logo 2013

GIFFONI EXPERIENCE 2013 - 19.28 luglio

Sezioni e Film

THE LAST GOAL

Category: Edizione 2013

Synopsis
Peppino was born in a small town in Southern Italy. He was nicknamed "Platini" since he was a child. For this reason he was always chosen first when they were counting to form teams and for this his father was convinced that he would become a great player. His coach and mentor Carmando helps him in training to pursue the dream of his father. But not everything goes as hoped. Between loves, injuries, revelations and adolescent crises, a slice of small-town life before the Euro.

 

Sinossi
Peppino è nato in un piccolo paese dell’Italia del Sud. È soprannominato “Platini” fin da quando era bambino. Per questo veniva sempre scelto per primo quando si faceva la conta per formare le squadre, per questo suo padre era convinto che sarebbe diventato un grande calciatore. Il suo allenatore e mentore, Carmando, lo aiuta nella preparazione atletica per inseguire il sogno del padre. Ma non tutto va come sperato. Tra amori, infortuni, rivelazioni e crisi adolescenziali, uno spaccato della vita di provincia prima dell’euro.

 

 

Titolo Originale L’ULTIMO GOAL
Titolo Italiano L’ULTIMO GOAL
Categoria Fuori concorso
Sezione Anteprima
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 2013
Durata 85’
Nazionalità Italia
Regia di Federico Di Cicilia
Sceneggiatura Federico Di Cicilia, Alessandro Anselmi
Fotografia Rocco Marra
Montaggio Federico Di Cicilia, Valeria Sapienza, (supervisione al montaggio) Giogiò Franchini
Scenografia Elodia Bianco
Costumi Teresa Papa
Suono Luca Ranieri
Musiche La Jeunesse Dorée, Notturno concertante, Molotov, Carlo Venezia
Interpreti principali Nello Mascia
Massimiliano Gallo
Renato Carpentieri
Nicola Capobianco
Gerardo De Blasio
Daniela De Vita
Prodotto da Alberto De Matteis, Federico Di Cicilia, Milena Pascucci

foto-del-registaFederico Di Cicilia
Born 1973, Avellino (Italy). In 1996 he directed the documentary LA GRANDE OCCASIONE. In 1997 he was assistant director in the feature film TEATRO DI GUERRA (REHEARSAL FOR WAR), by Mario Martone. In 1998 he shot the documentary C’ERA UNA VOLTA LA VALIGIA DI CARTONE, graduated from the NUCT (International School of Cinema and Television), and was assistant director in the feature THE DINNER (LA CENA), by Ettore Scola. In 1999 he made the short SCRITTE D’AMORE. In 2001 he wrote, directed and performed the fiction feature film UN ALTR’ANNO E POI CRESCO. In 2002 he graduated from the school of Mediaset Fiction. Then he shot the documentaries STEFANIA SENZA COGNOME (2003) and LA VITA È FATTA COSÌ! (2006), and the docu-drama IL TALEBANO (2009). This is his second fiction feature film.

Federico Di Cicilia
Nato nel 1973 ad Avellino. Nel 1996 dirige il documentario LA GRANDE OCCASIONE. Nel 1997 è assistente alla regia per il film TEATRO DI GUERRA, di Mario Martone. Nel 1998 gira il documentario C’ERA UNA VOLTA LA VALIGIA DI CARTONE, si diploma alla NUCT (Scuola Internazionale di Cinema e Televisione), ed è assistente alla regia per il film LA CENA, di Ettore Scola. Nel 1999 realizza il corto SCRITTE D’AMORE. Nel 2001 scrive, dirige e interpreta il lungometraggio a soggetto UN ALTR’ANNO E POI CRESCO. Nel 2002 si diploma alla scuola di Fiction Mediaset. In seguito firma i documentari STEFANIA SENZA COGNOME (2003) e LA VITA È FATTA COSÌ! (2006), e la docufiction IL TALEBANO (2009). L’ULTIMO GOAL è il suo secondo lungometraggio di finzione.

 

 

 

produzione/production
festival contact
Jamfilm s.a.s.
Via Pace snc -83050 Villamaina (AV)
phone +39 3386139343
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
http://ultimogoal.it/