logo 2007

GIFFONI FILM FESTIVAL 2007 - 10.21 luglio

Sezioni e Film

PUNCHING AT THE SUN

Category: Edizione 2007

Sinossi

Elmhurst, Queens, New York. Mameet è un immigrato adolescente. Quando Sanjay, suo fratello maggiore, viene ucciso, un’onda luttuosa si abbatte su Elmhurst: il quartiere perde un mito locale del basket, la famiglia perde l’amato primogenito, Mameet perde una guida e un amico. Un mese dopo, Mameet freme di dolore e confusione. Riserva della squadra di basket, non ascolta il suo allenatore e prova astio per tutto il mondo. Con gli amici Ritesh e Parnav diventa una calamita che attrae guai, incapace di placare i suoi accessi d’ira. Un atto impulsivo lo porta in riformatorio. Il rifiuto di ascoltare l’allenatore lo blocca in panchina. Un maldestro tentativo di difendere l’onore della sorella logora l’equilibrio già precario della sua famiglia. Il solo spiraglio di luce è Shawni, ragazza briosa e romantica. Mameet ritroverà se stesso cercando una speranza in un mondo violento che ha deciso di emarginarlo.

Titolo Originale PUNCHING AT THE SUN
Categoria In concorso
Sezione Y Gen
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 2006
Durata 83'
Nazionalità USA
Regia di Tanuj Chopra
Soggetto di Tanuj Chopra, Hart Eddy
Sceneggiatura Tanuj Chopra, Hart Eddy
Fotografia Milton Kam
Montaggio Joe Murphy
Scenografia Amanda Ford
Costumi Kizzy Cox
Suono Jessie Malings
Musiche Devinder Sahota, Nishant Verma
Interpreti principali Misu Khan (Mameet)
Nina Edmonds (Shawni)
Hassan El-Gendi (zio Sonny/uncle Sonny)
Ferdusy Dia (Dia)
Kazi Rahman (Parnav)
Taran Singh (Ritesh)
Prodotto da Tanuj Chopra

punching at the sun regTanuj Chopra

Inizia a realizzare film quando monta il suo primo progetto da studente, HATE CRIME (1998). Nel 1999 si laurea in Semiotica delle Arti alla Brown University. Il suo cortometraggio BUTTERFLY (2003) partecipa a più di 20 festival nel Nord America, in Europa, in India, in Pakistan, e vince tre premi. Altri due corti, ULJHAN e BIG BROTHER (BADE BAHIYA), partecipano a diversi festival. Ha lavorato per organizzazioni che aiutano i ragazzi in California e a New York, collaborando alla realizzazione di corsi per ragazzi centrati sul settore dei media a Elmhurst e a Harlem. Il suo interesse per la gioventù e la sua educazione interculturale hanno influenzato il suo lavoro di sceneggiatore e regista. PUNCHING AT THE SUN è il suo primo lungometraggio.

 

Dichiarazioni del regista

“PUNCHING AT THE SUN è un progetto che ho iniziato a scrivere quando vivevo a Elmhurst, Queens. È un film basato su una comunità popolare, realizzato grazie al generoso contributo di tempo e risorse offerto da amici, da organizzazioni no-profit, e da un cast formato da ragazzi pieni di talento che hanno lavorato solo per il sogno di fare un film che riflettesse le loro esperienze. Il film è stato scritto per Misu Khan, che ho incontrato nel 2001. A 14 anni aveva il carisma, la presenza, il portamento e il fascino di una vera star. Era come un giovane James Dean del Bangladesh”.

Produzione
Distribuzione internazionale
Festival contact
Chops films
6 west 20th st 10th floor, NY, NY 10011 - USA
phone +1 6462624547
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.