logo 2007

GIFFONI FILM FESTIVAL 2007 - 10.21 luglio

Sezioni e Film

THE SUBSTITUTE

Category: Edizione 2007

Sinossi

Carl è un ragazzo cupo, che ha rinunciato al mondo dopo la morte della madre. Cerca di tenere alto il morale della sorella e di fare in modo che il padre, disilluso e assente, ricominci a vivere. Intanto, nella classe di Carl arriva una supplente, Ulla Harms. Severa, fredda, cinica, è una prova tremenda per gli studenti. Ulla impone alla classe una sfida estrema: i ragazzi saranno schiacciati da una marea di test. La supplente intende rendersi conto delle loro capacità: se risponderanno bene alle domande, parteciperanno a una grande competizione europea che si terrà a Parigi. Ma la verità è che Ulla è un’aliena, viene da un pianeta senza amore ed è stata inviata sulla Terra per raccogliere esemplari della specie umana, che saranno studiati per capire la grande facoltà degli umani: la facoltà di amare. I ragazzi dovranno sventare i piani di Ulla e convincere i genitori a credere alla loro storia.

Titolo Originale VIKAREN
Categoria In concorso
Sezione Free to Fly
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 2007
Durata 90'
Nazionalità Danimarca
Regia di Ole Bornedal
Soggetto di Ole Bornedal, Henrik Prip
Sceneggiatura Ole Bornedal, Henrik Prip
Fotografia Dan Laustsen
Montaggio Thomas Krag
Scenografia Marie í Dali
Suono Nino Jacobsen
Musiche Marco Beltrami
Interpreti principali Paprika Steen (Ulla Harms)
Ulrich Thomsen (Jesper Osböll)
Jonas Wandschneider (Carl)
Nikolaj Falkenberg-Klok (Philip)
Emma Juel Justesen (Rikke)
Mollie Maria Gilmartin (Lotte)
Prodotto da Michael Obel

the substitute regOle Bornedal

Nasce nel 1959 in Danimarca. Inizia la carriera in radio e in televisione, e ricopre un ruolo importante nella rinascita della satira televisiva danese. Ha scritto e messo in scena diverse pièce teatrali, e ha avuto un certo successo con la serie tv CHARLOT E CHARLOTTE (1996). Col suo primo lungometraggio, IL GUARDIANO DI NOTTE (NATTEVAGTEN, 1994), si afferma come uno dei registi più innovativi del cinema danese degli anni ‘90. Dirige poi il remake statunitense del suo debutto, intitolato NIGHTWATCH (1997), interpretato da Ewan McGregor, Nick Nolte, Patricia Arquette, e scritto dallo stesso Bornedal con Steven Soderbergh. In seguito realizza I AM DINA (JEG ER DINA, 2002).

 

Dichiarazioni del regista

“Si tratta di una storia piuttosto intensa, su amore e odio, morte e dolore, paranoia e sopravvivenza. La più grande paura di ogni ragazzo è che i genitori non gli credano, che mamma e papà gli voltino le spalle. THE SUBSTITUTE tratteggia questo quadro in modo chiaro e netto. I ragazzi capiscono, i ragazzi sanno – ma il mondo ha voltato loro le spalle, e li ha mandati in terapia. Anche Ulla Harms, in un modo strano, racchiude in sé le facoltà dell’essere umano: ciò di cui noi siamo capaci. Viene dallo spazio, eppure fa lo stesso lavoro del padre di Carl, è un’antropologa. Ha conosciuto direttamente tutte le specie dell’universo, e ha capito che la specie umana è la più forte di tutte. Perché? Ulla Harms, che è priva d’amore, cerca una spiegazione, e in parte trova la risposta”.

Produzione
Thura Film A/S
Indiakaj 12, 2100, Copenhagen - Denmark
phone +45 35441111
fax +45 35434015
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.thura.com

 

Distribuzione internazionale
Nordisk Film International Sales
Mosedalvej 14, 2500 Valby - Denmark
phone +45 36188200
fax +45 36189550
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.nordiskfilmsales.com

 

Festival contact
The Danish Film Institute
Gothersgade 55, 1123 Copenhagen K - Denmark
phone +45 33743400
fax +45 33743445
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.dfi.dk