logo 2006

GIFFONI FILM FESTIVAL 2006 - 14.22 luglio

Sezioni e Film

TSOTSI

Category: Edizione 2006

Sinossi

Un ragazzo di 19 anni, detto Tsotsi (gangster), vive in una baraccopoli a Johannesburg ed è il capo di una banda di malviventi composta da Butcher, un assassino a sangue freddo, Boston, un insegnante fallito, e Aap, grosso e ritardato. Una sera, dopo aver bevuto troppo e litigato con Boston, Tsotsi vaga per le strade. Senza rendersene conto, giunge in un ricco quartiere dove una giovane donna sta combattendo con il cancello automatico di casa. Tsotsi spara alla donna e le ruba l’auto. Dopo pochi metri, il ragazzo realizza che nel sedile posteriore c'è un bimbo di tre mesi e, preso dal panico, perde il controllo dell’auto che a un incrocio diventa un rottame. Lasciata l’auto, Tsotsi fugge portando con sé il piccolo, deciso a prendersi cura di lui.

Titolo Originale TSOTSI
Titolo Italiano IL SUO NOME È TSOTSI
Categoria Fuori concorso
Sezione Reload
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 2005
Durata 96'
Nazionalità Regno Unito, Sudafrica
Regia di Gavin Hood
Sceneggiatura Gavin Hood
Tratto dal libro "Tsotsi"
di Athol Fugard
Fotografia Lance Gewer
Montaggio Megan Gill
Scenografia Emelia Weavind
Costumi Nadia Kruger, Pierre Vienings
Musiche Paul Hepker, Mark Kilian
Interpreti principali Presley Chweneyagae (Tsotsi)
Mothusi Magano (Boston)
Israel Makoe (il padre di Tsotsi/Tsotsi’s father)
Percy Matsemela (sergente Zuma/sergeant Zuma)
Jerry Mofokeng (Morris)
Benny Moshe (Tsotsi da giovane/young Tsotsi)
Prodotto da Peter Fudakowski

tsotsi regGavin Hood

Gavin Hood ha studiato cinema alla University of California di Los Angeles, dove ha vinto il premio di sceneggiatura “Diane Thomas”. La sua carriera è iniziata con la regia dell’acclamato cortometraggio THE STOREKEEPER, premiato a tredici festival internazionali e candidato all’Oscar nel 1998. In seguito, ha scritto, diretto e prodotto il suo primo lungometraggio, A REASONABLE MAN, nel quale ha anche interpretato un ruolo da protagonista al fianco di Nigel Hawthorne. Al Sundance Film Festival 2000, Gavin Hood è stato definito dalla rivista "Variety" uno dei “dieci registi da tenere d’occhio”. AVVENTURA NEL DESERTO è la sua prima opera non prodotta in Sudafrica. Con TSOTSI ha vinto l’Oscar 2006 come miglior film straniero.

 

Dichiarazioni del regista

“Nel trasporre questa storia sullo schermo, era mia intenzione realizzare un thriller psicologico capace di trasportare il pubblico in un mondo di forti contrasti. Grattacieli e baracche, ricchezza e povertà, colori vibranti e oscurità, amore e odio, vendetta e perdono, rabbia e compassione: tutto collide in un film che è, in fondo, una classica storia di redenzione”.

Produzione
Tsotsi Films Ltd.

 

Distribuzione italiana
Festival contact
Mikado
Via E. Granturco 4, 00196 Roma - Italy
phone +39 06 3244989
fax +39 06 3219489
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.mikado.it