logo 2005

GIFFONI FILM FESTIVAL 2005 - 16.23 luglio

Sezioni e Film

TAINA 2

Category: Edizione 2005

Sinossi

Mercanti di animali e tagliaboschi insistono nella loro azione distruttrice, mentre la bella e coraggiosa Taina, 13 anni, ha perfezionato le sue capacità combattive nella foresta. La piccola indiana Catiti, 6 anni, la segue e imita. Le due smantellano le trappole preparate dai contrabbandieri di animali. Anche il professor Gaspar protegge la foresta. Suo figlio Carlito arriva dalla città con il suo cane Boris. Il cane si perde nella foresta e Carlito scappa di casa per cercarlo. Catiti trova Boris e vuole tenerlo con sé. L’incontro dei tre ragazzi è turbato dalle diversità culturali e dalla disputa su Boris. Intanto i criminali abbattono alberi, catturano e vendono animali. Quando trafugano quelli della tribù, gli amici della foresta devono dimenticare le loro differenze culturali e caratteriali e unirsi per salvare gli animali, tutti sotto la guida di Taina.

Titolo Originale TAINÁ 2 – A AVENTURA CONTINUA
Categoria In concorso
Sezione Kidz
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 2004
Durata 79'
Nazionalità Brasile
Regia di Mauro Lima
Soggetto di Claudia Levay
Sceneggiatura Claudia Levay
Fotografia Uli Burtin
Montaggio Diana Vasconcellos
Scenografia Virginia Limberger. Erica Iootty
Costumi Maísa Braga
Suono George Saldanha
Musiche Luiz Avellar
Interpreti principali Eunice Baía (Tainá)
Vitor Morosini (Carlito)
Arilene Rodrigues (Catiti)
Andrezza de Faria (madre di Carlito/Carlito’s mother)
Rui Polanah (Vô Tigê)
Chris Couto (Zuzu)
Prodotto da Pedro Rovai
orario ingresso

taina 2 regMauro Lima

Mauro Lima, 36 anni, rodato regista di spot pubblicitari e di documentari, ha subito accettato l’invito di Pedro Rovai a dirigere la seconda avventura di Taina. Nel 2002, ai premi della MTV brasiliana (Video Music Brazil), Mauro Lima è il regista con il maggior numero di candidature, divise in 12 categorie, tra cui quelle per il miglior video, il miglior regista e la migliore fotografia. Per il cinema ha diretto due lungometraggi, LOURA INCENDIARIA (1996) e DEUS JUNIOR (2000): il secondo è stato già presentato in vari festival, ma non è ancora stato distribuito in sala. È stato anche produttore esecutivo di LISBELA E O PRISIONEIRO, e attualmente sta preparando le riprese di un documentario.

 

Dichiarazioni del regista

“TAINA ha qualcosa che i film stranieri non hanno: la storia di TAINA è nostra. La ragazza che ha familiarità con i giaguari e sa quale albero emette il suono migliore è tipicamente brasiliana. È nel nostro immaginario”.

Produzione
Distribuzione internazionale
Festival contact
Tietê Produções Cinematográficas Ltda
Rua Paulino Fernandes 14, Rio De Janeiro RJ, 22270-050 - Brasil
phone +55 2125390597
fax +55 2125390597
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.