logo 2011

GIFFONI EXPERIENCE 2011 - 12.21 luglio

Sezioni e Film

THE YEAR DOLLY PARTON WAS MY MOM

Category: Edizione 2011

Synopsis

It’s 1976 and Elizabeth is just your average suburban 11 year-old girl waiting for adolescence to arrive, when she unwittingly finds out that she is adopted and her whole life has been a lie. Elizabeth’s fantasy-driven search for her real mother wreaks havoc on every part of her existence. With only her vivid imagination and a Ouija board to guide her, Elizabeth leaves it all behind and runs away in search of her true identity, in order to discover who she really is and to whom she really belongs. Her adoptive mother, Marion, is then forced to break out of the carefully constructed “truth” she’s been clinging to and go after her daughter. This leads to a cathartic cross-country journey by a mother searching for a daughter who’s searching for a mother – both of them really searching for themselves…

Sinossi

Siamo nel 1976. Elizabeth, 11 anni, è una normalissima bambina di periferia che aspetta con ansia di fare il suo ingresso nell’adolescenza, finché scopre involontariamente di essere stata adottata e di aver vissuto fino ad allora nella menzogna. La ricerca della sua vera madre, dominata dalla fantasia, semina il caos nell’esistenza della bambina. Guidata solo dalla sua immaginazione e da una tavola ouija, Elizabeth si lascia tutto alle spalle e parte alla ricerca della sua vera identità, per capire chi sia veramente e quali siano le sue vere radici. Di conseguenza, la madre adottiva, Marion, è costretta a uscire dal mondo che con tanta cura aveva costruito e a seguire la figlia. Comincia così un viaggio che è anche un percorso di ricerca: una madre cerca una figlia, una figlia cerca una madre, entrambe cercano se stesse…

Titolo Originale THE YEAR DOLLY PARTON WAS MY MOM
Categoria In concorso
Sezione Generator +18
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 2011
Durata 96'
Nazionalità Canada
Regia di Tara Johns
Soggetto di Tara Johns
Sceneggiatura Tara Johns
Fotografia Claudine Sauvé
Montaggio Jean-François Bergeron
Scenografia Normand Sarazin
Costumi Marianne Carter
Suono Pierre Bertrand
Musiche Dolly Parton
Interpreti principali Julia Stone (Elizabeth Gray)
Macha Grenon (Marion Gray)
Gil Bellows (Phil Gray)
Rebecca Croll (Stella Kowalski)
Rebecca Windheim (Annabelle Kowalski)
Trevor Hayes (Ken Kowalski)
Prodotto da Barbara Shrier

the year dolly parton was my mom regTara Johns
Born in Canada. In 2001 she directed her first fiction film, KILLING TIME, which was awarded Best Canadian Short at the 2001 Toronto Worldwide Short Film Festival. Later she made the TV documentary THE SECRET LANGUAGE OF GIRLS (2005). THE YEAR DOLLY PARTON WAS MY MOM is her first feature film.

Tara Johns
Nata in Canada. Nel 2001 ha diretto il suo primo lavoro a soggetto, KILLING TIME, premiato nello stesso anno come miglior corto canadese al Festival Internazionale del Cortometraggio di Toronto. In seguito, ha realizzato il documentario televisivo THE SECRET LANGUAGE OF GIRLS (2005). THE YEAR DOLLY PARTON WAS MY MOM è il suo primo lungometraggio.

Director’s statement
This film feels like home to me on every level. It’s an expression of where I come from and what preoccupies me still. Identity and belonging. Like pretty much anyone who’s ever gone through adolescence, I relate to Elizabeth’s struggle to both ‘stand out’ and ‘fit in’. To be different – like everybody else. And especially as a girl growing up in the early days of feminism, I still – even to this day – come up against complex questions of identity and belonging – of ‘how to be’ in the world. But really, I think we all seek to define ourselves in different ways throughout our lives. It’s part of the human experience. Every one of us has a need to feel we belong to somewhere, to someone. However, not all of us are willing to put it all on the line to find that somewhere or that someone. At 11 years of age, my lead character Elizabeth puts it all on the line. She lets go of fitting in favour of becoming herself. She’s an ordinary girl who sets herself an extraordinary task in a bid to find her identity and her true ‘voice’. The journey of bringing this story to the screen is nowhere near as courageous as the journey Elizabeth embarks on to realize her dream – but it has taken just as much faith and determination. Not to mention, a little divine intervention from our mutual muse, Dolly Parton”.

Dichiarazioni della regista
“Questo film mi fa sentire a casa in ogni senso. È espressione dei temi da cui sono partita e che ancora mi assillano: l’identità e l’appartenenza. Come chiunque sia stato adolescente, mi sento vicina alla lotta interiore di Elizabeth per ‘affermarsi’ e per ‘adattarsi’. Per essere diversa, come chiunque altro. Ancora oggi io, che sono cresciuta ai primi tempi del femminismo, continuo ad affrontare i temi dell’identità e dell’appartenenza, del ‘come stare’ al mondo. Ma in realtà penso che ognuno di noi, nel corso della propria esistenza, tenti di definire se stesso. È parte dell’esperienza umana. Ciascuno di noi ha bisogno di sentirsi legato a qualcosa, a un luogo, a una persona. Tuttavia non tutti sono disposti a mettersi in gioco per trovare quel luogo o quella persona. A 11 anni, Elizabeth, la mia protagonista, è disposta a mettersi in gioco. Si lascia andare per diventare se stessa. È una ragazza normale che si è data un compito straordinario, quello di trovare la sua identità e la sua vera ‘voce’. Il coraggio per compiere il viaggio che mi ha portato a realizzare questo film non è neanche lontanamente paragonabile a quello dimostrato da Elizabeth nell’intraprendere il viaggio che la porta a realizzare il suo sogno, ma è stata necessaria altrettanta fede e determinazione. Per non parlare del piccolo, divino intervento della nostra musa comune, Dolly Parton”.

Produzione

Palomar Films
670 rue de l’Esplanade, suite 315, Montreal, Quebec, Canada H2V 4M1
phone +1 5145228090
fax +1 5145228339
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.palomarfilms.com

Distribuzione internazionale
Mongrel Media
1028 Queen Street West, Toronto, Ontario, Canada, M6J 1H6
phone +1 4165169775
fax +1 4165160651
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.mongrelmedia.com