logo 2008

GIFFONI FILM FESTIVAL 2008 - 18.26 luglio

Sezioni e Film

THE CHRONICLES OF NARNIA: PRINCE CASPIAN

Category: Edizione 2008

Sinossi

Un anno dopo gli incredibili eventi di IL LEONE, LA STREGA E L’ARMADIO, quelli che furono i re e le regine di Narnia, ovvero Peter, Susan, Edmund e Lucy Pevensie, si ritrovano nel lontano reame, solo per scoprire che lì sono già trascorsi più di 1.300 anni. Nel corso della loro assenza, l’età dell’oro di Narnia è diventata una leggenda. Gli animali parlanti e le mitiche creature del territorio esistono solo come racconti popolari dei Telmarini, una razza di umani governata dallo spietato Lord Miraz, mentre il possente leone Aslan è scomparso da un migliaio di anni. I quattro ragazzi sono stati richiamati a Narnia da Caspian, il giovane erede del trono dei Telmarini, per combattere il malvagio zio Miraz. Con l’aiuto di un coraggioso nano, Trumpkin, un intrepido topo parlante di nome Ricipí, e l’inaffidabile nano nero Nikabrik, conducono i Narniani in un incredibile viaggio per restaurare la magia e la gloria del territorio.

Titolo Originale THE CHRONICLES OF NARNIA: PRINCE CASPIAN
Titolo Italiano LE CRONACHE DI NARNIA - IL PRINCIPE CASPIAN
Categoria Fuori concorso
Sezione Anteprima
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 2008
Durata 150'
Nazionalità Regno Unito, USA
Regia di Andrew Adamson
Sceneggiatura Andrew Adamson, Christopher Markus, Stephen McFeely, John Sayles
Tratto dal libro "Il principe Caspian" ("Prince Caspian")
di C.S. Lewis
Fotografia Karl Walter Lindenlaub
Montaggio Sim Evan-Jones
Scenografia Roger Ford
Costumi Isis Mussenden
Musiche Harry Gregson-Williams
Interpreti principali Ben Barnes (Principe Caspian/Prince Caspian)
Tilda Swinton (Strega bianca/the Witch)
William Moseley (Peter)
Anna Popplewell (Susan)
Warwick Davis (Nikabrik)
Georgie Henley (Lucy)
Prodotto da Andrew Adamson, Mark Johnson, Philip Steuer

the chronicles of narnia prince caspian regAndrew Adamson

 

Regista, produttore, sceneggiatore, responsabile degli effetti visivi, inizia la sua carriera negli anni ’80 in Nuova Zelanda, lavorando come animatore digitale e responsabile delle animazioni. Dal 1991 è il supervisore agli effetti visivi di diversi film, tra cui ANGELS, DOUBLE DRAGON, TRUE LIES, TOYS, BATMAN FOREVER e BATMAN & ROBIN. Per la divisione pubblicitaria della PDI/DreamWorks collabora a spot premiatissimi, tra cui PLANET KEVIN della Converse. L’esordio alla regia è del 2001: il suo SHREK riceve l’Oscar per il miglior film d’animazione. Stesso successo per SHREK 2, da lui diretto e co-sceneggiato. Nel 2005, il suo primo film dal vero: LE CRONACHE DI NARNIA: IL LEONE, LA STREGA E L'ARMADIO. Adamson ha ricevuto numerosi premi, tra cui un Annie per i risultati ottenuti nell’animazione, un BAFTA Children’s Award per SHREK e una candidatura ai Grammy per SHREK 2.

 

Dichiarazioni del regista

“Il primo film della serie ci ha condotti in luoghi oscuri. La morte di Aslan, senza dubbio, è uno dei momenti più cupi del film. Ma credo che questo secondo film possa risultare ancora più inquietante. Miraz è potenzialmente una figura che potremmo trovare nella realtà, e questo rende il suo personaggio e l’intera vicenda molto oscuri. IL LEONE, LA STREGA E L'ARMADIO è una storia emozionante sul sacrificio e il perdono, mentre in un certo senso questo nuovo episodio narra una vicenda più personale. In fondo è la storia di quattro ragazzi che tornano in un luogo che hanno amato, ma che in realtà non esiste più. Insomma, è una storia di passaggio all’età adulta, di crescita e avventure”.

Produzione
Walt Disney Pictures
Walden Media
Stillking Films
Ozumi Films
Silverbell Films

 

Distribuzione italiana
Festival contact
Walt Disney Studios Motion Pictures
Via Cantalupo in Sabina 29, 00191 Roma - Italy
phone +39 06 330831
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.buenavista.it