logo 2013

GIFFONI EXPERIENCE 2013 - 19.28 luglio

Sezioni e Film

LORE

Category: Edizione 2013

Synopsis
At the close of World War II in Germany 1945, a group of children set out to cross a devastated country to reach their grandmother some 900 km to the North. The eldest, 14 year-old Lore, is left in charge of her three younger brothers and sister when their SS Nazi parents are taken into Allied custody. The children must make a journey that exposes them to the reality and consequences of their parents' actions. In meeting the charismatic, intriguing and mysterious Thomas, a young Jewish refugee, Lore soon finds her world shattered by feelings of both hatred and desire. She is transfixed by her fear of the young man, but must trust the one person whom she has always been taught is the enemy and face the darkness within herself in order to survive.

Sinossi
Nel 1945, in Germania, alla fine della seconda guerra mondiale, un gruppo di bambini si accinge ad attraversare il loro Paese devastato dal conflitto, per raggiungere la nonna, a circa 900 chilometri di distanza in direzione Nord. I loro genitori, nazisti delle SS, sono stati fatti prigionieri dagli Alleati, e hanno affidato a Lore, la figlia maggiore, di 14 anni, il compito di prendersi cura di tre fratelli e una sorella. Il viaggio li fa scontrare con la realtà e le conseguenze dei crimini commessi dai genitori. Lungo il percorso, incontrano Thomas, un giovane rifugiato ebreo misterioso e affascinante, che presto sconvolge il mondo di Lore, lacerato da sentimenti contrastanti, diviso tra odio e desiderio. Dominata dalla paura, Lore dovrà imparare a fidarsi di quello che le è sempre stato descritto come il nemico e affrontare la propria parte oscura, per riuscire a sopravvivere.

Titolo Originale LORE
Categoria In concorso
Sezione Generator +16
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 2012
Durata 108'
Nazionalità Australia, Germania, Inghilterra
Regia di Cate Shortland
Sceneggiatura Cate Shortland, Robin Mukherjee
Tratto dal libro La camera oscura (The Dark Room)
di Rachel Seiffert
Fotografia Adam Arkapaw
Montaggio Veronika Jenet
Scenografia Silke Fischer
Costumi Stefanie Bieker
Suono Sam Petty
Musiche Max Richter
Interpreti principali Saskia Rosendahl (Lore)
Kai Malina (Thomas)
Nele Trebs (Liesel)
Ursina Lardi (madre/mother)
Hans-Jochen Wagner (padre/father)
Mika Seidel (Jürgen)
Prodotto da Karsten Stöter, Liz Watts, Paul Welsh, Benny Drechsel

Cate-ShortlandCate Shortland
Born 1968, Temora (Australia). She studied at Sydney University and graduated with a BA in Fine Arts in 1991. In 2000 she graduated from the Australian Film, Television and Radio School with a Graduate Diploma in Directing. Then she directed four short films: STRAP ON OLYMPIA (1995), PENTUPHOUSE (1998), FLOWERGIRL (1999), JOY (2000). In 2004 she directed her first feature film, SOMERSAULT, which premiered at the 2004 Cannes Film Festival in the “Un Certain Regard” section. LORE, her second theatrical feature film, was Australia’s entry at the 2013 Academy Award for Best Foreign Language Film.

Cate Shortland
Nata nel 1968 a Temora, in Australia. Ha studiato all’Università di Sydney, e nel 1991 si è laureata in Belle Arti. Nel 2000 si è diplomata in Regia alla scuola australiana di cinema, televisione e radio. In seguito ha diretto quattro cortometraggi: STRAP ON OLYMPIA (1995), PENTUPHOUSE (1998), FLOWERGIRL (1999), JOY (2000). Nel 2004 ha firmato il suo primo lungometraggio, SOMERSAULT, presentato a Cannes 2004 nella sezione “Un Certain Regard”. LORE, il suo secondo lungometraggio per il cinema, è stato scelto come rappresentante dell’Australia alle nomination per l’Oscar 2013 al miglior film straniero.

Director’s statement
“Lore and her siblings are the privileged children of a high ranking SS officer involved in mass murder in Belarus. While they play hopscotch, children across Europe are being systematically murdered. Lore’s family is untouched until her father returns from the East in 1945. In 1939 Lore’s father was a war hero, in 1945 when the film begins, he is a criminal. I wanted to understand what this does to the psyche of a child. How does a person grow up knowing that those closest to them have committed unimaginable crimes and that genocide happened in the midst of their everyday? What drew me to Lore and at times repulsed and angered me, was the opportunity to delve into the grey areas. Lore is a believer in one of the most abhorrent and destructive political ideologies of our time. I wanted to understand her lack of empathy, her romantic determination to keep believing even when Germany was suffering defeat. Hitler was seen not only as her Fuhrer but also as a beloved father figure. As he stated ‘The weak must be chiselled away. I want young men and women who can suffer pain’, Lore feels it is her duty to carry this pain uncomplainingly. I was drawn to understand her fight with her own humanity and sense of belonging. The outside world is oblivious to Lore and her siblings’ plight and Lore becomes more and more detached from society. But within her detachment is a growing certainty - she is lost and adrift but she knows something of the awful truth. She has been taught never to question but to obey. By the end of the story she is full of questions that she knows will never be answered”.

Dichiarazioni della regista
“Lore e i suoi fratellini sono i figli privilegiati di un alto ufficiale SS coinvolto nel massacro compiuto in Bielorussia. Mentre Lore e i suoi fratelli giocano, in tutta Europa vengono uccisi bambini in modo sistematico. La famiglia di Lore non è toccata da tutto ciò, finché suo padre torna dall’Est nel 1945. Nel 1939 il padre di Lore era un eroe, nel 1945, l’anno in cui inizia il film, è un criminale. Volevo capire che effetto può avere tutto questo sulla psiche di un bambino. Come fa un individuo a crescere sapendo che le persone che gli sono più vicine sono colpevoli di crimini inimmaginabili e di quel genocidio avvenuto nel mezzo della vita di tutti i giorni? Gli aspetti di Lore che mi hanno attratto, e talvolta respinto e irritato, sono stati l’occasione di approfondire le sue zone grigie. Lore crede in una delle più orribili e distruttive ideologie politiche del nostro tempo. Volevo capire la sua mancanza di empatia, la sua appassionata determinazione nel continuare a credere anche quando la Germania stava subendo la sconfitta. Hitler era visto non solo come il Führer, ma anche come una amata figura paterna. Dinanzi alle parole di Hitler: ‘Il debole deve essere spazzato via. Voglio una gioventù che possa sopportare il dolore’, Lore sente di avere il dovere di portare su di sé questo dolore senza lamentarsi. Sono stata attratta dal tentare di comprendere la lotta di Lore con la propria umanità e con il proprio senso di appartenenza. Il mondo esterno è ignaro della situazione di Lore e dei suoi fratellini, e Lore si stacca sempre di più dalla società. Ma dentro di lei questo distacco è una certezza che cresce: lei è perduta e alla deriva, ma sa qualcosa della terribile verità. Le è stato insegnato a non fare domande, a obbedire. Alla fine della storia, Lore è piena di domande alle quali, come lei sa, non sarà mai data una risposta”.

produzione/production
Rohfilm GmbH
Schwedenstr. 14, 13357 Berlin - Germany
phone +49 3049919888-0
fax +49 3049919888-9
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.rohfilm.de
--
Porchlight Films
Suite 31, 94 Oxford Street, Darlinghurst NSW 2010 - Australia
phone +61 293269916
fax +61 293571479
www.porchlightfilms.com.au
--
Edge City Films
6 th Floo r, 41 St. Vincent Place, Glasgow G1 2ER, Scotland - UK
phone +44 1412215290
www.edgecityfilms.co.uk
distribuzione internazionale/world sales
festival contact
Memento Films International
9 cité Paradis, 75010 Paris - France
phone +33 153349020
fax +33 142471124
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.international.memento-films.com