logo 2006

GIFFONI FILM FESTIVAL 2006 - 14.22 luglio

Sezioni e Film

THE GREATEST GAME EVER PLAYED

Category: Edizione 2006

Sinossi

Stati Uniti, 1913. Campionato Open di golf. Nella gara si fronteggiano la star britannica Harry Vardon e il giovane fenomeno americano Francis Ouimet. Nonostante provengono da due diverse sponde dell’Atlantico, i due giovani hanno in comune la dura battaglia affrontata per arrivare sul green. Entrambi provengono da famiglie operaie e senza mezzi. Entrambi vivevano vicino a campi di golf e hanno scoperto prestissimo il loro talento per il gioco. Ed entrambi hanno dovuto superare i pregiudizi di quanti pensavano che il golf fosse un sport destinato solo ai più ricchi. Vardon è ormai un campione affermato e una stella internazionale. Francis si trova per la prima volta a partecipare a un campionato e deve assolutamente battere il suo avversario.

Titolo Originale THE GREATEST GAME EVER PLAYED
Titolo Italiano IL PIÙ BEL GIOCO DELLA MIA VITA
Categoria In concorso
Sezione Free to Fly
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 2005
Durata 115'
Nazionalità USA
Regia di Bill Paxton
Sceneggiatura Mark Frost
Tratto dal libro "The Greatest Game Ever Played"
di Mark Frost
Fotografia Shane Hurlbut
Montaggio Elliot Graham
Scenografia François Séguin
Costumi Renée April
Suono Scott Wolf
Musiche Brian Tyler
Interpreti principali Shia LaBeouf (Francis)
Stephen Dillane (Harry)
Josh Flitter (Eddie)
Peyton List (Sarah)
Elias Koteas (Arthur)
Marnie McPhail (Mary)
Prodotto da Larry Brezner, Mark Frost, David Blocker

the greatest game ever played regBill Paxton

Nato nel 1955. Attore e regista, inizia la sua carriera a 18 anni lavorando come trovarobe per Roger Corman. Dopo un’apparizione in CRAZY MAMA (1975) di Jonathan Demme, si trasferisce da L.A. a New York dove studia recitazione. Nel 1981 ottiene una parte in STRIPES (1981) di Ivan Reitman e, in seguito, compare in film a basso budget e per la tv. Intanto scrive, dirige e produce diversi cortometraggi, tra cui FISH HEADS (1982). Nel 1984 lavora in TERMINATOR di James Cameron, che nel 1986 gli affida il ruolo del soldato Hudson in ALIENS. Il grande successo arriva nel 1991, con il noir QUALCUNO STA PER MORIRE, di Carl Franklin. Fra i film successivi ricordiamo TOMBSTONE (1993), di George P. Cosmatos, e APOLLO 13 (1995), di Ron Howard. Nel 2001 debutta alla regia con il thriller FRAILTY.

 

Dichiarazioni del regista

“Il film è la storia classica di un diseredato americano. Il protagonista è un ragazzo immigrato che cresce a Brookline, in Massachusetts, all’inizio del secolo, un tempo in cui se nascevi in una famiglia operaia rimanevi operaio. Non c’era la possibilità di passare da una classe sociale all’altra. Ma Francis decide di fare le cose a modo suo e cambia le regole a vantaggio di tutti. Egli dimostra che non conta quanti soldi hai o chi è tuo padre. Quello che veramente conta è quanto vali, chi sei davvero”.

Produzione
Walt Disney Pictures
www.disneypictures.com

 

Distribuzione internazionale
Buena Vista International
500 S. Buena Vista Street, Burbank, CA 91521-7386 - USA
www.disney.com

 

Distribuzione italiana
Festival contact
Buena Vista Italia
via Cantalupo in Sabina 29, 00191 Roma - Italy
phone +39 06330831
fax +39 0633083270
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.buenavista.it