logo 2008

GIFFONI FILM FESTIVAL 2008 - 18.26 luglio

Sezioni e Film

MIRUSH

Category: Edizione 2008

Sinossi

Mirush, 15 anni, vive in Kosovo con la madre e il fratello. Un giorno, lascia il Kosovo per la Norvegia, con la speranza di trovare suo padre, che ha abbandonato la famiglia quando Mirush era ancora molto piccolo. Ora il padre gestisce un ristorante a Oslo, ma ha anche un grosso debito con la mafia albanese. Ha iniziato una nuova vita con la sua compagna norvegese, mentre la famiglia albanese è ormai solo un vago ricordo. Le cose cambiano quando arriva Mirush. Il ragazzo comincia a lavorare nel ristorante del padre, senza rivelargli di essere suo figlio. A poco a poco i due imparano a conoscersi, ma Mirush non è pronto ad accettare quello che scoprirà sul conto del padre, e sarà costretto a compiere delle scelte che avranno forti conseguenze per entrambi.

Titolo Originale BLODSBÅND
Categoria In concorso
Sezione Free to Fly
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 2007
Durata 107'
Nazionalità Norvegia
Regia di Marius Holst
Soggetto di Harald Rosenløw Eeg, Lars Gudmestad
Sceneggiatura Harald Rosenløw Eeg, Lars Gudmestad
Fotografia John Andreas Andersen
Montaggio Guido Notari
Scenografia Ingeborg Kvamme
Suono Christian Schaanning
Musiche Franco Piersanti
Interpreti principali Enrico Lo Verso (Bekim)
Nazif Muarremi (Mirush)
Glenn André Kaada (Frode)
Mirjana Karanovic (Hava)
Ramadan Huseini (Ismet)
Anna Bache-Wiig (Hannah)
Prodotto da Gudny Hummelvoll

mirush regMarius Holst
Nato nel 1965 a Oslo, ha acquisito notorietà internazionale con il lungometraggio LA LUNGA ESTATE DI OTTO (CROSS MY HEART AND HOPE TO DIE / TI KNIVER I HJERTET, 1994), che è stato presentato in concorso al Festival di Berlino del 1995, dove ha vinto il premio l’Angelo Azzurro. Nel 1998 ha partecipato alla fondazione della casa di produzione 4 ½. Il suo secondo lungometraggio, DRAGONFLIES (ØYENSTIKKER, 2001), ha avuto il plauso della critica e ha partecipato alla sezione Panorama del Festival di Berlino del 2002. Holst è anche uno dei più rinomati registi di spot pubblicitari in Norvegia, e ha vinto diversi premi internazionali.

Dichiarazioni del regista
“MIRUSH è la storia di un ragazzo in fuga. Narra la vicenda di un ragazzo che ha bisogno di un padre che non riesce a ricordare, ma di cui si è creato delle immagini chiare. È anche una storia che mostra come voltare le spalle a ciò che si desidera più d’ogni altra cosa, per poter diventare pienamente se stessi. Il tema ‘padre e figlio’ mi ha sempre interessato. Non solo il rapporto in sé, ma il modo in cui un figlio abbandonato può essere formato dall’assenza del padre, e il modo in cui questo figlio può essere guidato dal desiderio di essere amato e dalla paura di essere rifiutato da una persona che neanche conosce. Questo è uno dei temi centrali nella storia di Mirush. Come lo è il tentativo di un padre di aprire il proprio cuore a un ragazzo che ha cercato faticosamente di dimenticare”.

Produzione
4 ½
Kruses Gate 8, 0263 Oslo - Norway
phone +47 40006328
fax +47 22854316
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.fourandhalf.no

 

Distribuzione internazionale
TrustNordisk
Filmbyen 12, 2650 Hvidovre - Denmark
phone +45 36868788
fax +45 36774448
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.trust-film.dk

 

Festival contact
Norwegian Film Institute
P.O. Box 482 Sentrum, N-0105 Oslo - Norway
phone +47 22474500
fax +47 22474597
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.nfi.no