logo 2008

GIFFONI FILM FESTIVAL 2008 - 18.26 luglio

Sezioni e Film

THE SECRET

Category: Edizione 2008

Sinossi

Benjamin e Hannah sono una coppia perfetta, da tanti anni unita da un amore forte e profondo. I due hanno una figlia di 16 anni, Samantha. Preoccupata per la crisi che sua figlia pare attraversare, Hannah decide di partire con lei per un viaggio in coppia di qualche giorno. Ma a una curva la loro automobile finisce fuori strada. Chiamato immediatamente al capezzale della sua famiglia, Benjamin deve affrontare l’indicibile: sia la moglie che la figlia sono cadute in coma profondo. Hannah riprende coscienza solo per qualche istante, giusto il tempo di stringere la mano della figlia per l’ultima volta. Nello stesso momento in cui Samantha apre finalmente gli occhi, Hannah si spegne. Diviso tra il dolore di aver perduto la moglie e la gioia di aver ritrovato la figlia, presto Benjamin sente che lo spirito di Hannah sembra essere entrato nel corpo di Samantha…

Titolo Originale SI J’ÉTAIS TOI
Categoria In concorso
Sezione Y Gen
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 2007
Durata 93'
Nazionalità Francia
Regia di Vincent Perez
Soggetto di inspirato al film HIMITSU (Giappone 1999; regia: Yojiro Takita; sceneggiatura: Hiroshi Saito)
Sceneggiatura Ann Cherkis
Tratto dal libro "La seconda vita di Naoko" ("Himitsu")
di Keigo Higashino
Fotografia Paul Sarossy
Montaggio Yves Beloniak
Scenografia Serge Bureau
Costumi François Barbeau
Suono Gilles Corbeil, Christophe Leroy, Alexandre Hernandez, Vincent Arnardi
Musiche Nathaniel Mechaly
Interpreti principali David Duchovny (Benjamin)
Olivia Thirlby (Samantha)
Lily Taylor (Hannah)
Brendan Sexton (Ethan)
Trisha LaFache (Taylor)
Ashley Springer (Ian)
Prodotto da Virginie Besson-Silla

the secret regVincent Perez
Nasce nel 1962 a Losanna, in Svizzera. Dopo gli studi di fotografia, entra al Conservatorio Superiore d’Arte Drammatica di Ginevra. Prosegue la sua formazione al Conservatorio di Parigi, e poi sotto la direzione di Patrice Chéreau nel Théâtre des Amandiers de Nanterre. Ha interpretato film come CYRANO DE BERGERAC (1990), di Jean-Paul Rappeneau, INDOCINA (INDOCHINE, 1992), di Régis Wargnier, LA REGINA MARGOT (LA REINE MARGOT, 1994), di Chéreau, AL DI LÀ DELLE NUVOLE (1995), di Michelangelo Antonioni e Wim Wenders. Nel 1992 esordisce alla regia, con il corto L’ÉCHANGE. Nel 2001 dirige il suo primo lungometraggio, PELLE D’ANGELO (PEAU D’ANGE). THE SECRET è il suo secondo lungometraggio da regista.

Dichiarazioni del regista
“Sono un fan del cinema asiatico, e vi ho trovato dei temi appartenenti a questa cultura che mi toccano profondamente. C’è un mito in Giappone secondo il quale, se uno spirito lascia un corpo e vaga tra gli uomini, è per compiere una missione che non ha potuto terminare, e a questo mito io sono molto sensibile. Ho adattato la storia alla mia sensibilità, al mio “realismo”. […] La crisi dell’adolescenza, le difficoltà di comunicazione legate a quella età, il modo in cui la madre si impegna per riallacciare i rapporti con sua figlia, l’impossibilità di condividere tutto per un padre, le passioni, le lacerazioni… tutti si possono riconoscere in questa storia, perché queste cose fanno parte della vita quotidiana di ogni famiglia. […] Direi che ho girato THE SECRET spinto dal semplice desiderio di fare un film che raccontasse al meglio una storia. Mi sono fidato solo del mio istinto, cercando di evitare numerose trappole”.

Produzione
Distribuzione internazionale
Festival contact
EuropaCorp
137, rue du Faubourg St Honoré, 75008 Paris - France
phone +33 153830303
fax +33 153830204
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.europacorp.com