logo 2010

GIFFONI EXPERIENCE 2010 - 18.31 luglio

Sezioni e Film

WELCOME TO THE SOUTH

Category: Edizione 2010

Synopsis

Alberto, head post office in a city in Brianza (Northern Italy), pushed by his wife Silvia, is ready to do anything to get the transfer to Milan, even to pretend to be invalid. But the trick doesn’t work. As punishment, Alberto is transferred to a city in Campania region (Southern Italy): a nightmare for a man coming from North. Full of prejudices, he leaves alone for what he considers the land of: Camorra, waste on the streets and lazy "southerners". To his surprise, he discovers instead a beautiful place, affectionate colleagues, friendly people. Moreover Alberto finds a new friend, the postman Matthias, helping him to win the heart of the beautiful Mary. But the problem is another: how to explain to Sylvia the new situation? Since he has left, their relationship has flourished, and in the eyes of friends from the North Alberto has become a hero ...

 

Sinossi

Alberto, responsabile dell'ufficio postale di una cittadina della Brianza, spinto della moglie Silvia, è pronto a tutto pur di ottenere il trasferimento a Milano, anche a fingersi invalido. Ma il trucco non funziona. Per punizione, Alberto viene trasferito in un paese della Campania: un incubo per uno del Nord. Pieno di pregiudizi, parte da solo per quella che ritiene la terra della camorra, dei rifiuti per le strade, dei “terroni” sfaticati. Con sua sorpresa, scopre invece un luogo incantevole, colleghi affettuosi, una popolazione ospitale e un nuovo amico, il postino Mattia, cui Alberto darà una mano per conquistare il cuore della bella Maria. Ma il problema è un altro: come dirlo a Silvia? Da quando è partito, il loro rapporto è rifiorito, e agli occhi degli amici del Nord Alberto è divenuto un eroe… Il film è il remake della commedia GIÙ AL NORD (BIENVENUE CHEZ LE CH’TIS) di Dany Boon.

 

Titolo Originale BENVENUTI AL SUD
Titolo Italiano BENVENUTI AL SUD
Categoria Fuori concorso
Sezione Anteprima
Tipologia Teaser
Anno di Produzione 2010
Nazionalità Italia
Regia di Luca Miniero
Sceneggiatura Massimo Gaudioso
Fotografia Paolo Carnera
Montaggio Valentina Mariani
Scenografia Paola Comencini
Costumi Sonoo Mishra
Suono Alessandro Bianchi
Musiche Umberto Scipione
Interpreti principali Claudio Bisio (Alberto)
Alessandro Siani (Mattia)
Angela Finocchiaro (Silvia)
Valentina Lodovini (Maria)
Nando Paone (Costabile piccolo/Costabile kid)
Giacomo Rizzo (Costabile grande/Costabile adult)
Prodotto da Riccardo Tozzi, Giovanni Stabilini, Marco Chimenz, Francesca Longardi

welcome to the south regLuca Miniero
He was born in 1966 in Naples, where he graduated in Modern Literature. He began working in Milan as a copywriter, working on advertising campaigns for Italian and international brands. Since 2000, he has worked as director making the short PICCOLE COSE DI VALORE NON QUANTIFICABILE, and directing – with Paul Genovese - several feature films, including INCANTESIMO NAPOLETANO (2001), NESSUN MESSAGGIO IN SEGRETERIA (2004), QUESTA NOTTE È ANCORA NOSTRA (2007).

 

Luca Miniero
È nato nel 1966 a Napoli, dove si è laureato in Lettere Moderne. Inizia a lavorare a Milano come copywriter, firmando campagne pubblicitarie per marchi italiani e internazionali. Dal 2000 passa alla regia con il corto PICCOLE COSE DI VALORE NON QUANTIFICABILE, per poi scrivere e dirigere con Paolo Genovese diversi lungometraggi, tra cui INCANTESIMO NAPOLETANO (2001), NESSUN MESSAGGIO IN SEGRETERIA (2004), QUESTA NOTTE È ANCORA NOSTRA (2007).

 

Produzione
Cattleya
P.le Valerio Massimo, 7, 00162, Roma - Italy
phone +39 06 367201
fax +39 06 3672050
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.cattleya.it

 

Distribuzione italiana
Festival contact
Medusa Film
Via Aurelia Antica, 422-424, 00165, Roma - Italy
phone +39 06 663901
fax +39 06 66390567
www.medusa.it