logo 2012

GIFFONI EXPERIENCE 2012 - 14.24 luglio

Sezioni e Film

THE WILD CHILD

Category: Edizione 2012

Synopsis
1793. A boy who lives in a primitive state is found in the forest of Aveyron. Captured by hunters, he is conducted at the National Institute for Deaf-Mutes in Paris. Dr. Itard hosts the boy in his own house, where he tries to educate him.


 

Sinossi
1793. Nella foresta dell'Aveyron, un ragazzo che vive allo stato primitivo viene trovato da alcuni cacciatori e condotto all'Istituto Nazionale Sordomuti di Parigi. Il dott. Itard lo ospita a casa sua, dove cerca di educarlo.

 

Titolo Originale L’Enfant Sauvage
Titolo Italiano IL RAGAZZO SELVAGGIO
Categoria Fuori concorso
Sezione Omaggio Truffaut
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 1970
Durata 83’
Nazionalità Francia
Regia di François Truffaut
Prodotto da François Truffaut, Marcel Berbert

 

François Truffaut (1932-1984)
Critic and film maker, one of the founders of the French New Wave (Nouvelle Vague). After a troubled childhood marked by absence of his father and a difficult relationship with school, he became fond of cinema. The fatherly figure of the film theorist André Bazin introduced him to the film criticism and the film magazine «Cahiers du Cinéma», written by critics who will be directors of the New Wave. In 1959 he made his first feature, THE 400 BLOWS (LES 400 COUPS), which launched the New Wave and started the movie series based on Antoine Doinel character played by Jean-Pierre Léaud. Then he directed masterpieces such as JULES AND JIM (JULES ET JIM, 1962), DAY FOR NIGHT (LA NUIT AMÉRICAINE, 1973), THE STORY OF ADELE H. (L'HISTOIRE D'ADÈLE H., 1975), THE GREEN ROOM (LA CHAMBRE VERT, 1978).


 

François Truffaut (1932-1984)
Critico e regista, è stato uno dei fondatori del movimento della Nouvelle Vague. Dopo un’infanzia difficile segnata dall’assenza del padre e da un aspro rapporto con le istituzioni scolastiche, viene preso dalla passione per il cinema. La figura paterna del teorico del cinema André Bazin lo introduce alla critica e alla rivista «Cahiers du Cinéma», su cui scrivono i futuri autori della Nouvelle Vague. Nel 1959 dirige il suo primo lungometraggio, I 400 COLPI (LES 400 COUPS), il film che lancia la Nouvelle Vague e apre la serie di opere dedicate al personaggio di Antoine Doinel, interpretato da Jean-Pierre Léaud. Seguiranno capolavori come JULES E JIM (JULES ET JIM, 1962), EFFETTO NOTTE (LA NUIT AMÉRICAINE, 1973), ADELE H., UNA STORIA D'AMORE (L'HISTOIRE D'ADÈLE H., 1975), LA CAMERA VERDE (LA CHAMBRE VERT, 1978).

 

produzione/production

Les Films du Carrosse
--
Les Productions Artistes Associés