logo 2007

GIFFONI FILM FESTIVAL 2007 - 10.21 luglio

Sezioni e Film

FLICKA

Category: Edizione 2007

Sinossi

Katy McLaughlin, 16 anni, frequenta una scuola privata nei sobborghi di Laramie, Wyoming, ma il suo cuore è tutto preso dal ranch di famiglia, che si trova in una remota regione montuosa dello Stato. Katy torna al ranch, trova nei boschi una cavalla selvaggia, vi si affeziona e la chiama Flicka, che in svedese vuol dire “bella ragazza”. Rob, il padre di Katy, vede prospettarsi solo guai con l’arrivo dell’indomito animale e scoraggia la figlia dal tenerlo. Nonostante la disapprovazione del padre, Katy decide di misurarsi con Flicka, di addestrarla e trasformarla in una cavalla da monta. Il rapporto tra Katy e Flicka porta cambiamenti che investono tutta la famiglia McLaughlin, che è a un bivio decisivo: Rob vorrebbe vendere il ranch, il fratello di Katy, Howard, vuole lasciare il Wyoming per frequentare il college a Boston, e la madre Nell lotta per impedire il disfacimento della famiglia.

Titolo Originale FLICKA
Titolo Italiano FLICKA - UNO SPIRITO LIBERO
Categoria In concorso
Sezione Free to Fly
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 2006
Durata 95'
Nazionalità USA
Regia di Michael Mayer
Sceneggiatura Mark Rosenthal, Lawrence Konner
Tratto dal libro "My Friend Flicka"
di Mary O’Hara
Fotografia J. Michael Muro
Montaggio Andrew Marcus
Scenografia Sharon Seymour
Costumi Molly Maginnis
Suono Paul Urmson
Musiche Aaron Zigman
Interpreti principali Alison Lohman (Katy McLaughlin)
Tim McGraw (Rob McLaughlin)
Maria Bello (Nell McLaughlin)
Ryan Kwanten (Howard McLaughlin)
Danny Pino (Jack)
Dallas Roberts (Gus)
Prodotto da Gil Netter

flicka regMichael Mayer

Nato nel 1960 a Washington. Nel 2004 dirige il suo primo lungometraggio, UNA CASA ALLA FINE DEL MONDO (A HOME AT THE END OF THE WORLD), scritto da Michael Cunningham. Affermato regista teatrale, ha al suo attivo diversi successi a Broadway: THOROUGHLY MODERN MILLIE (Drama Desk Award per la miglior regia di un musical); ZIO VANJA; SIDE MAN (in scena anche a Londra e Washington); UNO SGUARDO DAL PONTE (vincitore di un Tony Award); IL TRIONFO DELL’AMORE. Tra i lavori di Mayer nei teatri off-Broadway, ricordiamo: THE CREDEAUX CANVAS, STUPID KIDS, BABY ANGER, ANTIGONE IN NEW YORK, VIEW OF THE DOME. Ha diretto il tour nazionale di ANGELS IN AMERICA. È direttore del Roundabout Theatre di Manhattan.

 

Dichiarazioni del regista

“Ho trovato la storia veramente bella e universale nel confronto tra padre e figlia, con la cavalla selvaggia che rappresenta il fulcro del loro rapporto. Ciò che mi ha colpito di più è il modo in cui la famiglia si sforza di far funzionare le cose. Tutti sono animati dalle migliori intenzioni, e la parte del cattivo è ricoperta dai capricci del tempo e dalle circostanze”.
“Abbiamo discusso di ciò che i cavalli avrebbero potuto fare o meno sul set. Uno dei momenti più divertenti è stato quando ho chiesto se non si sarebbe potuto fare in modo che uno dei cavalli desse ‘un’occhiata’ a Flicka. La risposta è stata: ‘Michael, è un cavallo, non un attore’. Ho imparato in fretta che i cavalli non sono interpreti, ma animali davvero splendidi e intelligenti”.

Produzione
Distribuzione internazionale
20th Century Fox
www.foxstudios.com

 

Distribuzione italiana
Festival contact
20th Century Fox
Via Salaria 1021, 00138 Roma - Italy
phone +39 06 881759652
fax +39 0688520886
www.20thfox.it