logo 2014

GIFFONI EXPERIENCE 2014 - 18.27 luglio

Sezioni e Film

FINN

Category: Edizione 2014

Sinossi

Finn, 9 anni, vive con suo padre in campagna, e passa il tempo giocando a calcio con il suo migliore amico, Erik. In realtà, il desiderio di Finn sarebbe quello di suonare, di dedicarsi alla musica, ma suo padre esige che giochi a calcio come tutti gli altri ragazzi. Finn non ne comprende il motivo, ma suo padre si rifiuta di parlarne. Un giorno, nei pressi di una fattoria abbandonata, Finn incontra Luuk, un uomo anziano e misterioso che suona il violino in modo così incantevole da lasciarlo estasiato. Finn comincia così a frequentare la fattoria per prendere lezioni di violino da Luuk, mentre suo padre crede che giochi a calcio. Erik pensa che il suo migliore amico abbia perso la testa. È possibile che Finn sia il solo a sentire la bellezza della musica? O forse c’è qualcosa che Finn non sa?

Titolo Originale FINN
Categoria In concorso
Sezione Elements +10
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 2013
Durata 90’
Nazionalità Paesi Bassi
Regia di Frans Weisz
Sceneggiatura Janneke van der Pal
Fotografia Goert Giltay
Montaggio Michiel Reichwein
Scenografia Gerard Loomans
Costumi Manon Blom
Suono Jan Willem van den Brink
Musiche Fons Merkies
Interpreti principali Mels van der Hoeven (Finn)
Daan Schuurmans (Frank)
Jan Decleir (Luuk)
Hanna Verboom (Leonore)
Jenny Arean (Eijsing)
Mark van Eeuwen
Prodotto da Michiel de Rooij, Sabine Veenendaal, Jeroen Beker

Frans-WeiszFrans Weisz

Nato nel 1938 ad Amsterdam, è regista cinematografico e televisivo. Ha iniziato i suoi studi in una scuola di teatro, ma dopo un anno l’ha lasciata per iscriversi all’accademia di cinema di Amsterdam. In seguito ha ottenuto una borsa di studio presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. Ha diretto diversi lungometraggi, tra cui RED SIEN (ROOIE SIEN, 1975), CHARLOTTE (1981), A HOT SUMMER NIGHT (EEN ZWOELE ZOMERAVOND, 1982), HAVINCK (1987), LEEDVERMAAK (1989), LAST CALL (HOOGSTE TIJD, 1995), QUI VIVE (2001), BOY ECURY (2003), HAPPY END (2009). Ha girato anche varie serie tv, comeBIJ NADER INZIEN (1991), THE BETRAYED (OP AFBETALING, 1993), HET JAAR VAN DE OPVOLGING (1998).

 

 

 

 

 

 

Dichiarazioni del regista

“Un film di Natale! Mi ricordo che passavo buona parte delle vacanze di Natale al cinema con mia madre, e come eravamo emozionati quando assistevamo al trionfo finale del ‘bene’ nell’uomo, e come poi tornavamo a casa con un malinconico senso di gioia. Ho sempre voluto fare un film del genere, e il romanzo FINN, di Janneke van der Pal, mi ha offerto un’occasione perfetta. L’amicizia, la gelosia, l’amore, il tradimento e la morte, e alla fine di tutto c’è la neve: un film di Natale!”.
“In questo film, è essenziale il gioco con la realtà. La madre di Finn è morta quando lui è nato, ma Finn la tiene segretamente in vita come sua guida e confidente, attraverso una fotografia. Si può pensare che sia tutto ‘negli occhi di chi guarda’, ma per Finn si tratta di un’alleanza segreta tra lui e sua madre”.
“Inoltre, si può pensare che il rapporto e il dialogo tra Finn e il suo maestro di violino Luuk siano creati dallo stesso Finn. Forse sono il desiderio e la passione di Finn che riaccendono la vita in Luuk, e quindi l’esistenza di Luuk è significativa solo per Finn. Ma il miracolo si impossessa anche di noi. Noi, gli spettatori, teniamo Luuk nei nostri cuori. Questa è la magia e la forza di una fiaba: nel nostro caso, di un film di Natale”.
“Infine, vorrei sottolineare quanto io sia felice di Mels (Ndr: Mels van der Hoeven, l’attore protagonista del film) e del suo sorprendente talento! Tutto è cominciato dopo aver visionato più di 300 bambini per diciotto mesi, quando, nell’ultimo provino, Mels si è seduto su una sedia di fronte a me e mi ha lasciato senza parole. Ho capito, con tutto il mio cuore e il mio essere, che di fronte a me era seduto ‘Finn’. Questo ha fatto sì che non ci sia stato un solo giorno in cui mi sia sentito ansioso o riluttante ad andare sul set”.

 

produzione/production

festival contact

Flinck Film BV

Sarphatistraat 51 Amsterdam - P.O. Box 76256 1070 EG Amsterdam - The Netherlands

phone +31 205703130

fax +31 31 205703139

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.flinckfilm.nl

distribuzione internazionale/world sales

Attraction Distribution

5455 De Gaspe Ave., Suite 803, Montreal, Quebec H2T 3B3 - Canada

phone +1 5148461222

fax +1 5148461227

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.attractiondistribution.ca