logo 2005

GIFFONI FILM FESTIVAL 2005 - 16.23 luglio

Sezioni e Film

STORY OF XIAOYAN

Category: Edizione 2005

Sinossi

A Xihaigu, nella regione di Ningxia Hui, la più povera della Cina, stanno cominciando le vacanze estive. Il maestro, il signor Wang, dice ai bambini che in settembre dovranno pagare 24,8 Yuan per iscriversi al nuovo anno scolastico. Per la piccola Xiao Yan inizia una dura lotta. Per continuare a studiare ed evitare un matrimonio prematuro, la bambina, durante le vacanze, dovrà guadagnare i soldi necessari usando tutta la sua immaginazione e la sua intraprendenza. Il suo piano è semplice: vendendo dieci uova guadagnerà 3 yuan, investendo quei 3 ne guadagnerà 5, e così via fino a settembre.

Titolo Originale SHANG XUE LU SHANG
Categoria In concorso
Sezione Free to Fly
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 2004
Durata 90'
Nazionalità Cina
Regia di Fang Gangliang
Soggetto di Zhao Dongling
Sceneggiatura Zhao Dongling
Fotografia Zhang Hao
Montaggio Tu Yiran
Suono Jean-Jacques Ferran
Musiche Chang Feng
Interpreti principali Wu Xue
Liya Ai
Prodotto da Cui Bo, Liu Changyun, Zhao Dongling
orario ingresso

story of xiaoyan regFang Gangliang

Fang Gangliang è nato nel Sud della Cina, nella ricca provincia di Jiangsu, ma è poi cresciuto nel Nord povero. Questa combinazione di diversi ambienti ed esperienze gli consente oggi di guardare il mondo da diversi punti di vista. Ha studiato regia all’Accademia di Cinema di Pechino, dove ha diretto due cortometraggi, ELEVATOR e SON’S FIRST LOVE. Dopo il diploma, è diventato insegnante nella sua scuola. Nel 2001 ha diretto il film per la tv LET YOURSELF GO, e tra il 2002 e il 2003 si dedica alle serie tv, tra cui ricordiamo HAPPY IS ENOUGH - MAN HAVE NO TROUBLES e HOUSE HUSBANDS.

 

Dichiarazioni del regista

“Nel 2001, Pierre Haski, un giornalista del quotidiano francese ‘Liberation’, arrivò in un villaggio rurale della Cina occidentale. La madre di una bambina gli consegnò il diario e una lettera di sua figlia in cui quest’ultima scriveva che avrebbe pianto per il resto della sua vita se non le avessero permesso di tornare a scuola. Il diario cambiò il destino della sua giovane autrice, grazie agli sforzi del giornalista che portò le parole della bambina in giro per il mondo. La piccola tornò a scuola e anche la vita della sua famiglia migliorò”.

Produzione
Distribuzione internazionale
Festival contact
China Shandong Film Studio
A-214, No. 34, Fuwai Dajie, Xicheng, Beijing - China, 100832
phone +86 13601136922
fax +86 1058732978
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.