logo 2007

GIFFONI FILM FESTIVAL 2007 - 10.21 luglio

Sezioni e Film

THAT SPECIAL SUMMER

Category: Edizione 2007

Sinossi

Svezia, estate 1984. Kid è una dodicenne irriverente, autosufficiente e talvolta ribelle, in cerca di identità e di un senso di appartenenza. Per l’estate, Kid vorrebbe restare a casa, in città, ma sua madre, che è senza compagno, e che mette spesso a disagio Kid, ha altri progetti: un viaggio nella sua natia Finlandia, insieme alla sua amica Sirkka e al figlio tredicenne di lei, Jamppe, grande amante della musica. Sarà un viaggio che cambierà per sempre la vita di Kid. Tentare di scoprire chi sei e a che mondo appartieni non è facile, specialmente quando si è ragazzi, gli adulti sembrano non volerti capire e la sessualità è pronta a sbocciare.

Titolo Originale KID SVENSK
Categoria In concorso
Sezione Free to Fly
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 2007
Durata 85'
Nazionalità Svezia
Regia di Nanna Huolman
Soggetto di Nanna Huolman
Sceneggiatura Nanna Huolman
Fotografia Rauno Ronkainen
Montaggio Malin Lindström
Scenografia Lisa Holmqvist
Costumi Lisa Holmqvist
Suono Peter Nordström
Musiche Jukka Rintamäki
Interpreti principali Mia Saarinen (Kirsi 'Kid Svensk' Ruotsalainen)
Jim Rautiainen (Jamppe)
Milka Ahlroth (Ester Ruotsalainen)
Mari Rantasila (Sirkka)
Agnes Sörensen (Lotta)
Kalle Ekdahl (Gunnar)
Prodotto da Helen Ahlsson

that special summer regNanna Huolman

Nata nel 1970 a Gothenburg. Studia regia e sceneggiatura all’Università di Fotografia e Cinema di Gothenburg, e si diploma nel 2000. Ha scritto e diretto cortometraggi e documentari premiati in diversi festival. Il suo cortometraggio FLAMINGO (2004) ha ricevuto diversi riconoscimenti, tra cui una menzione speciale al Festival Internazionale del Cinema delle Donne. THAT SPECIAL SUMMER è il suo primo lungometraggio.

Dichiarazioni della regista

“La storia del film si ispira alle mie esperienze personali, vissute crescendo in una famiglia di finlandesi emigrati in Svezia. Vivevo con mia madre, che era senza compagno e che, malgrado gli anni trascorsi in Svezia, si rifiutava di imparare la lingua del posto. Io stavo tra due lingue, quella svedese e quella finlandese: non sapevo parlare bene nessuna delle due, e questo mi causava grandi problemi di comunicazione, che mi portavano un senso di soffocamento e di oppressione. Era come cercare di respirare sott’acqua. Questa esperienza ha dato vita al personaggio di Kid: nel film, è attraverso i suoi occhi che vediamo il mondo”.

Produzione
Tre Vänner Produktion AB
Ragvaldsgatan 14, 118 46 Stockholm - Sweden
phone +46 855609240
fax +46 855609249
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.trevanner.se

Distribuzione internazionale
Trust Film Sales
Filmbyen 12, 2650 Hvidovre - Denmark
phone +45 36868788
fax +45 36774448
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.trust-film.dk

Festival contact
Swedish Film Institute
Box 27126, Borgvaegen 1-5SE-102 52, Stockholm - Sweden
phone +46 86651208
fax +46 86663698

www.sfi.se