logo 2006

GIFFONI FILM FESTIVAL 2006 - 14.22 luglio

Sezioni e Film

CARS

Category: Edizione 2006

Sinossi

Saetta McQueen, una macchina da corsa alle prime armi ma con un futuro promettente, scopre che nella vita l’importante è partecipare e non tagliare il traguardo quando si ritrova improvvisamente deviata nella sonnolenta città di Radiator Springs sulla Route 66. Mentre sta attraversando il Paese per raggiungere il grande campionato Piston Cup in California e affrontare due professionisti affermati, McQueen fa la conoscenza dei personaggi un po’ “alternativi” della città, fra cui Sally Carrera, una raffinata Porsche del 2002, Doc Hudson, una Hudson Hornet del 1951 con un misterioso passato, e Carl Attrezzi, un carro attrezzi un po’ arrugginito ma ancora affidabile. Le sue nuove conoscenze lo aiutano a comprendere che ci sono cose più importanti nella vita dei trofei, del successo e degli sponsor.

Titolo Originale CARS
Titolo Italiano CARS – MOTORI RUGGENTI
Categoria Fuori concorso
Sezione Anteprima
Tipologia Animazione, Lungometraggio
Anno di Produzione 2006
Durata 125'
Nazionalità USA
Regia di John Lasseter
Soggetto di John Lasseter, Joe Ranft, Jorgen Klubien
Sceneggiatura Dan Fogelman, John Lasseter, Joe Ranft, Kiel Murray, Phil Lorin, Jorgen Klubien
Montaggio Ken Schretzmann
Scenografia William Cone, Bob Pauley
Suono Tom Myers
Musiche Randy Newman
Voci Originali Owen Wilson (Lightning McQueen)
Paul Newman (Doc Hudson)
Bonnie Hunt (Sally Carrera)
Larry The Cable Guy (Mater)
Cheech Marin (Ramon)
Tony Shalhoubn (Luigi)
Voci Italiane Massimiliano Manfredi (“Saetta” McQueen)
Cesare Barbetti (Doc Hudson)
Sabrina Ferilli (Sally Carrera)
Marco Messeri (Carl Attrezzi)
Eugenio Marinelli (Ramon)
Marco Della Noce (Luigi)
Prodotto da Darla K. Anderson
orario ingresso

cars regJohn Lasseter

 

Nato nel 1957 a Hollywood, è cresciuto a Whittier, California, dove sua madre insegnava arte. Al liceo, Lasseter scrive ai Walt Disney Studios della sua passione e viene ammesso nel programma Disney alla CalArts, un innovativo centro di studi d’arte. Nel 1979 viene assunto al dipartimento d’animazione della Disney, dove partecipa a numerose produzioni, tra cui RED E TOBY NEMICIAMICI e CANTO DI NATALE DI TOPOLINO. Nel 1984 lascia la Disney per il dipartimento d’animazione della Lucasfilm, che diviene presto la Pixar. Ha scritto e diretto diversi cortometraggi e spot Pixar, tra cui IL SOGNO DI RED (1987), KNICK KNACK (1989) e LUXO JUNIOR (1996). Nel 1995 ha diretto il primo lungometraggio animato al computer, TOY STORY, seguito da altri successi come A BUG’S LIFE - MEGAMINIMONDO (1998) e TOY STORY 2 (1999) da lui diretti. e MONSTERS & CO., ALLA RICERCA DI NEMO e GLI INCREDIBILI, dei quali è stato produttore esecutivo.

 

Dichiarazioni del regista

“Ho sempre amato le auto. Nelle vene ho sangue Disney e olio per motori. L’idea di combinare le due grandi passioni della mia vita – auto e animazione – era irresistibile. […] Nel 2001 mia moglie mi disse che se non mi davo una calmata e mi occupavo un po’ della famiglia, i ragazzi sarebbero andati al college senza che io me ne accorgessi e avrei perso buona parte della vita della famiglia. L’auto protagonista del film, Saetta McQueen, è concentrata sull’essere la più veloce. Non si cura di nient’altro se non di vincere il campionato. Ha quindi bisogno di rallentare i suoi ritmi. Proprio come era successo a me. La cosa unica dei film Pixar è che le storie vengono dal cuore. I film nascono dalle nostre storie personali. Questo contribuisce a dare emozioni e significati speciali ai nostri film”.

Produzione
Walt Disney Pictures - Pixar Animation Studios
500 S. Buena Vista Street, Burbank, CA 91521-4944 - USA
phone +1 8184608936
fax +1 8184609202
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.disney.com

 

Distribuzione internazionale
Buena Vista International
500 S. Buena Vista Street, Burbank, CA 91521-7386 - USA
phone +1 8185582291
www.disney.com

 

Distribuzione italiana
Festival contact
Buena Vista Italia
via Cantalupo in Sabina 29, 00191 Roma - Italy
phone +39 06 330831
fax +39 06 33083270
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.buenavista.it