logo 2009

GIFFONI EXPERIENCE 2009 - 12.25 luglio

Sezioni e Film

NIKO AND THE WAY TO THE STARS

Category: Edizione 2009

Synopsis

A young reindeer boy, Rusty, believes that his absent father is a member of the world famous Santa´s Elite Flying Forces. One day Rusty is rehearsing flying out side home valley with his best friend and mentor, an old flying squirrel Julius, and with his potential girl friend Willow. They are discovered by a gang of wolves. Rusty leads his friends to escape back down to the home herd, but unfortunate Black Wolf follows them secretly. It leads to the unfortunately death of Willow´s father, leader of the home herd. The reindeer herd has to escape from their no more safe Valley. Rusty blames him self for the accident. He sets out the next night to Lappish winter wilderness to find a new home with his flying hero dad, whom he actually has never met. Julius decides to help his friend, even if nobody knows where Santa lives. Soon their way crosses the wolf gang, and Rusty finds out Black Wolf has an evil plan to eat and destroy the flying Forces, and replace Santa and the flyers with his gang. With extra help from a wild blonde weasel girl Wilma, Rusty tries to warn the flyers before the wolves attack.

Sinossi

La giovane renna Rusty non ha mai conosciuto suo padre e crede che egli sia una delle renne della flotta di Babbo Natale. Un giorno, Rusty prova a volare con l’aiuto del suo amico e mentore, il vecchio scoiattolo volante Julius, e con la sua potenziale fidanzata, Willow. Purtroppo i tre vengono scoperti da un branco di lupi e, fuggendo verso casa, conducono i predatori al branco, provocando la morte del padre di Willow, il capobranco. La mandria deve fuggire perché la valle non è più sicura, e Rusty si sente il solo responsabile di quanto accaduto. Di notte, decide quindi di partire per la Lapponia e di andare a vivere con suo padre, l’eroe volante. Julius sceglie di aiutare l’amico anche se nessuno sa davvero dove viva Babbo Natale. Presto sul loro percorso i due incontrano di nuovo i lupi e Rusty scopre che Lupo Nero ha un piano malvagio: mangiare Babbo Natale, e la sua flotta, e sostituirsi a loro insieme ai suoi scagnozzi. Con l’aiuto di Julius e della barboncina Wilma, Rusty cercherà di avvertire le renne dell’attacco che stanno per subire.

Titolo Originale NIKO - LENTÄJÄN POIKA
Titolo Italiano NIKO - UNA RENNA PER AMICO
Categoria In concorso
Sezione Elements +6
Tipologia Animazione, Lungometraggio
Anno di Produzione 2008
Durata 75'
Nazionalità Danimarca, Finlandia, Germania, Irlanda
Regia di Kari Juusonen, Michael Hegner
Soggetto di Hannu Tuomainen, Marteinn Thorisson
Sceneggiatura Hannu Tuomainen, Marteinn Thorisson
Montaggio Per Risanger
Scenografia Antti Haikala
Musiche Stephen Mckeon
Voci Originali Olli Jantunen (Niko)
Hannu-Pekka Björkman (Julius)
Vuokko Hovatta (Wilma)
Vesa Vierikko (Lupo Nero/Musta Susi)
Elina Knihtilä (Oona)
Minttu Mustakallio (Essie)
Voci Italiane Manuel Meli (Niko)
Roberto Stocchi (Julius)
Domitilla D'Amico (Wilma)
Paolo Marchese (Lupo Nero/Musta Susi)
Barbara de Bortoli (Oona)
Alessandra Korompay (Essie)
Prodotto da Petteri Pasanen, Hannu Tuomainen

niko and the way to the stars reg 1Michael Hegner
Born in 1964, he started his career in animation on the TV series QUARK back in 1987 and 88. Michael worked as an animator/story board artist on animated Feature Films such as WERNER, DER KLEENE PUNKER and JUNGLE JACK, until Michael became director of A.Film Commercials. From 1998-2000 Michael co-directed the animated Feature Film HELP! I’M A FISH. He devoted 3 years to the production of THE UGLY DUCKLING AND ME TV series and Feature film until going onto co-directing NIKO & THE WAY TO THE STARS.

Michael Hegner
Nato nel 1964, debutta con la serie animata QUARK nel 1987-88. In seguito collabora, come animatore e creatore di story board alla realizzazione dei lungometraggi WERNER, DER KLEENE PUNKER e JUNGLE JACK. Divenuto direttore della A.Film Commercials realizza numerosi spot prima di tornare al cinema. Dal 1998 al 2000 ha co-diretto il film animato AIUTO! SONO UN PESCE (HELP! I’M A FISH - A.Film), si è dedicato alla produzione della serie tv e del film NOME IN CODICE: BRUTTO ANATROCCOLO (THE UGLY DUCKLING AND ME), e infine ha co-diretto NIKO - UNA RENNA PER AMICO.

niko and the way to the stars reg 2Kari Juusonen
Born in 1967, he started studying filmmaking in 1990 at the Lahti Polytechnic and in 2001 he graduated from the University of Art and Design in Helsinki, where he studied in the programme of animation. In 2001 he directed the acclaimed PIZZA PASSIONATA followed by another success SYNTYMÄPÄIVÄ (BIRTHDAY, 2004). Since 2005 Kari Juusonen has worked as director in the feature film NIKO & THE WAY TO THE STARS. After this project he started work on the filming of a new short animation.

Kari Juusonen
Nato nel 1967, dal 1990 studia cinema al Politecnico Lahti e nel 2001 si laurea all’Università di Arte e Design di Helsinki, dove ha studiato animazione. Nel 2001 dirige l’acclamato corto PIZZA PASSIONATA, seguito da un altro successo BIRTHDAY (SYNTYMÄPÄIVÄ, 2004). Dal 2005 è impegnato nella direzione di NIKO - UNA RENNA PER AMICO. Al momento lavora a un nuovo cortometraggio animato.

Directors’ statement
“After reading the first version of the script more than four years ago I felt there was something very sincere and true about the story. The main character, Niko, is a young boy trying to find his own place in the world, feeling confident and scared at the same time. I think it is exactly the same mixed emotions we all, children or adults, have to face when facing big changes in our lives. The film is about the difference of being an adult and a child, and the big change for Niko is when his dream is fulfilled but he finds out that he is happier with something else instead. He makes a very mature and difficult choice. Of course we have the whole package: scary bad guys, wonderful scenery, action and adventure, all this a lot of fun to do as a filmmaker, but the story of Niko - and Julius - is something we all really felt in our hearts when making the film”.

Dichiarazioni dei registi
“Dopo aver letto la prima versione della sceneggiatura più di quattro anni fa, sentivo che c’era qualcosa di molto sincero e vero nella storia. Il protagonista, Niko, è un ragazzo che cerca di trovare il proprio posto nel mondo, provando fiducia e paura allo stesso tempo. Credo che sia esattamente la stessa miscela di emozioni che tutti noi, bambini o adulti, dobbiamo affrontare quando ci troviamo davanti a grandi cambiamenti nella nostra vita. Il film racconta la differenza tra adulti e bambini, e il grande cambiamento per Niko avviene quando il suo sogno si avvera ma egli scopre di essere più felice con qualcos'altro. Niko compie una scelta molto matura e difficile. Naturalmente nel film abbiamo l'intero pacchetto: i cattivi che fanno paura, uno stupendo scenario, l’azione e l’avventura, tutte cose molto divertenti da realizzare per un regista, ma la storia di Niko – e di Julius – è qualcosa che tutti noi abbiamo veramente sentito nel nostro cuore mentre realizzavamo il film”.

Produzione
Cinemaker Oy
Iso Roobertinkatu, 00120 Helsonki - Finland
phone +35 892785060
fax +35 892785242
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.cinemaker.fi

Distribuzione internazionale
Telepool GmbH
Sonnenstrasse 21, 80331 Munich - Germany
phone +49 89558760
fax +49 8955876188
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.telepool.de

Festival contact
The Finnish Film Foundation
Kanavakatu 12, 2nd floor, FI-00160 Helsinki - Finland
phone +358 96220300
fax + 358 962203050

www.ses.fi