logo 2013

GIFFONI EXPERIENCE 2013 - 19.28 luglio

Sezioni e Film

THE INTERVAL

Category: Edizione 2013

Synopsis
Naples. A girl and a boy in a huge abandoned building. She, Veronica, has snubbed the camorra boss in her neighbourhood and has been locked up waiting for her punishment. He, Salvatore, has nothing to do with the camorra, but they have forced him to play the gaoler.

 

Sinossi
Napoli. Un ragazzo e una ragazza si trovano in un enorme edificio abbandonato. Lei, Veronica, la prigioniera, ha fatto uno sgarbo al capo camorra del quartiere ed è rinchiusa in attesa di punizione. Lui, Salvatore, il carceriere, non ha niente a che fare con la camorra, ma è costretto a sorvegliare la ragazza.

 

 

Titolo Originale L’INTERVALLO
Titolo Italiano L’INTERVALLO
Categoria Fuori concorso
Sezione Parental Control
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 2012
Durata 90’
Nazionalità Germania, Italia, Svizzera
Regia di Leonardo Di Costanzo
Soggetto di Maurizio Braucci, Leonardo Di Costanzo
Sceneggiatura Maurizio Braucci, Mariangela Barbanente, Leonardo Di Costanzo
Fotografia Luca Bigazzi
Montaggio Carlotta Cristiani
Scenografia Luca Servino
Costumi Kay Devanthey
Suono Christophe Giovannoni
Musiche Marco Cappelli
Interpreti principali Francesca Riso (Veronica)
Alessio Gallo (Salvatore)
Carmine Paternoster (Bernardino)
Salvatore Ruocco (Mimmo)
Antonio Buil (padre di Salvatore/Savatore’s father)
Jean Yves Morard (lo slavo/the Slav)
Prodotto da Carlo Cresto-Dina, Tiziana Soudani

lintervallo-leonardo-di-costanzo-foto-dal-set-1Leonardo Di Costanzo
Born 1958, Ischia. He teaches at the Ateliers Varan, Paris. He directed a number of documentaries, such as PROVE DI STATO (1999), AT SCHOOL (2003), ODESSA (2006), CADENZA D’INGANNO (2011). THE INTERVAL, his first fiction feature film, was screened at the 2012 Venice Film Festival in the “Orizzonti” section. In 2013 Di Costanzo won the David di Donatello Award as Best New Director.

Leonardo Di Costanzo
Nato nel 1958 a Ischia. Insegna agli Ateliers Varan di Parigi. Ha diretto diversi documentari, tra cui PROVE DI STATO (1999), A SCUOLA (2003), ODESSA (2006), CADENZA D’INGANNO (2011). L’INTERVALLO, il suo primo lungometraggio di finzione, è stato presentato alla Mostra di Venezia 2012 nella sezione Orizzonti. Per questo film, Di Costanzo ha vinto il David di Donatello 2013 come miglior regista esordiente.

 

 

Director’s statement
“THE INTERVAL is my first fictional work as up till now I have made documentaries. However, my curiosity about reality as an immeasurable source of inspiration remained intact in this film, as did my faith in its infinite narrative possibilities. I began this film in the same way as a documentary in order to observe and listen. I did this in order to tell a story about young people in which the adults are nonexistent or are out of the picture, seen as a threat or as the bringers of rules and regulations to be respected. In this case they are the rules the camorra uses to threaten and put pressure on people. They are the rules that the people who continue to live in Naples have to contend with to various degrees”.

Dichiarazioni del regista
“L’INTERVALLO è il mio primo film di finzione, Finora avevo realizzato film documentari, ma anche in questo lavoro mi è rimasta intatta la curiosità nei confronti del reale come dimensione inesauribile di ispirazione, la fiducia nelle sue infinite possibilità narrative. Perciò, anche in questo film, ho iniziato come nel documentario a osservare e ad ascoltare a lungo. Tutto questo per raccontare una storia di adolescenti dove gli adulti non ci sono o sono al di fuori, avvertiti come minaccia o come portatori di regole e consuetudini da rispettare. Qui sono quelle della camorra che minaccia e blandisce, e con le quali a gradi diversi è costretto a fare i conti chi continua a scegliere di vivere a Napoli”.

 

 

 

produzione/production
tempesta srl
Via Azzo Gardino 65, 40122 - Bologna
phone +39 0512 194852
fax +39 0512 194865
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.tempestafilm.it


distribuzione italiana/italian distribution
Istituto Luce Cinecittà
Via Tuscolana 1055, 00173 – Roma
phone +39 06 722861
fax +39 06 7221883
www.cinecitta.com