logo 2006

GIFFONI FILM FESTIVAL 2006 - 14.22 luglio

Sezioni e Film

ZOZO

Category: Edizione 2006

Sinossi

1987. Zozo vive a Beirut. Nonostante la guerra civile, conduce una vita normale con la famiglia, gli amici, la scuola e il suo pulcino parlante. Un giorno, un’inevitabile tragedia lo colpisce. I suoi vengono uccisi durante un bombardamento. Zozo si ritrova così a dover affrontare da solo la vita. Con l’aiuto di una coetanea, Rita, riesce a raggiungere l’aeroporto dove un ufficiale accetta di spedirlo in Svezia dai nonni che potranno prendersi cura di lui. Quando finalmente arriva in Europa, Zozo trascorre l’estate imparando lo svedese per prepararsi alla nuova scuola. Ma il primo giorno scoprirà che i compagni non sono pronti ad accogliere uno straniero. Picchiato dai ragazzi più grandi, Zozo è incapace di difendersi. La sua vita cambierà solo quando Leo, un compagno con la passione per la lettura e tormentato da un padre violento, diverrà il suo migliore amico.

Titolo Originale ZOZO
Titolo Italiano ZOZO
Categoria In concorso
Sezione Free to Fly
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 2005
Durata 103'
Nazionalità Danimarca, Regno Unito, Svezia
Regia di Josef Fares
Soggetto di Josef Fares
Sceneggiatura Josef Fares
Fotografia Aril Wretblad
Montaggio Michal Leszczylowski, Kristin Grundström
Scenografia Anna Asp
Costumi Denise Östholm
Suono Niclas Merits, Robert Styrbjörn, Per Sundström, Evelyn Ficarra
Musiche Adam Nordén
Interpreti principali Imad Creidi (Zozo)
Antoinette Turk (Rita)
Elias Gergi (il nonno/grandfather)
Carmen Lebbos (la madre/mother)
Viktor Axelsson (Leo)
Charbel Iskandar (il padre/father)
Prodotto da Anna Anthony

zozo regJosef Fares

Nato nel 1977 a Beirut, in Libano, a 10 anni si trasferisce a Örebro, in Svezia. Dall’età di 15 anni dirige diversi cortometraggi, tra cui LUNATICS (1995), GALILEO GHOSTHUNTER (1997), BAD LUCK (1998), KAJSA & MUHAMMED (1998), THE DICK (2000). Sceneggiatore e regista, nel 2001 realizza l’acclamato JALLA! JALLA!. Il corto COME ON! (2002), suo saggio di fine corso alla scuola di cinema Dramatiska Institutet, viene presentato al GFF 2003. Nello stesso anno, dirige il suo secondo film, KOPPS.

 

Dichiarazioni del regista
“ZOZO è un film che sogno di realizzare da tantissimo tempo. […] Non so spiegare perché l’ho fatto, ma è sempre stato nella mia testa. È molto più personale di qualsiasi altra cosa io abbia fatto in passato, perché si ispira alla mia stessa vita. […] Certo Zozo è molto più carino di quanto io sia mai stato. È molto più intelligente, sensibile e figo di me, insomma è tutto quello che io avrei voluto essere”.

Produzione
Memfis Film
Upplandsgatan 35, 11328 Stockholm - Sweden
phone +46 8335576
fax +46 8309934
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.memfis.se

 

Distribuzione internazionale
Trust Film Sales
Filmbyen 22, DK-2650 Hvidovre - Denmark
phone +45 36868788
fax +45 36774448
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.trust-film.dk

 

Festival contact
Swedish Film Institute
Box 27126, S-102 52 Stockholm - Sweden
phone +46 86651100
fax +46 86663698
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.sfi.se