logo 2011

GIFFONI EXPERIENCE 2011 - 12.21 luglio

Sezioni e Film

SPUD

Category: Edizione 2011

Synopsis

South Africa. It’s 1990, and Nelson Mandela is going to be released from prison. John Milton, alias Spud, is a small boy from an ordinary background who wins a scholarship to an elite private school in South Africa. At his new school full of rich kids, Spud is surrounded by boys with nicknames like Gecko, Rambo, Rain Man, Mad Dog, and he has his hands full trying to adapt to his new home. He decides that the only way for him to be accepted and to survive the bullying in this new world is through fame and women. So he auditions for a school play and gets the lead role. He also throws himself into his emerging love life with Mermaid and the femme fatale Amanda. Through all his adventures, Spud is advised by his eccentric English teacher, Mr. Edly, who introduces him to great literature and, despite his own failing marriage, offers relationship advice.

Sinossi

Sudafrica: siamo nel 1990 e Nelson Mandela sta per uscire di prigione. John Milton, detto Spud, un ragazzo della media borghesia, vince una borsa di studio per una prestigiosa scuola privata. Nella nuova scuola, piena di facoltosi studenti, Spud fa la conoscenza di Gecko, Rambo, Rain Man, Mad Dog, e tenta di ambientarsi. Man mano comprende che l’unico modo per essere accettato e sopravvivere al bullismo in questo nuovo mondo è conquistare fama e ragazze. Così partecipa all’audizione per una recita scolastica, ottenendo il ruolo di protagonista, e intanto vive la sua educazione sentimentale con Mermaid e la femme fatale Amanda. Nel suo percorso di crescita, Spud è guidato dal suo eccentrico insegnante di inglese, Mr. Edly, che lo introduce ai classici della letteratura e, nonostante un matrimonio fallito alle spalle, lo aiuta a gestire i rapporti con le ragazze.

Titolo Originale SPUD
Categoria In concorso
Sezione Generator +13
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 2010
Durata 110'
Nazionalità Sudafrica
Regia di Donovan Marsh
Sceneggiatura Donovan Marsh
Tratto dal libro "Spud"
di John Van De Ruit
Fotografia Lance Gewer
Montaggio Megan Gill
Scenografia Tom Gubb
Costumi Mariano Gomez
Interpreti principali Troye Sivan (John “Spud” Milton)
John Cleese (Mr. “The Guv” Edly)
Tanit Phoenix (Mrs. Eve Wilson)
Jason Cope (Mr. Wilson)
Jeremy Crutchley (Mr. Glockenshpeel)
Alex McGregor (Christine)
Prodotto da Ross Garland, Brad Logan

spud regDonovan Marsh
He began his career in the film industry in 1992. He has worked as a writer, director and editor in a variety of areas: TV shows, commercials, music videos. In 2005 he wrote, directed and edited his first feature film, DOLLARS AND WHITE PIPES. Afterwards he directed the TV film THE GOOD FIGHT.

Donovan Marsh
La sua carriera inizia nel 1992. Ha lavorato come autore, regista e montatore in diversi settori: show televisivi, pubblicità, video musicali. Nel 2005 ha scritto, diretto e montato il suo primo lungometraggio, DOLLARS AND WHITE PIPES. In seguito ha diretto il film per la tv THE GOOD FIGHT.

Director’s statement
“It was a very daunting task having to take on an adaptation of South Africa’s best selling novel of all time. As writer-director, and together with the producers and author of the book, I made a decision to be as true to the novel as I possibly could. Unfortunately, the book, as brilliant as it is, is just a sequence of poignant and amusing diary entries with no real three act structure. The challenge was to create a structure for the film that didn’t feel like we had taken too many liberties with the book, while at the same time create a compelling movie experience for fans and people who had never read the book before. Stylistically, I wanted the film to feel real, but also capture the idiosyncratic point of view of its underdeveloped protagonist and his first year of growing pains at a prestigious private school. High school comedies are a very traded genre and I wanted this film to stand out because of its odd and quirky honesty. I wanted to create a mad and humorous world, but a world that you could believe in and identify with. A good example is the performance from John Cleese”.

Dichiarazioni del regista
“È stato difficile accettare di adattare il romanzo più venduto di tutti i tempi in Sudafrica. Come sceneggiatore e regista, insieme ai produttori e all’autore del libro, ho deciso di essere più fedele possibile al testo di partenza. Ma il romanzo, brillante com’è, è una sequenza di annotazioni da diario, ora commoventi ora divertenti, senza una classica struttura in tre atti. La sfida era quella di creare per il film una struttura che non ci facesse prendere troppe libertà, e al contempo quella di realizzare un film avvincente sia per gli amanti del libro sia per le persone che non l’hanno mai letto. Sul piano stilistico, volevo che il film fosse realistico, ma che catturasse anche il punto di vista idiosincratico dell’immaturo protagonista e il suo primo anno presso una prestigiosa scuola privata, con tutte le difficoltà iniziali. Le commedie liceali sono un genere molto diffuso, e volevo che questo film risaltasse per la sua particolare e bizzarra onestà. Volevo creare un mondo folle e umoristico, ma allo stesso tempo un mondo in cui si può credere e in cui ci si può identificare. Un buon esempio è dato dalla prova di John Cleese”.

Produzione
Rogue Star Films
708 De Oude Schuur 120 Bree Street, Cape Town, Western Cape, 8001 - South Africa
phone +27 0214224680
Distribuzione internazionale
Nu Metro Films