logo 2008

GIFFONI FILM FESTIVAL 2008 - 18.26 luglio

Sezioni e Film

BLIND

Category: Edizione 2008

Sinossi

Una madre e suo figlio vivono in un maniero sperduto in un paesaggio nebbioso. Ruben, il figlio, è cieco, ma ricorda ancora il tempo in cui poteva vedere. È un ragazzo solitario, fiero, arrabbiato col mondo. Sperando di poter calmare quest’anima tormentata, la madre di Ruben assume una donna misteriosa, Marie, affinché legga per lui. A poco a poco Marie placa Ruben con la bellezza della propria voce. Ruben si innamora di Marie, immaginandola bella e giovane come la sua voce. Ma Marie non è giovane né bella: è molto più grande di Ruben e reca su di sé le cicatrici di un’orribile tragedia. Marie si è chiusa in se stessa, ha preferito i libri alla vita, la bellezza della pagina scritta a una bellezza esteriore che non troverà mai. Quando il dottore comunica che Ruben potrà essere operato e riacquistare la vista, la paura prende il sopravvento. Ruben rifiuterà Marie, o l’amore è davvero cieco?

Titolo Originale BLIND
Categoria In concorso
Sezione Y Gen
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 2007
Durata 98'
Nazionalità Belgio, Bulgaria, Paesi Bassi
Regia di Tamar van den Dop
Soggetto di Tamar van den Dop
Sceneggiatura Tamar van den Dop
Fotografia Gregor Meerman
Montaggio Sander Vos
Scenografia Hubert Pouille
Costumi Alette Kraan
Suono Giel van Geloven
Musiche Tom Holkenborg
Interpreti principali Joren Seldeslachts (Ruben Rietlander)
Halina Reijn (Marie Tinne)
Katelijne Verbeke (Catherine Rietlander)
Jan Decleir (Dr. Victor Verbeecke)
Amaryllis Uitterlinden (Fantasy Marie)
Lien de Graeve (Ann)
Prodotto da Petra Goedings

blind regTamar van den Dop
Nata nel 1972 ad Amsterdam, si è diplomata nel 1993 alla scuola d’arte drammatica di Maastricht. Ha recitato per il teatro, il cinema e la televisione. Nel 2000 ha realizzato il documentario SCHEPPEN GAAT VAN AU. Ha poi diretto due cortometraggi, LOT (2003) e SCHAT (2004). LOT ha partecipato a molti festival, e ha ottenuto diversi riconoscimenti, tra cui il premio Golden Gate al San Francisco Film Festival, il premio per il miglior cortometraggio all’Avanca International Film Festival in Portogallo, il premio del pubblico e quello della giuria al Premier Plans Film Festival in Francia. BLIND è il suo primo lungometraggio.

Dichiarazioni della regista
“BLIND ci fa entrare nella mente di un ragazzo cieco, Ruben. Il mondo di Ruben è fatto di sensazioni sonore, olfattive e tattili. […] Volevo usare tali sensazioni per raccontare questa storia. […] Sono affascinata dalle storie. Che cosa ci accade quando ascoltiamo della musica, vediamo un bel film o leggiamo un buon libro? Dove andiamo? Perché alcune poesie ci lasciano senza parole? Perché ci fermiamo tanto tempo a guardare un particolare dipinto? In quei momenti, andiamo temporaneamente in un altro posto. Per un breve lasso di tempo, siamo in grado di usare la forza della nostra immaginazione per evocare altri mondi. Noi abbiamo bisogno di storie. Abbiamo bisogno della capacità di eludere la realtà. Devo essere in grado di evadere nelle storie e nelle fantasie per sopravvivere e comprendere questo mondo, siano queste storie nella mia mente, in un libro o al cinema. Per me BLIND è un elogio della narrazione e della possibilità di trovarvi una via di fuga”.

Produzione
Phanta Vision Film International
Gijsbrecht van Aemstelstraat 16-18, 1091 TC Amsterdam - The Netherlands
phone +31 206260255
fax +31 206387756
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.phantavision.com

 

Distribuzione internazionale
Festival contact
Bavaria Film International
Dept. of Bavaria Media GmbH
Bavariafilmplatz 8, D-82031, Geiselgasteig - Germany
phone +49 8964992686
fax +49 8964993720
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.bavaria-film-international.com


Distribuzione italiana
Metacinema