logo 2013

GIFFONI EXPERIENCE 2013 - 19.28 luglio

Sezioni e Film

MOOD INDIGO

Category: Edizione 2013

Synopsis
Colin, a rich, creative and idealistic young man, dreams of meeting his great love. His friend Chick, a poor engineer, fanatic of the philosopher Jean-Sol Partre, lives with Alise, who is also the niece of Nicolas, the brilliant chef of Colin. Colin’s dream comes true when at a big party he meets Chloé, a young woman who seems to be the incarnation of a blues by Duke Ellington, entitled MOOD INDIGO. It is love at first sight and the two marry, but during the honeymoon, their idyllic marriage turns to sorrow when Chloé becomes ill, due to a water lily growing in her lung. In a fantastical Paris, to pay for her medical care and surround her constantly with fresh flowers which should be the only way to treat the ailment, Colin must work in increasingly absurd conditions, while their apartment falls to bits around them and their circle of friends disintegrates.

Sinossi
Colin, giovane ricco, creativo e idealista, vive sognando di incontrare il grande amore. Il suo amico Chick, povero ingegnere, appassionato ammiratore del filosofo Jean-Sol Partre, vive il suo idillio con Alise, la nipote di Nicolas, il geniale cuoco di Colin. Il desiderio di Colin si avvera a una grande festa, dove conosce Chloé, una giovane donna che sembra l’incarnazione di un brano di Duke Ellington intitolato MOOD INDIGO. I due si innamorano e si sposano, ma durante la luna di miele la loro felicità si trasforma in dolore: Chloé scopre di essere malata a causa di una ninfea che cresce nei suoi polmoni. In una fantasmagorica Parigi, per pagarle le cure necessarie e circondarla continuamente di fiori freschi che dovrebbero aiutarla a guarire, Colin è costretto ad accettare i lavori più assurdi, mentre la loro abitazione si fa sempre più piccola e la cerchia dei loro amici si sgretola.

Titolo Originale L’ÉCUME DES JOURS
Titolo Italiano MOOD INDIGO (LA SCHIUMA DEI GIORNI)
Categoria Fuori concorso
Sezione Anteprima
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 2013
Durata 125’
Nazionalità Belgio, Francia
Regia di Michel Gondry
Sceneggiatura Michel Gondry, Luc Bossi
Tratto dal libro L’Écume des jours (La schiuma dei giorni / Froth on the Daydream), pubblicato in Italia da/published in Italy by Marcos y Marcos
di Boris Vian
Fotografia Christophe Beaucarne
Montaggio Marie-Charlotte Moreau
Scenografia Stéphane Rozenbaum
Costumi Florence Fontaine
Suono Guillaume Le Bras
Musiche Étienne Charry
Interpreti principali Romain Duris (Colin)
Audrey Tautou (Chloé)
Gad Elmaleh (Chick)
Omar Sy (Nicolas)
Aïssa Maïga (Alise)
Charlotte Le Bon (Isis)
Prodotto da Luc Bossi

Michel-Gondry---2Michel Gondry
Born 1963, Versailles. His career as a filmmaker began with music videos for the band Oui Oui. These works caught the attention of the singer Björk: for her, he directed eight videos. He also shot music videos for the Rolling Stones, Daft Punk, Radiohead, the Chemical Brothers, Massive Attack, the White Stripes, Kylie Minogue. In 2001 he made his debut feature film, HUMAN NATURE, written by Charlie Kaufman. His second feature film, ETERNAL SUNSHINE OF THE SPOTLESS MIND (2004), won the 2005 Academy Award for Best Original Screenplay (by Gondry, Kaufman and Pierre Bismuth). Then he directed the feature films THE SCIENCE OF SLEEP (LA SCIENCE DES RÊVES, 2006), BE KIND REWIND (2008), THE GREEN HORNET (2011), THE WE AND THE I (2012).

Michel Gondry
Nato nel 1963 a Versailles. La sua carriera di regista inizia con i video musicali del gruppo Oui Oui, che vengono notati dalla cantante Björk, per la quale Gondry realizza otto video. Gira videoclip anche per Rolling Stones, Daft Punk, Radiohead, Chemical Brothers, Massive Attack, White Stripes, Kylie Minogue. Nel 2001 esordisce nel lungometraggio con HUMAN NATURE, scritto da Charlie Kaufman. Nel 2004 firma il suo secondo lungometraggio, SE MI LASCI TI CANCELLO (ETERNAL SUNSHINE OF THE SPOTLESS MIND, 2004), con cui vince (insieme a Kaufman e Pierre Bismuth) l’Oscar 2005 per la sceneggiatura originale. In seguito ha diretto i lungometraggi L’ARTE DEL SOGNO (LA SCIENCE DES RÊVES, 2006), BE KIND REWIND: GLI ACCHIAPPAFILM (BE KIND REWIND, 2008), THE GREEN HORNET (2011), THE WE AND THE I (2012).

produzione/production
Brio Films
Studiocanal
France 2 Cinéma
Hérodiade
Scope

distribuzione internazionale/world sales
Studiocanal
1, place du Spectacle, 92863 Issy-les-Moulineaux - France
phone +33 171353535
fax +33 171351198
www.studiocanal.com

distribuzione italiana/italian distribution
festival contact
Koch Media
Via Ripamonti 89, 20141 - Milano
phone +39 02 5737420
fax +39 02 57374219
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.kochmedia.it