logo 2009

GIFFONI EXPERIENCE 2009 - 12.25 luglio

Sezioni e Film

GLOWING STARS

Category: Edizione 2009

Synopsis

Jenna is 14 years old. All the girl should really have to worry about are her breasts that just never start growing, or why she is not as popular as Ullis, or what she should do to make Sakke fall in love with her, or at least discover her existence. But life is not that simple. Jenna lives with her single mother, Liv, who has cancer, and when the woman suddenly collapses while out shopping, mother and daughter have to move in with gran. In school there’s Jenna’s friend Susanna, who is hopelessly turned inward and too afraid to go to parties or fall in love. Everything sucks and life goes on somewhere else, namely at Ullis’ place, where there is a party. And although Jenna is actually too afraid to go there, she has had enough now and makes up her mind to go – to Sakke with the beautiful eyes, and to Ullis, whose philosophy is why feel sad when you can feel happy instead. With Ullis by her side, Jenna throws herself into a world of parties, booze, and boys. Finally, she can take her mind off all the dark stuff.

Sinossi

Jenna ha 14 anni e i suoi problemi potrebbero essere semplici: seno piatto, non essere popolare come la compagna Ullis, non sapere come far innamorare Sakke (o almeno fargli sapere che lei esiste). Ma la sua vita è più complicata. Jenna vive con Liv, la madre single, malata di cancro e quando la donna perde i sensi facendo shopping, le due devono trasferirsi a casa della nonna. Intanto a scuola l’amica del cuore, Susanna, è completamente chiusa in se stessa e troppo spaventata per andare alle feste o innamorarsi. Insomma è tutto “uno schifo”, mentre altrove la vita sembra andare avanti. Ad esempio a casa di Ullis dove, una sera, c’è una bella festa. Jenna ha paura di andarci, ma allo stesso tempo ne ha abbastanza di stare a guardare. Si butta così nella mischia, nelle braccia di Sakke dagli splendidi occhi e di Ullis che ha un’unica filosofia: perché sentirsi tristi quando si può essere felici? Al fianco di Ullis, Jenna si lancia in un mondo di feste, bevute e ragazzi. Finalmente può dimenticare tutti i pensieri neri.

Titolo Originale I TAKET LYSER STJÄRNORNA
Categoria In concorso
Sezione Generator +13
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 2008
Durata 90'
Nazionalità Svezia
Regia di Lisa Siwe
Sceneggiatura Linn Gottfridsson
Tratto dal libro "In the Ceiling the Stars are Shining" ("I taket lyser stjärnorna")
di Johanna Thydell
Fotografia Andréas Lennartsson
Montaggio Dimen Abdulla, Margareta Lagerqvist, Michal Leszczylowski
Scenografia Helga Bumsch
Costumi Helga Bumsch
Suono Gabor Pasztor
Musiche Kalle Bäccman
Interpreti principali Josephine Mattsson (Jenna)
Mika Berndtsdotter Ahlen (Ullis)
Annika Hallin (Liv)
Anki Lidén (nonna Ingrid/Grandmother Ingrid)
Samuel Haus (Sakke)
Madeleine Ekman (Madde)
Prodotto da Anders Landström

glowing stars regLisa Siwe
Siwe was born in 1968 in Gothenburg, and grew up in Stockholm. She is a graduate of the Stockholm Film School and of the Film Directors’ Program of the Swedish University College of Film, Radio, Television and Theatre (DI). Her graduation film “Birthdays and Other Disasters” won the prize for best movie at the Film Festival of Karlovy Vary. The film also landed her a position as scriptwriter and director at the Madstonefilms Company in New York, where she remained for two years. Among Siwe’s other productions are several short films, e.g., “Daydreams” (1997), “Long Live Lennart” (2005), as well as three episodes of the Swedish television series “Orka, orka” (2004). She has directed the film FIREWALL (2006) for television, based on a Henning Mankell detective novel.

Lisa Siwe
Lisa è nata a Gothenburg nel 1968 ed è cresciuta a Stoccolma. Si è diplomata alla Scuola di Cinema di Stoccolma e ha seguito il Programma di Regia dell’Università Svedese di Cinema, Radio, Televisione e Teatro (DI). Il suo film di fine corso, BIRTHDAYS AND OTHER DISASTERS, vince, tra l’altro, il premio come miglior film al festival di Karlovy Vary. In seguito Lisa lavora per due anni come sceneggiatrice e regista alla Madstonefilms Company di New York. Tra le altre produzioni dell’autrice, numerosi cortometraggi – tra cui DAYDREAMS (1997) e LONG LIVE LENNART (2005) – tre episodi della serie tv svedese ORKA, ORKA (2004), e il film per la televisione FIREWALL (2006), tratto da un thriller di Henning Mankell, edito in Italia da Marsilio con il titolo Muro di Fuoco, e in onda su Sky.

Director’s statement
”The book’s very sad, but also very life-affirming. There’s humour in it that makes it all the more compelling. When the sorrow actually does kick in, its effect is all the more powerful. I really wanted to make sure that the film had all the passion of the book, all its ups and downs. I truly think people want to see something that really gets to them emotionally”.

Dichiarazioni della regista
”Il libro è molto triste, ma è anche un inno alla vita. C’è dell’umorismo, nel libro, che rende tutto più convincente. Quando il dolore si presenta davvero, il suo effetto è molto più potente. Volevo essere sicura che il film avesse tutta la passione del libro, tutti i suoi alti e bassi. Penso davvero che la gente voglia vedere qualcosa capace di coinvolgerla emotivamente”.

Produzione
Filmlance International AB

Distribuzione internazionale
Delphis Films
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.delphisfilms.com

Festival contact
Swedish Film Institute
www.sfi.se