logo 2012

GIFFONI EXPERIENCE 2012 - 14.24 luglio

Sezioni e Film

HUNKY DORY

Category: Edizione 2012

Synopsis
Summer 1976: Viv left London and her thespian aspirations to work as a drama teacher in the local high school of her Wales home town. She sets about staging a musical based on Shakespeare’s The Tempest for the school’s end of year show. Battling the summer teenage distractions, Viv tries to rally the group to express themselves through music and drama. The shy and sensitive Davy has the role of Ferdinand, and his crush on the beautiful yet flighty Stella who plays the role of Miranda adds to the behind-the-scenes drama. Spurned by Stella, Davy transfers his adoration to Viv, Stella discovers older boys, Evan is confused about his sexuality and skinhead Kenny fights ridicule about being involved in the show. Only the school’s headmaster seems to be enjoying his role as Prospero, but when the school hall burns down, the show looks likely to fall apart.

Sinossi
Estate del 1976: Viv abbandona Londra e i suoi sogni d’attrice per insegnare recitazione nel liceo della sua città natale, nel Galles, e decide di mettere in scena come spettacolo di fine anno un musical ispirato a La Tempesta di Shakespeare. Scontrandosi con le distrazioni estive dei suoi allievi, Viv cerca di tenere il gruppo unito per consentire ai ragazzi di esprimersi attraverso la musica e il teatro. Davy, timido e sensibile, ha il ruolo di Ferdinando ed è cotto della bella e volubile Stella, che interpreta Miranda, il che aggiunge tensione al dietro le quinte. Respinto da Stella, che si avvicina ai ragazzi più grandi, Davy sposta le sue attenzioni su Viv, mentre Evan è sessualmente confuso e per lo skinhead Danny partecipare allo spettacolo è motivo di imbarazzo. L’unico entusiasta sembra il preside, che ha la parte di Prospero, ma quando l’auditorium della scuola va a fuoco, lo spettacolo rischia di saltare.

Categoria In concorso
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 2011
Durata 110’
Nazionalità Regno Unito
Regia di Marc Evans
Sceneggiatura Laurence Coriat
Fotografia Charlotte Bruus Christensen
Montaggio Mali Evans
Scenografia Jacqueline Abrahams
Musiche Joby Talbot
Interpreti principali Minnie Driver (Vivianne)
Aneurin Barnard (Davey)
Danielle Branch (Stella)
Robert Pugh (preside/headmaster)
Haydn Gwynne (Mrs. Valentine)
Steve Speirs (Mr. Cafferty)
Prodotto da Jon Finn, Dan Lupovitz

marc-evansMarc Evans
Born 1963, Carmarthen (Wales). He studied History of Art at the University of Cambridge and Film at the University of Bristol. After working for TV, in 1997 he made his first theatrical feature, HOUSE OF AMERICA, followed by RESURRECTION MAN (1998). His first box office success was MY LITTLE EYE (2002). Then he directed TRAUMA (2004), starring Colin Firth and Mena Suvari, and SNOW CAKE (2007), starring Alan Rickman and Sigourney Weaver. He has also directed documentaries such as IN PRISON MY WHOLE LIFE (2007) and PATAGONIA (2010). In 2009 he returned to TV to make the mini-series COLLISION.

Marc Evans
Nato nel 1963 a Carmarthen (Galles). Studia Storia dell’Arte a Cambridge, e Cinema a Bristol. Dopo aver lavorato per la tv, nel 1997 firma il suo primo lungometraggio per il cinema, HOUSE OF AMERICA, seguito da RESURRECTION MAN (1998). Il suo primo successo al botteghino è MY LITTLE EYE (2002). In seguito gira TRAUMA (2004), con Colin Firth e Mena Suvari, e SNOW CAKE (2006), con Alan Rickman e Sigourney Weaver. Ha diretto anche documentari, come IN PRISON MY WHOLE LIFE (2007) e PATAGONIA (2010). Nel 2009 è tornato a lavorare per la tv, con la miniserie COLLISION.

Director’s statement

HUNKY DORY is a musical, but the focus is the rehearsals more than the show. I wanted to illustrate the sort of camaraderie and intimacy and the complete involvement of the rehearsal space in which these kids are living, compared to the other world of isolation that teenagers inhabit. So it’s about the loneliness of these kids, and then the complete involvement through this teacher and this music. 

We all have our little stories to tell. The challenge was making it an ensemble piece but I think the film explores all these little strands of stories, and I suppose what we wanted was an overview of how every final year at school is somebody’s entrance into the wider world and somebody’s exit from that world. We wanted to get that feeling across rather than make it a film which is about a single person’s journey. So all the little story strands are based on real life I guess. They’re the kind you always have in high school movies, because people always fall in love with the wrong person, people struggle with their sexuality, people have rough times at home. It’s not a heavy film in that sense but it hints at these aspects. There’s a line from THE TEMPEST in the film: “Our little lives are rounded by a dream,” and there’s a sense of their little lives if you like, through the music. 

Minnie Driver’s character Viv is based on a kind of teacher from that era, rather than being a specific human being. I think there’s a kind of teacher that probably came out of the 60s and was still around in the 70s, and maybe by the time the 80s had happened, they’d had the stuffing knocked out of them! That kind of teacher was very inspirational, they would always want to switch the kids on to Shakespeare, but they wanted to do it their own way and Viv does it through rock music. 

I think we wanted the film musically to inhabit that world which I remember very strongly from the 70s and David Bowie’s the best example of this. He’s the kind of artists that allow teenagers to dream and to imagine themselves in situations outside of everyday life. The idea was to have Viv the drama teacher let the kids pick the songs they loved and then they’d make them work within THE TEMPEST’s sensibility. If you have to pick one artist who inspired the film it would be David Bowie. Not just David Bowie’s music, but the world that he inspired and the inspiration he was to teenagers. 

I suppose the film is for people like me out there who remember the 70s and have the sort of affection for that music and that sort of chunk of pop culture. But inevitably it’s for kids. I think there’s definitely a sense of contemplation on youth in it. I think you definitely get a sense of that idea about youth being wasted on the young. When you’re 17 you don’t know who you are and you don’t know what you’ve got, and you cannot possibly realise that that golden period of your life will never come again. Because when you’re in it, it just feels complicated and unknowable, but when you look back on it, you can’t help but have a huge nostalgia for being that age, because your life’s ahead of you. I hope it speaks to everybody who’s been to school, because for better, for worse, your schooldays just stay with you forever. That feeling of that period of your life not coming again, is very strong, and I think it’s what fuels all these sort of high school reunions and there’s a massive nostalgia for that. 

Dichiarazioni del regista

HUNKY DORY è un musical, ma il fulcro sta nelle prove più che nello spettacolo. Volevo illustrare una sorta di cameratismo, di spirito di squadra, di intimità, di coinvolgimento nello spazio delle prove in cui questi ragazzi sono impegnati – a confronto con l’altro mondo in cui vivono gli adolescenti, quello dell’isolamento. È un film sulla solitudine di questi ragazzi, e sul loro totale coinvolgimento reso possibile dalla loro insegnante e dalla musica. 

Tutti abbiamo le nostre piccole storie da raccontare. La sfida era fare una pièce di gruppo. Io penso che il film esplori tutti questi fili narrativi, e credo che ciò che volevamo fosse una visione d’insieme su come la fine della scuola rappresenti per alcuni l’ingresso in un mondo più selvaggio, e per altri l’uscita da tale mondo. Volevamo trasmettere questo sentimento, piuttosto che fare un film che parlasse del percorso di un solo personaggio. Penso che tutte le storie siano tratte dalla vita vera. Sono dello stesso genere di quelle che si svolgono nei film sui liceali, perché le persone si innamorano sempre della persona sbagliata, combattono con la propria sessualità, hanno difficoltà a casa. Non è un film pesante, in questo senso, pur accennando a questi aspetti. Nel film c’è un verso de LA TEMPESTA, “Le nostre piccole vite sono circondate da un grande sonno”, e c’è un senso nelle loro piccole vite, attraverso la musica. 

Viv, il personaggio interpretato da Minnie Driver, si basa su un tipo di insegnante, piuttosto che su uno particolare individuo. Penso che esista un genere di insegnante che viene dagli anni ’60, che si trovava ancora negli anni ’70, e che è scomparso forse negli anni ’80. Quel tipo di insegnante era di grande ispirazione per gli alunni: voleva accendere l’interesse dei ragazzi con Shakespeare, ma voleva farlo a modo suo, e Viv lo fa con la musica rock. 

Volevamo un film vicino al mondo degli anni ’70, un mondo che io ricordo molto bene, e David Bowie ne è l’esempio migliore. È un tipo di artista che permette agli adolescenti di sognare e di immaginarsi in situazioni lontane dalla vita quotidiana. L’idea era di fare in modo che Viv, l’insegnante di recitazione, permettesse ai ragazzi di imparare le canzoni che amavano, in modo che poi i ragazzi le intonassero allo spirito de LA TEMPESTA. Se devo scegliere un artista che ha ispirato il film, quello è David Bowie. Non solo per la sua musica, ma per il mondo che ha ispirato, e per l’ispirazione che egli stesso ha rappresentato per gli adolescenti. 

Suppongo che il film sia per le persone come me, che ricordano gli anni ’70 e sono legati alla musica e alla cultura di quel periodo. Ma inevitabilmente è anche per i ragazzi. Penso che il film contenga anche una riflessione sulla giovinezza. Credo che vi si possa cogliere l’idea della giovinezza dissipata, consumata dai giovani. Quando hai 17 anni non sai chi sei e cos’hai, e non ti rendi conto che quel periodo, l’età d’oro della tua vita, non tornerà mai più. Mentre la vivi, la giovinezza sembra complicata e incomprensibile, ma quando ti guardi indietro, è inevitabile sentire una profonda nostalgia per quell’età in cui la vita ti si apre davanti. Spero che il film parli a tutti coloro che sono stati a scuola perché, nel bene e nel male, gli anni della scuola ti restano dentro per sempre. Il sentimento di quel tempo della vita che non tornerà più è molto forte, e penso che sia questo sentimento che spinge alle rimpatriate degli ex compagni del liceo, e alla profondissima nostalgia della giovinezza.

produzione/production

Aegis Film Fund
www.aegisfilmfund.com
--
Prescience
www.presciencefilmfinance.co.uk
--
Mulligan and Nesbitt Productions
distribuzione internazionale/world sales
festival contact

Independent
32 Tavistock Street, London, WC2E 7PB - UK
phone +44 2072578734
fax +44 2072409029
www.independentfilmcompany.com
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.