logo 2007

GIFFONI FILM FESTIVAL 2007 - 10.21 luglio

Sezioni e Film

EAGLE VS. SHARK

Category: Edizione 2007

Sinossi

Lily fa la cameriera in un fast food. Tutto in lei sembra sbagliato: i vestiti, la camminata, le cose che dice. Ciononostante, possiede un incrollabile ottimismo e un gran cuore. Un giorno, Lily ha una rivelazione: Jarrod, un ragazzo che frequenta il fast food, ha sulle labbra una voglia identica alla sua. Per lei questo è un segno del destino, ma Jarrod non si accorge della sua adorazione. Il giovane vive in un mondo tutto suo, è un sedicente campione di videogiochi che sembra premere sempre i tasti sbagliati. Cerca in tutti i modi di conquistare la stima della famiglia e degli amici, ma così facendo rischia di diventare un inguaribile perdente. E poi è ossessionato dall’idea di vendicarsi di un bullo che lo tormentava alle superiori. Un giorno, Lily perde il lavoro, raccoglie tutto il suo coraggio e irrompe a una festa di Jarrod, che decide di tornare nella sua città natia con Lily per affrontare il bullo.

Titolo Originale EAGLE VS. SHARK
Categoria In concorso
Sezione Y Gen
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 2006
Durata 93'
Nazionalità Nuova Zelanda
Regia di Taika Waititi
Soggetto di Taika Waititi
Sceneggiatura Taika Waititi
Fotografia Adam Clark
Montaggio Jonno Woodford-Robinson
Scenografia Joe Bleakley
Costumi Amanda Neale
Suono Dave Whitehead
Musiche The Phoenix Foundation
Interpreti principali Loren Horsley (Lily)
Jemaine Clement (Jarrod)
Joel Tobeck (Damon)
Brian Sergent (Jonah)
Rachel House (Nancy)
Craig Hall (Doug)
Prodotto da Ainsley Gardiner, Cliff Curtis

eagle vs. shark regTaika Waititi

Nato nel 1975 a Wellington, lavora come attore dalla fine degli anni ’90. Fonda con lo sceneggiatore Ansley Gardiner la casa di produzione “Defender Films”. Nel 2000 è candidato al Nokia Award come miglior attore per la sua prova in SCARFIES (1999), di Robert Sarkies. Nel gennaio 2005 frequenta il laboratorio di regia e sceneggiatura del Sundance Film Festival per sviluppare il progetto del lungometraggio CHOICE, e viene riselezionato nel luglio dello stesso anno per il progetto di EAGLE VS. SHARK. Ha diretto alcuni cortometraggi, tra cui TWO CARS, ONE NIGHT, candidato all’Oscar. È anche pittore e fotografo: le sue opere sono state esposte a Wellington e Berlino. Questo è il suo primo lungometraggio.

 

Dichiarazioni del regista

“EAGLE VS. SHARK non è tanto una commedia romantica, quanto un racconto divertente, lievemente cupo, con l’aggiunta di un po’ d’amore. Quando l’atmosfera si fa tesa e inquieta, è proprio allora che sentiamo di più il bisogno di ridere. Il genere di umorismo che preferisco e che uso quando scrivo nasce dal trovare il lato luminoso del tragico”.
“Mi sono a lungo interessato a questi due personaggi che lottano per sopravvivere nella società, che vivono in società anche se sono fermi ai suoi margini. I personaggi di Lily e Jarrod sono simili: non sono realmente accettati nella società, ma solo tollerati”.

Produzione
Whenua Films

 

Distribuzione internazionale
Festival contact
NZ Film
PO Box 11 546, Wellington - New Zealand
phone +64 43827680
fax +64 43849719
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.nzfilm.co.nz