logo 2009

GIFFONI EXPERIENCE 2009 - 12.25 luglio

Sezioni e Film

ONCE UPON A TIME IN RIO

Category: Edizione 2009

Synopsis

Situated just above Ipanema beach in Rio is the Cantagalo slum. Every day, floods of Cantagalo residents make their way down the mountain, only to disappear into their surroundings as part of the invisible working-class that cleans apartments, works in restaurants, and sells food along the scenic, sun-drenched shores. Young Dé is just such a man. Dé lives with his mother Bernadette in a cramped Cantagalo apartment, selling hot dogs on the beach in order to make the rent. His brother Beto was killed when Dé was just a young boy, and his adopted brother Carlão has been jailed for a robbery that he didn't commit. One day, while working on the beach, Dé meets Nina, the only child of a successful lawyer named Evandro, and they fall in love. The girl’s father will not be happy to discover that his daughter is dating a member of the lower class.

 

Sinossi

A Rio, proprio sopra la spiaggia di Ipanema, c’è Cantagalo, un quartiere popolare. Gli abitanti di Cantagalo scendono ogni giorno verso la città e spariscono: sono loro gli invisibili lavoratori che puliscono gli appartamenti, servono nei ristoranti e vendono cibo lungo le scenografiche spiagge assolate. Il giovane Dé, uno di loro, vive con la madre Bernadette in un piccolo appartamento di Cantagalo e per pagare l’affitto vende hot dog sulla spiaggia. Suo fratello Beto è stato ucciso quando Dé era solo un bambino, e il fratello adottivo, Carlão, è finito in galera per una rapina che non ha commesso. Un giorno, mentre lavora, Dé incontra Nina, figlia unica di un avvocato di successo, Evandro. I due si innamorano. Il padre della ragazza non sarà felice di scoprire che sua figlia frequenta un giovane che appartiene a una classe sociale inferiore.

 

Titolo Originale ERA UMA VEZ…
Categoria In concorso
Sezione Generator +16
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 2008
Durata 117'
Nazionalità Brasile
Regia di Breno Silveira
Soggetto di Patrícia Andrade
Sceneggiatura Patrícia Andrade
Fotografia Dudu Miranda, Paulo Souza
Montaggio Eduardo Hartung
Scenografia Rafael Ronconi
Costumi Claudia Kopke
Suono Renato Calaça, Valéria Ferro
Musiche Berna Ceppas
Interpreti principali Cyria Coentro (Bernadete)
Rodrigo Costa (Dé Pequeno)
Vitória Frate (Nina)
Paulo César Grande (Evandro)
Thiago Martins (Dé)
Rocco Pitanga (Carlão)
Prodotto da Pedro Buarque de Hollanda, Breno Silveira

once upon a time in rio regBreno Silveira
Born in 1964 in Rio, he studied at Film School Louis Lumière in Parigi. As assistant and director of Photography, he worked on more than 20 films. He directed commercials and won six MTV awards for his music videos. In 2001 he directed the TV documentary MAR SEM FIN, about Amyr Klink. The first film he directed TWO SONS OF FRANCISCO, was a success in Brazil. During the World Championship in 2006, he filmed a series of documentaries about the soccer idols. ONCE UPON A TIME IN RIO is his second film.

 

Breno Silveira
Nato nel 1964 a Rio, Breno studia alla Scuola di Cinema Louis Lumière di Parigi. Ha collaborato a più di 20 film come assistente o direttore della fotografia. Ha diretto spot e ha vinto sei MTV Awards per i suoi video musicali. Nel 2001 ha diretto per la televisione il documentario MAR SEM FIN, sul navigatore Amyr Klink. Il primo film da lui diretto, DOIS FILHOS DE FRANCISCO: A HISTÓRIA DE ZEZÉ DI CAMARGO E LUCIANO, si rivela un grande successo al botteghino in Brasile. Durante il Mondiale del 2006, ha girato una serie di documentari sugli idoli del calcio. ONCE UPON A TIME IN RIO è il suo secondo lungometraggio.

 

Director’s statement
“After 2 SONS OF FRANCISCO, I realized I liked talking about love and touching people, but the original script of ONCE UPON A TIME IN RIO was too violent. I decided it had to be rewritten in a more delicate and humane way. I wanted a movie in which everybody was, at the same time, right and wrong, in which the good and the bad guy changed positions until the end. This way, it would be possible to tell the story impartially”.

 

Dichiarazioni del regista
“Dopo 2 SONS OF FRANCISCO, mi sono reso conto che mi piaceva parlare di amore e di contatto tra le persone, ma la sceneggiatura originale di ONCE UPON A TIME IN RIO era troppo violenta. Ho deciso che doveva essere riscritta in modo più delicato e umano. Volevo un film in cui tutti fossero, al tempo stesso, il bene e il male, in cui il buono e il cattivo ragazzo cambiassero posizione fino alla fine. In questo modo, sarebbe stato possibile raccontare la storia in modo imparziale”.

 

Produzione
Conspiração Filmes
Praia de Botafogo 228, 18° Andar, 22250-040 Rio de Janeiro - Brazil
phone +55 2131842000
fax +55 2131842000

 

Distribuzione internazionale
Festival contact
Vereda Filmes
www.veredafilmes.com.br