logo 2012

GIFFONI EXPERIENCE 2012 - 14.24 luglio

Sezioni e Film

KAUWBOY

Category: Edizione 2012

Synopsis
Jojo, 10 years-old, lives alone with his father, a volatile and aggressive night watchman, in a rural area. Jojo’s mother is absent: she is apparently touring as a country singer. The father tries to hide his despair but he drinks and suffers from violent mood swings. Jojo is left to himself with his questions and worries. One day, he finds an abandoned baby jackdaw that has fallen out of his nest and brings him home. He has to keep him hidden from his father who doesn’t want birds in house. Rearing the little bird gives Jojo a feeling of happiness. A girl from his swimming club also becomes interested in him. When the truth about his mother can no longer be denied, Jojo is still at risk of losing his fragile hold on life. Through his friendship with the bird, Jojo finds a way to break down the wall surrounding his father’s heart.

 

 

Sinossi
Jojo, 10 anni, vive in campagna con suo padre, volubile e brusco, che fa il guardiano notturno. La madre di Jojo è assente: è una cantante country, e sembra sia in tournée. Il padre di Jojo tenta di nascondere il suo dolore per la lontananza della moglie, ma beve e soffre di violenti sbalzi d’umore. Così Jojo è abbandonato a se stesso, ai suoi dubbi e ai suoi pensieri. Un giorno, trova un piccolo corvo caduto dal nido, e lo porta a casa, ma deve nasconderlo al padre, che non vuole uccelli in casa. Prendersi cura del corvo dona a Jojo un senso di serenità, e lo porta a stringere amicizia con una ragazza che frequenta la sua stessa piscina. Ma quando la verità sulla madre non può più essere negata, il fragile equilibrio della vita di Jojo rischia di spezzarsi. Attraverso l’amicizia con il piccolo corvo, Jojo tenterà di abbattere il muro che serra il cuore di suo padre.

 

Titolo Originale KAUWBOY
Categoria In concorso
Sezione Elements +10
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 2011
Durata 78’
Nazionalità Paesi Bassi
Regia di Boudewijn Koole
Sceneggiatura Boudewijn Koole, Jolein Laarman
Fotografia Daniel Bouquet
Montaggio Gys Zevenbergen
Scenografia Jorien Sont
Costumi Heleen Heintjes
Suono Mark Glynne
Musiche Helge Slikker
Interpreti principali Rick Lens (Jojo)
Loek Peters (Ronald)
Hüseyin Cahit Ölmez (Deniz)
Susan Radder (Yenthe)
Ricky Koole (July)
Nikki Sampimon (vicino/neighbour)
Prodotto da Wilant Boekelman, Jan van der Zanden

 

regista-kauboyBoudewijn Koole
Born in 1965, in Leiden, the Netherlands. After graduating in Industrial Design at the University of Technology of Delft, he began to make documentaries. KAUWBOY, his first fiction feature film, won the best first feature award and the Grand Prix of the Deutsche Kinderhilfswerk for the best feature at Berlin Film Festival 2012.

 

Boudewijn Koole
Nato nel 1965 a Leiden, nei Paesi Bassi. Dopo la laurea in Disegno Industriale conseguita all’Università Tecnica di Delft, comincia a dirigere documentari. KAUWBOY, il suo primo lungometraggio di finzione, ha vinto il premio per la migliore opera prima e il Gran Premio Deutsche Kinderhilfswerk per il miglior lungometraggio al Festival di Berlino 2012.


produzione/production
festival contact

Waterland Film
De Kempenaerstraat 11a, 1051 CJ Amsterdam - The Netherlands
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
phone +31 206822164
fax +31 206822161
www.waterlandfilm.nl
distribuzione internazionale/world sales
Delphis Films
5455 De Gaspe Ave., Suite 803, Montreal, Quebec, H2T 3B3 - Canada
phone +1 5148433355
fax +1 5148439574
www.delphisfilms.com
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.