logo 2009

GIFFONI EXPERIENCE 2009 - 12.25 luglio

Sezioni e Film

THE GREATEST

Category: Edizione 2009

Synopsis

For the past few years, 17-year-old Bennett and Rose have been looking forward to the moment when their eyes meet as they pass each other going home from school. Still, they never exchange a single word until the very last day of school when Bennett musters up the courage to confess his love to Rose. At last they kiss, and end up having the most memorable night of their lives. Seconds after Bennett says goodbye to Rose, a tragic car accident takes his life. His mother Grace has a hard time coping with the devastating news and becomes obsessed with the final moments of Bennett’s life. Her husband Allen tries to make up for his past mistakes while fighting to keep his family together, and the youngest son Ryan feels neglected and overcome by his own problems. And then one night, Rose shows up at their doorstep announcing she is pregnant with Bennett’s baby and has been disowned by her own family. While things will never be the same for each of them, together they come to recognize that the life of a family will carry on.

Sinossi

Da qualche anno Bennett, 17 anni, e Rose attendono con ansia il momento in cui, tornando a casa da scuola, i loro sguardi si incrociano. Tuttavia i due non si scambiano una sola parola fino all’ultimo giorno di scuola, quando il ragazzo trova il coraggio di confessare a Rose il suo amore. I due si baciano e finiscono per passare insieme la notte più memorabile della loro vita. Ma, pochi secondi dopo aver dato la buonanotte a Rose, Bennett perde la vita in un tragico incidente stradale. Sua madre è distrutta dal dolore, non riesce a gestire la morte del figlio e si lascia ossessionare dagli ultimi momenti di vita del ragazzo. Il marito, Allen, cerca di riparare ai suoi errori passati e lotta per mantenere unita la famiglia, mentre il figlio minore, Ryan, si sente trascurato e sopraffatto dai suoi problemi. Poi, una notte, Rose si presenta alla loro porta annunciando che i suoi l’hanno cacciata di casa perché è incinta di Bennett. Le cose non saranno mai più le stesse per nessuno di loro. Insieme dovranno imparare a capire che la vita continua.

Titolo Originale THE GREATEST
Titolo Italiano GLI OSTACOLI DEL CUORE
Categoria In concorso
Sezione Generator +16
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 2008
Durata 98'
Nazionalità USA
Regia di Shana Feste
Soggetto di Shana Feste
Sceneggiatura Shana Feste
Fotografia John Bailey
Montaggio Cara Silverman
Scenografia Judy Rhee
Costumi Luca Mosca
Suono Allie Fitz
Musiche Christophe Beck
Interpreti principali Pierce Brosnan (Allen Brewer)
Susan Sarandon (Grace Brewer)
Carey Mulligan (Rose)
Johnny Simmons (Ryan Brewer)
Aaron Johnson (Bennett Brewer)
Michael Shannon (Jordan Walker)
Prodotto da Lynette Howell, Beau St. Clair

the greatest regShana Feste
Feste’s involvement in the arts began when at age 11 she toured with the Young Professionals Actors program in the play DEAR GABBY. She continued her training at the Santa Monica Playhouse theatre program, studied screenwriting at the University of Texas in Austin and attended the producing program at AFI (American Film Institute). Feste worked as a researcher for the director Robert Towne and an assistant to an agent while preparing to direct her first screenplay THE GREATEST.

Shana Feste
Shana Feste debutta all’età di 11 anni, recitando nello spettacolo DEAR GABBY e partecipando al tour della compagnia Young Professionals Actors. Successivamente segue il programma di formazione del Santa Monica Playhouse Theatre, studia sceneggiatura all’Università del Texas a Austin, e frequenta il programma di produzione all’AFI (American Film Institute). Ha lavorato come ricercatrice per il regista Robert Towne e come assistente di un agente mentre scriveva la sceneggiatura del suo primo film, THE GREATEST.

Director’s statement
“I have always been inspired by the film ORDINARY PEOPLE. It made such an impact on me when I first watched it and it began a long fascination with both the grief process and domestic dramas. While doing my initial research on grief I was incredibly inspired by the stories from parents that had lost a child. Their incredible vulnerability - honesty - the beautiful way their sadness dictated their behavior. And while I was doing this initial research I was taking care of a beautiful baby girl who would take naps on my lap while I wrote in the journal that I would bring to work with me everyday. I was inspired by the love I felt for her - the love that she exuded and her potential power to heal those around her. So the combination of those two very different experiences inspired me to write THE GREATEST”.

Dichiarazioni della regista
“Mi ha sempre colpito molto il film GENTE COMUNE. La prima volta che l’ho visto ha avuto su di me un forte impatto, e da quel momento ho cominciato a essere affascinata dal tema dell’elaborazione del lutto e dai drammi familiari. Mentre compivo le prime ricerche sul lutto sono stata molto ispirata dalle storie di genitori che hanno perso i figli, dalla loro incredibile vulnerabilità, l’onestà, il toccante modo in cui la tristezza detta il loro comportamento. Nello stesso periodo mi prendevo cura di una splendida bambina che faceva il pisolino tra le mie braccia mentre scrivevo il diario che portavo al lavoro con me ogni giorno. Sono stata ispirata dall’amore che provavo per lei, dall’amore che lei emanava e dal suo potere di guarire le persone intorno a lei. È stata la combinazione di queste due esperienze molto diverse a condurmi a scrivere THE GREATEST”.

Produzione
Festival contact
Kimmel International
250 Hudson Street 10th Floor, New York, NY 10013 - USA
phone +1 212.4315550
fax +1 2124315822
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.skefilms.com

Distribuzione italiana
Mediaset