logo 2009

GIFFONI EXPERIENCE 2009 - 12.25 luglio

Sezioni e Film

A YEAR AGO IN WINTER

Category: Edizione 2009

Synopsis

A grieving woman commissions a painter to do a portrait of her children: her 22 year-old daughter Lili and her 19 year-old son, Alex, who recently died in a presumed accident. As he struggles to perfect his portrait, the stormy interaction between artist and Lili brings forth the intense psychological state of a complex family and the circumstances of Alex’s death. The tragic loss of a loved one becomes the catalyst for each family member to rediscover themselves and redefine their relationships. At the same time, thanks to this particularly difficult job, the artist will finally cope with his own secrets.

Sinossi

Una donna addolorata commissiona a un pittore il ritratto dei suoi figli: Lilli, 22 anni, e Alex, morto di recente in un presunto incidente a 19 anni. Mentre l’artista tenta di perfezionare il ritratto, grazie all’interazione con Lili, emergono le circostanze della morte di Alex e le dinamiche psicologiche di una famiglia complessa e problematica. La tragica perdita di una persona amata diventa il catalizzatore che conduce tutti i membri della famiglia a riscoprire se stessi e a ridefinire i loro rapporti. Allo stesso tempo, grazie a questo lavoro particolarmente difficile, l’artista farà finalmente i conti con i propri segreti.

Titolo Originale IM WINTER EIN JAHR
Categoria In concorso
Sezione Generator +16
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 2008
Durata 128'
Nazionalità Germania
Regia di Caroline Link
Sceneggiatura Caroline Link
Tratto dal libro "Aftermath"
di Scott Campbell
Fotografia Bella Halben
Montaggio Patricia Rommel
Scenografia Susann Bieling
Costumi Barbara Grupp
Suono Friedrich M. Dosch, Christoph von Schönburg
Musiche Niki Reiser
Interpreti principali Karoline Herfurth (Lilli Richter)
Josef Bierbichler (Max Hollander)
Corinna Harfouch (Eliane Richter )
Hanns Zischler (Dr. Thomas Richter)
Cyril Sjöström (Alexander Richter)
Misel Maticevic (Aldo)
Prodotto da Uschi Reich, Martin Moszkowicz

a year ago in winter regCaroline Link
Nata a Bad Nauheim nel 1964, dopo il diploma Caroline si trasferisce per qualche tempo negli Stati Uniti. Di ritorno in Germania, segue uno stage alla Bavaria Studios nel 1984 e lavora come assistente alla regia per Dominik Graf. Dal 1986 al 1990 studia alla Hochschule für Fernshen und Film di Monaco e, in seguito, lavora come sceneggiatrice alla serie tv DER FAHNDER. Nel 1992 dirige un film tv per ragazzi, KALLE DER TRÄUMER, per la ZDF. Nel 1997 BEYOND THE SILENCE, il suo primo film, viene presentato al GFF. Con il film NOWHERE IN AFRICA (NIRGENDWO IN AFRIKA) vince l’Oscar per il Miglior Film Straniero nel 2003.

Caroline Link
Born in Bad Nauheim in 1964, after receiving her diploma, Caroline Link moved to the United States. She returned to Germany in 1984 to take a study course at the Bavaria Studios after which she worked as assistant to Dominic Graf. From 1986 to 1989 she studied at the Hochschule Für Fernesehen und Film di Monaco, going on to work as a screenwriter with the TV series DER FAHNDER. In 1992 she directed the television film for children KALLE DER TRAUMER for the ZDF. BEYOND SILENCE, his first feature, was presented at GFF 1997. In 2003 his third film NOWHERE IN AFRICA (NIRGENDWO IN AFRIKA) won the Oscar as Best Foreign Language Film.

Director’s statement
“With this movie, I wanted to paint an atmospheric portrait of a family. The mood, broad emotions, and the unknown are the driving forces, not the plotline. The artist and the painting he creates are unwanted catalysts for this. So this is all the more about the healing power of art. […] What makes a film interesting for me – as a viewer too - is the configuration of characters. Who is going to meet whom? A world evolves around these characters as if it were a mosaic. A mood comes to life. Ideally, the audience can be so drawn in by the characters that they are willing to take a journey with them, wherever this may lead to. At the end of the film there is no clear resolution or something unexpected. The protagonists themselves are the story”.

Dichiarazioni della regista
“Con questo film, ho voluto dipingere un suggestivo ritratto di famiglia. L'atmosfera, le grandi emozioni e l'ignoto sono le forze trainanti, non la trama. L’artista e il quadro che egli crea sono gli indesiderati catalizzatori della vicenda. Quindi il film esplora anche il tema del potere curativo dell'arte. […] Quello che rende un film interessante per me – anche come spettatrice – è la configurazione dei personaggi. Chi sta per incontrare chi? Un mondo si evolve attorno ai personaggi come se si trattasse di un mosaico. Uno stato d’animo prende vita. Idealmente, il pubblico può essere trascinato nella storia dai personaggi tanto da voler viaggiare con loro, ovunque il viaggio possa condurre. Alla fine del film non vi è una chiara risoluzione o qualcosa di inaspettato. I protagonisti stessi sono la storia”.

Produzione
Bavaria Film

--

Constantin Film Production

Distribuzione internazionale
Festival contact
Celluloid Dreams
2 rue Turgot, 75009 Paris - France
phone +33 149700370
fax. +33 149700371
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.celluloid-dreams.com