logo 2008

GIFFONI FILM FESTIVAL 2008 - 18.26 luglio

Sezioni e Film

THE TEN LIVES OF TITANIC THE CAT

Category: Edizione 2008

Sinossi

Per il suo dodicesimo compleanno, Liv vede realizzato il suo desiderio più grande: le vengono regalati i biglietti per il viaggio inaugurale della nave Danaworld. Quello stesso giorno, poco prima della partenza, iniziano ad accadere fatti misteriosi, e insieme a Thomas, il suo migliore amico, Liv scopre una stanza segreta nel seminterrato. Un gatto nero spunta dal nulla. Liv comincia ad avere strane visioni provenienti da un altro tempo. Forse qualcuno sta cercando di dirle qualcosa? Esiste un nesso tra queste visioni e una catastrofe avvenuta quasi un secolo prima? Gli adulti non credono alle parole di Liv. Lei e Thomas dovranno risolvere il mistero da soli. Ma una cosa è certa: ci sono più cose tra cielo e terra di quante se ne vedano a un primo sguardo.

Titolo Originale TITANICS TI LIV
Titolo Italiano LE DIECI VITE DEL GATTO TITANIC
Categoria In concorso
Sezione First Screens
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 2007
Durata 74'
Nazionalità Norvegia
Regia di Grethe Bøe-Waal
Sceneggiatura Axel Hellstenius
Tratto dal libro "Titanics ti liv"
di Axel Hellstenius
Fotografia Calle Børresen
Montaggio Wibecke Rønseth
Scenografia Are Sjaastad
Costumi Camilla Lindblom
Suono Renate Bakke
Musiche Øistein Boassen
Interpreti principali Tiril Eeg-Henriksen (Liv)
Martin Mbugua (Thomas)
Christian Skolmen (Arve)
Anne Ryg (Jette)
Edvard Løvold Gaukstad (Erling)
Sossen Krohg (Reidun)
Prodotto da Cornelia Boysen

the ten lives of titanic the cat regGrethe Bøe
Grethe Bøe, 35 anni, ha diretto spot pubblicitari, cortometraggi e film per la televisione. Ha recitato in L’ESERCITO DEGLI ANGELI (DA JEG TRAFF JESUS... MED SPRETTERT / ODD LITTLE MAN, 2000), diretto da Stein Leikanger e passato al Giffoni Film Festival 2001 nella sezione Primi Schermi. LE DIECI VITE DEL GATTO TITANIC è il suo primo lungometraggio da regista.

Dichiarazioni della regista
“LE DIECI VITE DEL GATTO TITANIC è un film su un misterioso gatto nero, e tratta di una tragedia che è legata al passato, e che potrebbe ripetersi qualora le persone non si decidano ad ascoltare e imparare. È una storia su due amici molto coraggiosi che trovano la forza di ascoltare, e di seguire il gatto nero nel buio per conoscere la verità. Adoro il mistero, la suspense, l’esplorazione del confine tra sogno e realtà. Con questo film spero di emozionare e coinvolgere, ma anche di stimolare l’immaginazione degli spettatori a sondare le possibilità del soprannaturale. L’enigma portato dal misterioso gatto nero alla protagonista, Liv, è pieno di riferimenti alla storia, alla filosofia e alla semiotica. Lo spettatore attento potrà trovare molti indizi sulla soluzione del film già dall’inizio. Siamo sempre circondati da presagi, ma riusciamo a vederli? Amo la fusione tra attori, immagini, musica e suono, elementi che si combinano per emozionare, per far sognare, e per spaventare”.

Produzione
Nordisk Film A/S
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.nordiskfilm.com

 

Distribuzione internazionale
TrustNordisk
Filmbyen 12, 2650 Hvidovre - Denmark
phone +45 36868788
fax +45 36774448
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.trust-film.dk

 

Festival contact
Norwegian Film Institute
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.nfi.no