logo 2012

GIFFONI EXPERIENCE 2012 - 14.24 luglio

Sezioni e Film

NOW IS GOOD

Category: Edizione 2012

Synopsis
Tessa is seventeen years old and passionate about life. Diagnosed with a terminal illness, she determines to use every moment, compiling a catalogue of what she imagines a teenager should experience, including losing her virginity and taking drugs. With the help of her friend Zoey, she sets the list in motion. While her family deals with fear and grief, each in their own way, Tessa explores a whole new world. Falling in love with Adam, her new neighbour, wasn't on the list, but it proves to be the most exhilarating experience of them all.

 

Sinossi
Tessa è una ragazza di diciassette anni e ama appassionatamente la vita. Le è stata diagnosticata una malattia terminale, ma lei non si abbatte e decide di usare ogni momento che le resta per stilare un elenco di tutte le cose che, secondo il suo parere, una normale adolescente dovrebbe fare, e che invece lei non ha ancora fatto, come ad esempio perdere la verginità o provare a drogarsi. Con l’aiuto della sua amica del cuore Zoey, Tessa comincia a realizzare i desideri elencati nella lista. Mentre i membri della sua famiglia affrontano, ognuno a suo modo, la paura e il dolore, Tessa esplora e vive il più intensamente possibile un mondo per lei tutto nuovo. Così finisce per fare una cosa che non è compresa nell’elenco, e che però si rivela essere l’esperienza più entusiasmante e inebriante di tutte: innamorarsi di Adam, il suo nuovo vicino di casa.

 

Titolo Originale NOW IS GOOD
Categoria In concorso
Sezione Generator +13
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 2011
Durata 99’
Nazionalità Regno Unito
Regia di Ol Parker
Sceneggiatura Ol Parker
Tratto dal libro “Voglio vivere prima di morire” / “Before I Die”
di Jenny Downham
Fotografia Erik Alexander Wilson
Montaggio Peter Lambert
Scenografia Amanda McArthur
Costumi Suzie Harman
Suono Ian Wilson
Musiche Dustin O'Halloran
Interpreti principali Dakota Fanning (Tessa)
Jeremy Irvine (Adam)
Paddy Considine (padre/father)
Olivia Williams (madre/mother)
Kaya Scodelario (Zoey)
Edgar Canham (Cal)
Prodotto da Pete Czernin, Graham Broadbent

 

ol-parkerOl Parker
Born 1969, London. After graduating from the University of Cambridge, he worked as a screenwriter for TV movies and feature theatrical films such as LOVED UP (1995) directed by Peter Cattaneo, IN YOUR DREAMS (1997) directed by Simon Cellan Jones, IT WAS AN ACCIDENT (2000) directed by Metin Hüseyin, and THE BEST EXOTIC MARIGOLD HOTEL (2011) directed by John Madden. In 2005, Ol Parker made his directorial debut with the feature film IMAGINE YOU AND ME. NOW IS GOOD is his second feature film as a director.

 

Ol Parker
Nato nel 1969 a Londra. Laureato all’Università di Cambridge, ha lavorato come sceneggiatore scrivendo film per la tv e per il cinema, come LOVED UP (1995) diretto da Peter Cattaneo, IN YOUR DREAMS (1997) diretto da Simon Cellan Jones, IT WAS AN ACCIDENT (2000) diretto da Metin Hüseyin, e MARIGOLD HOTEL (THE BEST EXOTIC MARIGOLD HOTEL, 2011) diretto da John Madden. Nel 2005, Ol Parker esordisce alla regia con il lungometraggio IMAGINE YOU AND ME. NOW IS GOOD è il suo secondo film da regista.

 

Director’s statement
When I read the book I loved that the things on Tessa’s list are not grandiose ambitions. They are just the usual experiences that any ordinary teenager wants and deserves, except that here they are invested with the ferocious intensity of someone who knows her life is ending soon. When the producers pitched me a film about a teenage girl, with the title BEFORE I DIE, I almost passed before the end of the meeting. But they persuaded me to read the book and I found myself at 2 o’clock in the morning, blinded by tears, texting them, demanding that I be allowed to write and direct the film. The book is passionate, beautiful and brilliant, and, paradoxically, fantastically life-affirming. The verve and the ferocity with which Tessa lives her life is inspirational, both to the characters inside the story, and anyone reading it. I knew what to write and how to write it, which doesn’t happen very often. That film is about older people confronting their own mortality and I hadn’t really made the connection until recently, but it meant I spent a lot of time thinking about the intensity of the way you lead your life when you know your time is limited.

Dichiarazioni del regista
Quando ho letto il libro da cui il film è tratto, ho apprezzato il fatto che la lista dei desideri di Tessa non fosse composta da sogni grandiosamente ambiziosi. La ragazza aspira alle tradizionali esperienze che un’adolescente cerca e si merita. L’unica differenza è che i suoi sogni sono caratterizzati dalla selvaggia intensità di chi ha la consapevolezza che la sua vita sta per finire. Quando i produttori mi hanno proposto un film su un’adolescente intitolato BEFORE I DIE, sulle prime ho pensato di rifiutare. Ma poi mi hanno convinto a leggere il libro, e mi sono ritrovato, alle due di notte, accecato dalle lacrime, a sperare di essere scelto per scrivere e dirigere il film. Il libro è appassionato, bello, brillante e, paradossalmente, vitale. Il brio e il vigore con cui Tessa vive la sua vita è d’ispirazione sia per i personaggi della storia, sia per i lettori. Sapevo benissimo cosa scrivere e come scriverlo, cosa che non accade molto spesso. Il film parla di persone che si confrontano con la loro mortalità, aspetto che non avevo mai considerato fino a poco tempo fa, ragion per cui ho passato molto tempo a pensare all’intensità con cui si vive quando si è consapevoli di avere poco tempo da vivere.

 

produzione/production
Blueprint Pictures
festival contact
The Festival Agency
www.thefestivalagency.com 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
distribuzione internazionale/world sales
TF1 International
14 rue des jeuneurs, 75002 Paris - France
phone +33 954904863
www.tf1international.com
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.