare questa sete di vicinanza dei personaggi con se stessi, il loro bisogno di confrontarsi con le proprie ombre per fare esperienza della verità”.
“Dal rumore degli skateboard ai ritmi dei locali notturni, la musica del film è come la musica di questa generazione: persistente e continua. È come un velo posato sul mondo, un velo accecante che mostra la realtà degli adolescenti invasa in modo permanente dai suoni”.
“L’adolescenza, l’età dei contrasti, quando tutto è nero o bianco. Il mezzo adeguato per ritrarre questa transizione da una realtà a un’altra poteva essere solo il bianco e nero, che ha la peculiare capacità di mostrare i nostri aspetti più reconditi tenendoci, al contempo, lontani dalla realtà percepita. Il bianco e nero cancella l’aneddoto per far emergere l’universale. Permette di catturare l’essenza senza assorbirci totalmente. Spinge lo spettatore a trasformarsi in una sorta di co-autore del film. Un film può così diventare un mezzo per rivelare la nostra interiorità”.

 

produzione/production

festival contact

CAB Productions SA
Rue de la Mouline 8, 1022 Chavannes-près-Renens - Switzerland
phone +41 216410480
fax +41 216410489
www.cabproductions.ch

distribuzione internazionale/world sales

Radio Télévision Suisse
www.rts.ch