logo 2013

GIFFONI EXPERIENCE 2013 - 19.28 luglio

Sezioni e Film

THE SMURFS 2

Category: Edizione 2013

Synopsis
In this sequel to the feature film THE SMURFS, the evil wizard Gargamel creates a couple of mischievous Smurf-like creatures called the Naughties that he hopes will let him harness the all-powerful, magical Smurf-essence. But when he discovers that only a real Smurf can give him what he wants - and only a secret spell that Smurfette knows can turn the Naughties into real Smurfs - Gargamel kidnaps Smurfette and brings her to Paris, where he has been winning the adoration of millions as the world's greatest sorcerer. It's up to Papa, Clumsy, Grouchy, and Vanity to return to our world, reunite with their human friends Patrick and Grace Winslow, and rescue her. Will Smurfette, who has always felt different from the other Smurfs, find a new connection with the Naughties Vexy and Hackus - or will the Smurfs convince her that their love for her is True Blue?

Sinossi
In questo seguito del film I PUFFI, il perfido mago Gargamella crea una coppia di dispettose creature simili ai Puffi, i Monelli, con cui spera di catturare la magica e onnipotente "essenza blu". Ma quando scopre che solo un vero Puffo può dargli ciò che vuole, e che solo un incantesimo segreto conosciuto da Puffetta può trasformare i Monelli in veri Puffi, Gargamella rapisce Puffetta e la porta con sé a Parigi, dove è conosciuto e acclamato da milioni di persone come il più grande stregone del mondo. Toccherà a Grande Puffo, Tontolone, Quattrocchi e Vanitoso tornare nel nostro mondo, incontrare i loro amici umani Patrick e Grace Winslow, e salvarla. Da parte sua, Puffetta, che si è sempre sentita diversa dagli altri Puffi, instaurerà un legame speciale con i Monelli, Vexy e Hackus, o si lascerà convincere dai Puffi che il loro affetto per lei è Vero Blu?

Titolo Originale THE SMURFS 2
Titolo Italiano I PUFFI 2
Categoria Fuori concorso
Sezione Anteprima
Tipologia Animazione, Lungometraggio
Anno di Produzione 2013
Nazionalità USA
Regia di Raja Gosnell
Sceneggiatura J. David Stem, David N. Weiss, Karey Kirkpatrick, Jay Scherick, David Ronn
Fotografia Phil Meheux
Scenografia Bill Boes
Costumi Véronique Marchessault
Suono Robert L. Sephton
Musiche John Jennings Boyd, Guillaume Roussel
Voci Originali Katy Perry (Puffetta/Smurfette)
Jonathan Winters (Grande Puffo/Papa Smurf)
Anton Yelchin (Puffo Tontolone/Clumsy Smurf)
Interpreti principali Neil Patrick Harris (Patrick Winslow)
Jayma Mays (Grace Winslow)
Hank Azaria (Gargamella/Gargamel)
Prodotto da Jordan Kerner

Raja-GosnellRaja Gosnell
Born 1958, Los Angeles. He started his career as an assistant editor for director Robert Altman (QUINTET; A PERFECT COUPLE; POPEYE). Over the next years he worked as an editor for several films such as TEEN WOLF TOO and PRETTY WOMAN. Meanwhile he worked as an editor for filmmaker Chris Columbus on ADVENTURES IN BABYSITTING; HEARTBREAK HOTEL; HOME ALONE; ONLY THE LONELY; HOME ALONE 2: LOST IN NEW YORK; MRS. DOUBTFIRE; NINE MONTHS. In 1997 Gosnell made the transition to directing with HOME ALONE 3, followed by NEVER BEEN KISSED; BIG MOMMA’S HOUSE; SCOOBY-DOO; SCOOBY-DOO 2: MONSTER’S UNLEASHED; YOURS, MINE & OURS; BEVERLY HILLS CHIHUAHUA; THE SMURFS.

Raja Gosnell
Nato nel 1958 a Los Angeles. Inizia la sua carriera come assistente al montaggio per il regista Robert Altman (QUINTET; UNA COPPIA PERFETTA; POPEYE - BRACCIO DI FERRO). Negli anni seguenti, lavora come montatore di film come VOGLIA DI VINCERE 2 e PRETTY WOMAN. Per il regista Chris Columbus, monta TUTTO QUELLA NOTTE; HEARTBREAK HOTEL; MAMMA, HO PERSO L’AEREO; CARA MAMMA, MI SPOSO; MAMMA, HO RIPERSO L’AEREO - MI SONO SMARRITO A NEW YORK; MRS. DOUBTFIRE; NINE MONTHS - IMPREVISTI D’AMORE. Nel 1997, Gosnell passa alla regia con MAMMA HO PRESO IL MORBILLO, cui seguono MAI STATA BACIATA; BIG MAMA; SCOOBY-DOO; SCOOBY-DOO 2 - MOSTRI SCATENATI; I TUOI, I MIEI E I NOSTRI; BEVERLY HILLS CHIHUAHUA; I PUFFI.

basato sui personaggi creati da/based on the characters created by
Peyo

produzione/production
Columbia Pictures
Sony Picture Animation

distribuzione internazionale/world sales
Columbia Pictures

distribuzione italiana/italian distribution
festival contact
Warner Bros Italia
www.warnerbros.it