logo 2010

GIFFONI EXPERIENCE 2010 - 18.31 luglio

Sezioni e Film

SNOW PRINCE

Category: Edizione 2010

Synopsis

Present-day, Tokyo. An old gentleman leaves a manuscript to Sayo Arima, a woman living quietly through her twilight years. In it is spelled out a story that only Sayo would know. The early 1930s, in a cold wintry village. Sota, a boy without parents lives with his poor grandfather Seikichi and his Akita dog, Chibi. Sota cannot even afford to go to school but he has a big talent to drawing. Sayo comes from a wealthy family, but Sota and herself have been friends since they were both very small. Sayo’s father, however, is not pleased that they are such good friends. One day Sota and Sayo sneak into a touring circus that has set up in the town and encounter a clown, Hagio, a man who surprisingly seems to be able to read Sota’s mind and encourages him in his desire to become a painter. Sota manages to buy paper and tries to complete a picture to give to Sayo as a present.

 

Sinossi

Tokyo, oggi. Un vecchio signore lascia un manoscritto alla signora Sayo, una donna che vive tranquillamente i suoi ultimi anni. In esso c’è una storia che solo Sayo può conoscere e che la riporta indietro nel tempo, all’inzio degli anni '30, in un villaggio, durante un freddo inverno. Sota, un ragazzo senza genitori vive con il nonno Seikichi, un uomo molto povero, e il suo cane Chibi. Sota non può neanche permettersi di andare a scuola ma ha un grande talento per il disegno. Sayo, invece, viene da una famiglia benestante, ed è amica di Sota da quando entrambi erano molto piccoli. Il padre di Sayo, tuttavia, non è contento della loro amicizia. Un giorno Sota e Sayo entrano di nascosto in un circo che si è fermato in città e incontrano un clown, Hagio, un uomo che sorprendentemente sembra essere in grado di leggere la mente di Sota e lo incoraggia nel suo desiderio di diventare pittore. Il ragazzo trova così il coraggio di comprare della carta per cercare di completare un disegno da dare in regalo a Sayo.

 

Titolo Originale KINJIRARETA KOI NO MELODY
Categoria In concorso
Sezione Elements +10
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 2009
Durata 115'
Nazionalità Giappone
Regia di Joji Matsuoka
Soggetto di Kundo Koyama
Sceneggiatura Kundo Koyama
Fotografia Ryo Otsuka
Suono Shigeru Abe
Musiche Ryohei Yamanashi
Art Director Mitsuo Arada
Interpreti principali Shintaro Morimoto
Marino Kuwajima
Teruyuki Kagawa
Rei Dan
Tadanobu Asano
Maiko
Prodotto da Yukiko Shiii

snow prince regJoji Matsuoka
Born in 1961. Joji is an expert in detailing subtle human relationships. He has directed his first film BATAASHI KINGYO in 1990. His film TOKYO TOWER: MOM AND ME, AND SOMETIMES DAD has won the 31st Japanese Academy Award for Best Director. For SNOW PRINCE he collaborated with the writer Kundo Koyama, who with the screenplay of DEPARTURES won the 81st Academy Award for Best Foreign Language Film.

 

Joji Matsuoka
Nato nel 1961. Joji è un esperto nel rappresentare in modo dettagliato sottili rapporti umani. Ha diretto il suo primo film, BATAASHI KINGYO, nel 1990. Il suo film TOKYO TOWER: MOM AND ME, AND SOMETIMES DAD ha vinto il 31° Premio dell’Accademia del Cinema Giapponese per la miglior regia. Per SNOW PRINCE ha collaborato con lo sceneggiatore Kundo Koyama, che con la sceneggiatura di DEPARTURES ha vinto l’Oscar per il miglior film straniero.

 

Director’s statement
“I am very glad to hear that SNOW PRINCE will be seen by many children at Giffoni. In the film, I tried to depict the warmth of the heart, which is very strong and important to everyone, but cannot be bought with money. I do hope you enjoy! I will be more than happy if you are filled with warm feeling after seeing the film. I hope that all of you will lead your life without losing these kindness and gentle heart”.

 

Dichiarazioni del regista
"Sono molto contento di sapere che SNOW PRINCE sarà presentato ai bambini a Giffoni. Nel film ho cercato di rappresentare il calore del cuore, qualcosa di forte e importante per tutti, ma che non può essere acquistato con il denaro. Spero che il film piacerà! Sarò più che felice se potrà far provare ai ragazzi calde sensazioni. Spero che tutti voi possiate vivere senza mai perdere la bontà e la gentilezza del cuore”.

 

Produzione
Sedic International

 

Distribuzione internazionale
Festival contact
Shochiku Co., Ltd
4-1-1, Tsukiji
Togeki-Bldg 13F, Chuo-ku, Tokyo, 104-8422 - Japan
phone +81 355501623
fax +81 355501654
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.shochikufilms.com