logo 2008

GIFFONI FILM FESTIVAL 2008 - 18.26 luglio

Sezioni e Film

TERRA

Category: Edizione 2008

Sinossi

Questa è la storia di un’invasione aliena alla rovescia, dove gli alieni sono gli esseri umani. Mala è una giovane e precoce aliena. Durante un’invasione umana, suo padre, Roven, viene catturato. Per salvarlo, Mala rapisce Jim, un pilota umano ferito. Mentre Mala accudisce Jim, si scopre che l’atmosfera di Terra non permette agli uomini di sopravvivere. Il piano degli umani prevede di usare un Terraformatore che modifichi l’atmosfera di Terra rendendo il pianeta vivibile per gli umani ma velenoso per i nativi. Mala e Jim tentano di raggiungere una risoluzione pacifica tra le due specie, ma le forze umane, guidate dal generale Hemmer, sono impazienti e non vogliono desistere: hanno già esaurito le risorse di tre pianeti e sono ansiose di impadronirsi della loro nuova casa. Nella battaglia finale, Jim si renderà conto che la sola possibilità di salvare Terra è distruggere il Terraformatore.

Titolo Originale TERRA
Titolo Italiano BATTAGLIA PER LA TERRA
Categoria In concorso
Sezione First Screens
Tipologia Animazione, Lungometraggio
Anno di Produzione 2007
Durata 79'
Nazionalità USA
Regia di Aristomenis Tsirbas
Soggetto di Aristomenis Tsirbas
Sceneggiatura Evan Spiliotopoulos
Fotografia Aristomenis Tsirbas
Montaggio J. Kathleen Gibson
Suono Nathan Smith
Musiche Abel Korzeniowski
Voci Originali Evan Rachel Wood (Mala)
Dennis Quaid (Roven)
Luke Wilson (Jim)
Brian Cox (generale Hemmer/general Hemmer)
James Garner (Doron)
Danny Glover (presidente Chen/president Chen)
Prodotto da Keith Calder, Jessica Wu, Dane Allan Smith, Ryan Colucci

terra regAristomenis Tsirbas
Nato nel 1967 a Montréal, studia all’Università Concordia. Inizia la sua carriera in qualità di grafico e montatore. Si trasferisce a Los Angeles e lavora come tecnico degli effetti speciali per film come TITANIC (1997) di Cameron e per spot pubblicitari (Nike, 7up, Coca Cola). Diventa supervisore degli effetti visivi digitali per progetti come VIAGGIO NEL MONDO CHE NON C’È (A WRINKLE IN TIME) e STAR TREK: DEEP SPACE NINE. Dal 2000 scrive e dirige corti d’animazione, tra cui RAY TRACEY IN FULL TILT (2000), MECH WARRIOR: VENGEANCE (2000) e THE FREAK (2002), che vince diversi premi internazionali. TERRA, basato su un suo corto del 2003 dallo stesso titolo, è il suo primo lungometraggio da regista.

Dichiarazioni del regista
“Guardandomi indietro, andando a ricercare il momento chiave dell’ispirazione, mi rendo conto che era inevitabile che il mio primo film raccontasse un’invasione aliena alla rovescia. Dacché mi ricordi, ho sempre amato i film di invasioni aliene. Solo vedendo per la ventesima volta alcuni di questi film, come il primo LA GUERRA DEI MONDI, ho sentito che volevo qualcosa di più. Le motivazioni degli alieni sembravano sempre oscure o diaboliche. Nessuno di questi film pareva esplorare tutte le sfumature della battaglia per la sopravvivenza tra le specie. Questa ‘mancanza’ mi ha seguito per tutta l’adolescenza, fino all’età adulta. Quando ho avuto finalmente la possibilità di realizzare questo film, ho capito che avevo l’opportunità non solo di raccontare una storia di invasione aliena alla rovescia, ma anche di provare a mostrare tutti e due i lati dell’invasione. […] La fantascienza ha sempre avuto la grandezza di essere un mezzo con cui poter esprimere liberamente problemi attuali. BATTAGLIA PER LA TERRA, letto in chiave allegorica, mi ha permesso di esplorare la dualità tra invasore e invaso. Ma, cosa ancora più importante, spero che il film permetta agli spettatori di esplorare la dualità che è dentro di noi. Ciò che temiamo negli altri, in realtà è ciò che temiamo in noi stessi”.

Produzione
Festival contact
Snoot Entertainment
5225 Wilshire Blvd, Suite 218, Los Angeles, CA 90036 - USA
phone +1 3239370808
fax +1 3239370550
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.