logo 2013

GIFFONI EXPERIENCE 2013 - 19.28 luglio

Sezioni e Film

STEEL

Category: Edizione 2013

Synopsis
Here, the steel worker works 24 hours a day. There, the island of Elba. In the middle, Anna and Francesca, young but already old, have a friendship as special as love itself. The same love keeps Alessio, Anna’s brother, going. A factory worker, the only girl he wants is Elena, the girl he cannot have.

 

Sinossi
Di qua l’acciaieria, che lavora 24 ore al giorno. Di là l’isola d’Elba. In mezzo, Anna e Francesca, piccole ma già grandi, un’amicizia potente quanto l’amore. Lo stesso amore che tiene in piedi Alessio, fratello di Anna, operaio, che si ostina a pensare al sogno della sua vita, Elena, l’unica ragazza che non può avere.

 

 

Titolo Originale ACCIAIO
Titolo Italiano ACCIAIO
Categoria Fuori concorso
Sezione Parental Control
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 2012
Durata 95’
Nazionalità Italia
Regia di Stefano Mordini
Sceneggiatura Giulia Calenda, Stefano Mordini
Con la collaborazione di Silvia Avallone
Tratto dal libro " "
di Silvia Avallone
Fotografia Marco Onorato
Montaggio Jacopo Quadri, Marco Spoletini
Scenografia Luciano Ricceri
Costumi Ursula Patzak
Suono Emanuele Cecere
Interpreti principali Michele Riondino (Alessio)
Vittoria Puccini (Elena)
Anna Bellezza (Francesca)
Matilde Giannini (Anna)
Francesco Turbanti (Mattia)
Luca Guastini (Cristiano)
Prodotto da Carlo Degli Esposti

Stefano-MordiniStefano Mordini
Born 1968, Marradi (Florence, Italy). In 1996 he directed his first short film, I LADRI, which was screened in the Venice Film Festival. In 2000 he shot PAZ ‘77, a documentary on Andrea Pazienza, which was presented at the Turin Film Festival. Then he made some documentaries about globalisation, among which L’ALLIEVO MODELLO (2002). In 2005 he made his debut feature film, SMALLTOWN (PROVINCIA MECCANICA), in running in Berlin. In 2007 he produced and directed IL CONFINE, a documentary on the Islamic community in Italy. In 2009 he shot COME MIO PADRE, a documentary about fatherhood in Italy from 1950 to today.

Stefano Mordini
Nato nel 1968 a Marradi, Firenze. Nel 1996 dirige il suo primo cortometraggio, I LADRI, che partecipa alla Mostra di Venezia. Nel 2000 gira PAZ ‘77, documentario su Andrea Pazienza, presentato al Festival di Torino. In seguito firma alcuni documentari sul tema della globalizzazione, tra cui L’ALLIEVO MODELLO (2002). Nel 2005 esordisce nel lungometraggio con PROVINCIA MECCANICA, in concorso al Festival di Berlino. Nel 2007 produce e dirige IL CONFINE, documentario sulle comunità islamiche in Italia. Nel 2009 realizza COME MIO PADRE, documentario sulla paternità in Italia dal 1950 a oggi.

 

 

Director’s statement
“We have gone beyond the wall which contains, hides and stops any assistance given to the hard work of men and women. We have observed the power and the greatness of the machine which transforms, and the man who puts the final touches. We have tried to film the enemy, but while we waited for it to appear, we didn’t find it. The enemy cannot be found inside factories, he is outside of it, far away. As much as we could, we tried to lend a listening ear, we tried to organize the least amount possible, while trying to blur the lines between stage and real life, between recited and lived situations. And then we stopped and met the two girls from the novel, inside their own environments, in their own light, with the clothes they had chosen for themselves, with their own voice tone, their rhythm, their music, their own point of view, and their own words. We did this before starting to film. What happened afterwards was just a consequence. ‘Shadow changes position at the same time as light’”.

Dichiarazioni del regista
“Abbiamo oltrepassato il muro, quello che confina, che nasconde e impedisce di assistere al lavoro degli uomini e delle donne. Abbiamo osservato la potenza e la grandezza della macchina che trasforma e la fatica dell’uomo che finalizza. Abbiamo cercato di filmare il nemico, ma appostati in attesa che comparisse, non lo abbiamo trovato. Dentro la fabbrica il nemico non c’è, è fuori, lontano. Abbiamo ascoltato quanto più potevamo, abbiamo cercato di organizzare il meno possibile provando a confondere la frontiera tra scena e vita, tra situazione recitata e vissuta. E poi ci siamo fermati e abbiamo incontrato le due ragazze del romanzo, nei loro ambienti, nella loro luce, con i vestiti che hanno scelto di mettersi, con il loro tono di voce, il loro ritmo, la loro musica, il loro punto di vista, con le loro parole. Abbiamo fatto questo prima di filmare. Quello che è successo dopo è stata solo una conseguenza. ‘L´ombra si sposta nello stesso momento della luce’”.

 

 

 

produzione/production
Palomar
Via Guglielmo Imperiali di Francavilla 4, 00135 - Roma
phone +39 06 3759681
fax +39 06 37351098
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.palomaronline.com


distribuzione internazionale/world sales
Films Distribution
34, rue du Louvre, Paris, 75001 - France
phone +33 153103399
fax +33 153103398
www.filmsdistribution.com


distribuzione italiana/italian distribution
festival contact
Bolero Film
Via Vicenza 5a, 00185 - Roma
phone +39 06 4463061
fax +39 06 49385534
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.bolerofilm.it