logo 2005

GIFFONI FILM FESTIVAL 2005 - 16.23 luglio

Sezioni e Film

MISS SWEDEN

Category: Edizione 2005

Sinossi

Miss Svezia è Moa, una ragazza di 19 anni che vive in una piccola città svedese. Tutti i suoi amici sono profondamente impegnati in attività sociali, come essere vegetariani intransigenti e difendere i diritti degli animali. Insomma la loro parola d’ordine è comportarsi in modo politicamente corretto. Nonostante faccia del suo meglio per integrarsi, Moa compie continui errori, per esempio prendendosi cotte per i ragazzi sbagliati, ascoltando la musica sbagliata e vestendo nel modo sbagliato (almeno secondo i suoi amici). In altre parole, Moa somiglia un po’ alla gente contro cui i suoi compagni protestano. Un giorno, la ragazza capisce che i suoi amici, nonostante tutti i suoi sforzi, hanno poco rispetto per lei e la considerano quasi come un personaggio da cartoni animati che pensano di poter trattare come vogliono. Moa decide allora di cambiare vita, anche se, così facendo, rischia di ritrovarsi da sola.

Titolo Originale FRÖKEN SVERIGE
Categoria In concorso
Sezione Y Gen
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 2004
Durata 90'
Nazionalità Svezia
Regia di Tova Magnusson-Norling
Soggetto di Sara Kadefors
Sceneggiatura Sara Kadefors
Fotografia Anders Bohman
Montaggio Ewa J. Lind
Scenografia Annelie Wemstad
Costumi Anna Ågren
Suono Stefan Larsson, Richard Löthner
Musiche Anders Engström
Interpreti principali Alexandra Dahlström (Moa)
Sebastian Ylvenius (André)
Leo Hallerstam (Jens)
Sverrir Gudnason (Conny)
Sissela Kyle (Iris)
Magnus Roosmann (Bengt)
Prodotto da Lena Rehnberg
orario ingresso

miss sweden regTova Magnusson-Norling

Nata nel 1968, Tova Magnusson-Norling ha esordito come attrice nel 1991 nel film HAVE A WONDERFUL LIFE. In tutto, ha recitato in 6 lungometraggi e in 10 serie tv. Nel 1999 ha iniziato a dirigere il suo primo show radiofonico, CLOWNEN LUKTAR BENSIN. Nel 2003 ha trasformato lo show in uno spettacolo teatrale per il Boulevard Theatre di Stoccolma. Ha messo in scena poi altri due spettacoli teatrali: THE IMPOSSIBLE BOY, e il suo seguito, CENSORN. In seguito, la Swedish National Television le ha commissionato la regia di alcuni episodi della serie tv HIGH SEAS (REDERIET). Più tardi ha diretto la sitcom HÅLL KÄFTEN! sempre per la Swedish National Television. MISS SWEDEN è il suo primo lungometraggio da regista.

 

Dichiarazioni della regista

“Il film è una commedia e la protagonista è una giovane donna che si batte per trovare la sua identità, l’amore e la stima di se stessa. Elementi fondamentali, insomma. Potremmo definirla una ‘commedia d’identità’. Come diventare padroni della propria vita? Come mettere al primo posto la propria volontà? E, soprattutto, come capire cosa è meglio per te? Queste sono alcune delle domande che Moa si pone e pone a chi le sta accanto nel corso del film. Man mano che la storia procede la ragazza troverà molte delle risposte che cerca”.

Produzione
Sandrew Metronome Distribution Sverige AB
Box 5612, 114 86, Stockholm – Sweden, Floragatan, 4
phone +46 87621700
fax +46 87621775

www.sandrewmetronome.se

 

Distribuzione internazionale
NonStop Sales AB
Döbelnsgatan 24, SE-113 52, Stockholm - Sweden
phone +46 86739999
fax +46 86739988
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.nonstopsales.net

 

Festival contact
The Swedish Film Institute
Box 271 26, SE-102 52, Stockholm - Sweden
phone +46 86651100
fax +46 86663760
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.sfi.se