logo 2012

GIFFONI EXPERIENCE 2012 - 14.24 luglio

Sezioni e Film

FAMOUS FIVE

Category: Edizione 2012

Synopsis
The Famous Five, George, Julian, Dick, Anne and their dog Timmy spend their first holidays together and plunge headlong into the adventure when they discover a dangerous plot while exploring an ancient smuggler’s cave: George’s father Quentin, a famous inventor, is to be kidnapped. The professor has set up a secret lab on Kirrin Island where he is researching a novel source of clever energy. But it seems someone is after his valuable research results. Neither the police nor George’s mother Fanny believe the kids. When Quentin fails to give the signals from the lighthouse they arranged with him one evening, the five friends take up the trail of the kidnappers to save Quentin. The clues lead them to two suspicious wildlife photographers and a mysterious tourist claiming to be a government agent. Finally the Famous Five find a secret tunnel under the sea uncovering a treacherous conspiracy.

Sinossi
I membri della banda dei cinque, George, Julian, Dick, Anne e il cane Timmy, passano per la prima volta le vacanze insieme, e si lanciano nell’avventura quando scoprono un losco intrigo in un vecchio covo di contrabbandieri: qualcuno vuole rapire il padre di George, Quentin, un affermato inventore. Quentin ha messo su un laboratorio segreto sull’isola di Kirrin, e sta mettendo a punto una nuova fonte di energia pulita. Ma qualcuno ha messo gli occhi sulle sue ricerche. Né la polizia né Fanny, la madre di George, danno ascolto ai ragazzi. Una sera, quando dal faro non arriva il segnale che Quentin ha convenuto con i ragazzi, i cinque amici si mettono sulle tracce dei rapitori per salvarlo. Gli indizi portano a due fotografi e a un misterioso turista che dice di essere un agente del governo. La banda dei cinque finisce per trovare un tunnel segreto sotto il mare, svelando un diabolico complotto.

Titolo Originale Fünf Freunde
Categoria In concorso
Sezione Elements +6
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 2012
Durata 92’
Nazionalità Germania
Regia di Mike Marzuk
Sceneggiatura Sebastian Wehlings, Peer Klehmet
Fotografia Bernhard Jasper
Montaggio Tobias Haas
Scenografia Manfred Döring
Costumi Silke Faber
Suono Mario Hubert
Musiche Wolfram De Marco, Tobias Kuhn (canzoni/songs), Sebastian Wehlings (canzoni/songs)
Interpreti principali Valeria Eisenbart (George)
Quirin Oettl (Julian)
Justus Schlingensiepen (Dick)
Neele Marie Nickel (Anne)
Armin Rohde (Peters)
Johann von Bülow (Hansen)
Prodotto da Ewa Karlström, Andreas Ulmke-Smeaton

FAMOUS-FIVE-portrait-Mike-Marzuk-directorMike Marzuk
Born 1969, Landsberg am Lech (Germany). Since 1995 he has been working as an editor, musician, writer and director. Before FAMOUS FIVE, he directed commercials, music videos, short films, and three feature films: WEISST WAS GEIL WÄR...?! (2007), SOMMER (2008), and ROCK IT (2010).

Mike Marzuk
Nato nel 1969 a Landsberg am Lech, in Germania. Dal 1995 lavora come montatore, musicista, sceneggiatore e regista. Prima di FAMOUS FIVE, ha diretto spot pubblicitari, video musicali, cortometraggi, e tre lungometraggi: WWGW: WEISST WAS GEIL WÄR...?! (2007), SOMMER (2008), e ROCK IT (2010).

Director’s statement
THE FAMOUS FIVE books by the British writer Enid Blyton are among the most successful series of children’s books in the world. The fascination of her adventures continues up to this very day and THE FAMOUS FIVE enjoy a cult status among its readers, and rightly so. I read innumerable FAMOUS FIVE books while I was growing up, and when I was a child I was a big fan of the TV series that aired in 1978. A remake of this material in the form of a feature film is for me a dream come true. Adventure, sticking together and friendship, told with humor, charm and, of course, with a large amount of thrills and chills – from my point of view these are the main ingredients of FAMOUS FIVE.
In my capacity as director it is important to transpose the story of THE FAMOUS FIVE into our times, while not destroying the charm of the characters. Sebastian Wehlings and Peer Klehment, two writers I have worked with on three previous occasions, have come up with a great story. Exciting chase scenes, tricky detective work and fun dialogs in combination with the emotional components provide the framework for our story – which will engage boys and girls ranging in age from 5 – 15 and also be fun for parents and grandparents alike.
The film will be colorful and yet not shrill or loud. It is summer. The sun is shining. And the warmth of this season will find its way into the images. The film has the look of an adventure picture and even the score will evoke adventure and summer.

Dichiarazioni del regista
Le storie della Banda dei Cinque, create dalla scrittrice inglese Enid Blyton, sono una delle serie di libri per bambini di maggior successo al mondo. Il fascino delle loro avventure è ancora oggi intatto, e la Banda dei Cinque è giustamente oggetto di culto da parte dei suoi lettori. Crescendo ho letto tantissimi libri della Banda dei Cinque, e da bambino ero un grande fan della serie tv trasmessa nel 1978. Trasformare tutto questo in un film è stato per me la realizzazione di un sogno. Avventura e amicizia raccontati con umorismo, grazia e ovviamente con brividi e sussulti: dal mio punto di vista sono questi gli ingredienti principali della Banda dei Cinque.
Come regista, penso sia importante trasporre la storia della Banda dei Cinque ai nostri giorni, lasciando immutato il fascino dei personaggi. Sebastian Wehlinghs e Peer Klehment, due sceneggiatori con cui ho già lavorato in tre precedenti occasioni, si sono rivelati all’altezza della situazione, scrivendo una grande storia. Avvincenti scene di inseguimento, indagini complicate e dialoghi spassosi, uniti a elementi emozionanti, costituiscono la struttura della nostra storia, che attirerà ragazzi e ragazze tra i 5 e i 15 anni, ma potrà essere seguita con piacere anche da genitori e nonni.
Il film è ricco di colori, che però non sono mai eccessivi o sgargianti. È estate. Il sole risplende. E il calore estivo si ritrova nelle immagini. Il film ha l’aspetto di un film d’avventura, e anche la colonna sonora evoca l’avventura e l’estate.

produzione/production

festival contact
SamFilm GmbH
Rumfordstr. 10, D-80469 Munich - Germany
phone +49 893399530
fax +49 8933995324
www.samfilm.de
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
distribuzione internazionale/world sales
Constantin Film Verleih GmbH
Feilitzschstr. 6, 80802 Munich - Germany
phone +49 894444600
fax +49 89444460666
www.constantin-film.de
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.