logo 2005

GIFFONI FILM FESTIVAL 2005 - 16.23 luglio

Sezioni e Film

GREYFRIARS BOBBY

Category: Edizione 2005

Sinossi

‘800, Greyfriars, Edimburgo. Ewan è un bambino che adora Bobby, il terrier del poliziotto John Gray. Quando Gray muore, Ewan vuole occuparsi del cane, ma Bobby vuole restare vicino alla tomba del suo padrone. Il reverendo Lee lascia che Bobby stia nel cimitero, nonostante il dissenso dell’industriale Smithie e di Johnson, il direttore dell’orfanotrofio, i quali spingono la vedova di Gray a portarsi via Bobby. Ma la donna lo lascia libero. Bobby corre per chilometri, affrontando mille avventure. Quando torna a Edimburgo dal suo piccolo amico, è accolto come un eroe. Ma la gioia di Ewan è breve. La sua casa crolla, la madre muore e lui finisce all’orfanotrofio sotto la custodia di Johnson. Quando Bobby ricompare, Ewan scappa via. Furioso, Johnson sporge denuncia contro Bobby: è un randagio e perciò deve essere soppresso. Ewan dovrà trovare il coraggio di difendere in tribunale il suo migliore amico.

Titolo Originale GREYFRIARS BOBBY
Categoria In concorso
Sezione First Screens
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 2005
Durata 103'
Nazionalità Regno Unito
Regia di John Henderson
Sceneggiatura Richard Mathews, Neville Watchurst, John Henderson
Fotografia John Ignatius
Montaggio David Yardley
Scenografia Simon Holland
Costumi Ali Mitchell
Suono Dominic Gibbs
Musiche Mark Thomas
Interpreti principali James Cosmo (James Brown)
Oliver Golding (Ewan)
Gina McKee (Maureen Gray)
Christopher Lee (Sir William Chambers)
Sean Pertwee (Duncan Smithie)
Greg Wise (Reverendo Lee/Minister Lee)
Prodotto da Christopher Figg
orario ingresso

greyfriars bobby regJohn Henderson

Dopo la laurea in giurisprudenza, entra in un’agenzia pubblicitaria. I suoi primi lavori per il cinema sono delle sequenze speciali elaborate per OPERAZIONE ROSEBUD (1975), di Otto Preminger e ROLLERBALL (1975), di Norman Jewison. In seguito inizia a scrivere per la tv e a creare spettacoli comici. Il suo primo programma è il satirico SPITTING IMAGE. Nel 1995 gira il suo primo lungometraggio, LOCH NESS, con Ted Danson, e nel 1997 il secondo, KILLER PER CASO, TRUFFATORE PER SCELTA (BRING ME THE HEAD OF MAVIS DAVIS). Poi dirige TWO MEN WENT TO WAR (2002), IN SEARCH OF AN IMPOTENT MAN (2003) e THE WATER GIANT (2005). Nella sua carriera ha vinto circa 30 premi in tutto il mondo. Ha scritto anche un libro di poesie per bambini, “Three Feet and Climbing”.

 

Dichiarazioni del regista

“Ho lavorato molto con animali e bambini, e mi piace farlo perché le loro reazioni sono naturali. Non puoi forzarli a fare nulla. Non c’è dubbio che, qualunque cosa gli attori facciano, il cane ruba loro la scena. Avere a disposizione un cane intelligente come quello del mio film è un po’ come avere Sean Connery o Leonardo Di Caprio. In questo modo, hai già con te la chiave del successo”.

Produzione
Piccadilly Pictures
1st Floor, 101 Wardour St., London W1F 0UG - England
phone +44 2074327620
fax +44 2074327629
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.piccadillypictures.com

 

Distribuzione internazionale
Festival contact
Peace Arch Films
102 Dean St., London W1D 3TQ - UK
phone +44 2074398008
fax +44 2074398228
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.peacearch.com