logo 2013

GIFFONI EXPERIENCE 2013 - 19.28 luglio

Sezioni e Film

TOUCH OF THE LIGHT

Category: Edizione 2013

Synopsis
The film is based on the true life story of pianist Huang Yu-Siang (who stars as himself). Born blind to a rural family in Taiwan, Yu-Siang was a curious and precocious child. Touch and sound was everything to him. With the love of his mother and support of his family, he grew up with no barriers; that is until he had to face the real world as he left his family behind in order to go to the big city and attend university, where he had to compete with the sighted students and to find his own way. He soon crossed paths with Jie, a beautiful but frustrated cold drinks vendor who dreams of being a dancer, but whose struggles against the harsh realities of her life render her helpless. However, when she witnesses Yu-Siang’s fearless determination and gets his optimism and inner peace, she is inspired and determined to hold on to her dream.

Sinossi
Il film è ispirato alla vera storia del pianista Huang Yu-Siang (che interpreta se stesso). Nato cieco nella campagna taiwanese da una famiglia di floricoltori, Yu-Siang si rivela un bambino curioso e precoce. Il tatto e i suoni sono tutto il suo mondo. Grazie all'amore della madre e al sostegno dei parenti, cresce libero da ostacoli, finché decide di affrontare il mondo reale, di lasciarsi la famiglia alle spalle e di andare in città per studiare pianoforte al conservatorio, dove si trova a competere con studenti vedenti e a cercare la propria strada. Presto il suo percorso incrocia quello di Jie, una ragazza bella e insoddisfatta che lavora in un chiosco di bibite e sogna di diventare una ballerina, ma, lottando contro l’aspra realtà, finisce per sentirsi impotente. Tuttavia, quando Jie e Yu-Siang diventano amici, la fiera determinazione, l’ottimismo e la pace interiore di Yu-Siang ispirano e spronano Jie a inseguire il proprio sogno.

Titolo Originale NI GUANG FEI SIANG
Categoria In concorso
Sezione Generator +13
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 2012
Durata 110'
Nazionalità Cina
Regia di Chang Jung-Chi
Sceneggiatura Li Nien-Hsiu
Fotografia Dylan Doyle
Montaggio Li Nien-Hsiu
Scenografia Wu Rou-Yun
Costumi Teng Yu-Fang
Musiche Wen Tzu-Chieh, Huang Yu-Siang
Interpreti principali Huang Yu-Siang (Siang)
Sandrine Pinna / Chang Yung-Yung (Jie)
Lee Lieh (la madre di Siang/Siang’s mother)
Sheu Fang-Yi (l’insegnante di danza/dance instructor)
Prodotto da Jacky Pang Yee Wah, Cheung Hong Tat

Chang-Jung-Chi

Chang Jung-Chi
Born 1980, Taipei. He received a Master’s degree from the Graduate School of Applied Media Arts at the National Taiwan University of Arts. He started making films while still in university. In 2006 he co-directed along with Yang Li-Chou the documentary MY FOOTBALL SUMMER (QI JI DE XIA TIAN). In 2008 THE END OF THE TUNNEL (TIAN HEI), his graduation film, won the Best Short Film Award at the Taipei Film Festival. TOUCH OF THE LIGHT is his first fiction feature.

Chang Jung-Chi
Nato nel 1980 a Taipei. Ha conseguito un Master presso la scuola avanzata di arti multimediali dell’Università Nazionale delle Arti di Taiwan. Ha iniziato a realizzare film durante gli studi universitari. Nel 2006 ha diretto, insieme a Yang Li-Chou, il documentario MY FOOTBALL SUMMER (QI JI DE XIA TIAN). Nel 2008, il suo saggio di fine corso, THE END OF THE TUNNEL (TIAN HEI), ha vinto il premio come miglior cortometraggio al Festival di Taipei. TOUCH OF THE LIGHT è il suo primo lungometraggio di finzione.

Director’s statement
“The big smile on Yu-Siang’s face I saw when he was playing the piano was the first impression he left on me. It was summer of 2005. My subsequent friendship with Yu-Siang imbued and inspired my curiosity about the unknown world in which blind people live. If cinema could create a new world, I wish Yu-Siang could see himself and the gap between him and the world could be narrowed. If cinema could realize a dream, I wish all of us would listen to our long-lost inner voices and play the unique music of our own”.

Dichiarazioni del regista
“Il grande sorriso sul volto di Yu-Siang, che ho visto mentre suonava il pianoforte, è stata la prima impressione che egli mi ha lasciato. Era l’estate del 2005. La mia amicizia con Yu-Siang, nata in seguito, ha permeato e ispirato la mia curiosità sul mondo inesplorato in cui vivono i non vedenti. Se il cinema potesse creare un mondo nuovo, mi piacerebbe che Yu-Siang potesse vedere se stesso, e che si potesse ridurre la distanza tra lui e il mondo. Se il cinema potesse realizzare un sogno, vorrei che tutti noi ascoltassimo le nostre perdute voci interiori, e che suonassimo la nostra unica, personale musica”.

produzione/production
Jet Tone Films Ltd.
3/F., No. 4-2, Aly. 1, Ln. 217, Sec. 3, Zhongxiao E. Road, Da’an District, Taipei City 106, Taiwan (R.O.C.)
phone +886 227523952
--
Sil-Metropole Organisation Limited
Lot 368, DD 224 Clearwater Bay Road, Sai Kung Hang Hau, New Territories, Hong Kong
phone +852 23857053
distribuzione internazionale/world sales
festival contact
Fortissimo Films
Van Diemenstraat 100, 1013 CN Amsterdam - The Netherlands
phone +31 206273215
fax +31 206261155
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.fortissimofilms.com