logo 2004

GIFFONI FILM FESTIVAL 2004 - 17.24 luglio

Sezioni e Film

GARFIELD

Category: Edizione 2004

Sinossi

La vita di Garfield è splendida. Lui mangia, dorme e questo è tutto. Quando però il suo padrone, Jon Arbuckle, porta a casa l’adorabile cagnolino Odie, le cose cambiano. Garfield è disgustato e sente di non avere più il controllo della sua vita. Ora deve competere con il nuovo arrivato per conservare l’affetto e l’attenzione del padrone. Una notte, Odie viene rapito da un malvagio addestratore di cani e Garfield, nonostante la sua gelosia, si sente responsabile dell’accaduto. Decide dunque di entrare in azione per salvare il suo compagno. Ad aiutarlo nella sua missione un topo di città.

Titolo Originale GARFIELD
Titolo Italiano GARFIELD: IL FILM
Categoria Fuori concorso
Sezione Anteprima
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 2004
Durata 80'
Nazionalità USA
Regia di Pete Hewitt
Soggetto di Jim Davis (strisce)
Sceneggiatura Joel Cohen, Alec Sokolow
Fotografia Dean Cundey
Montaggio Peter Berger, Michael A. Stevenson
Scenografia Alexander Hammond
Costumi Marie France
Suono Ted Caplan
Musiche Christophe Beck
Interpreti principali Breckin Meyer (Jon)
Jennifer Love Hewitt (Liz)
Stephen Tobolowsky (Happy Chapman)
Bill Murray (Garfield: voce originale/original voice)
Evan Arnold (Wendell)
Mark Christopher Lawrence (Christopher Mello)
Prodotto da John Davis

garfield regPete Hewitt

Nato nel 1962 a Brighton, in Inghilterra. Nel 1990 si diploma alla prestigiosa National Film School. Sempre nel 1990, scrive e dirige il cortometraggio THE CANDY SHOW, che vince il BAFTA (l’Oscar inglese) come miglior cortometraggio. In seguito ha diretto sei film, specializzandosi in film per ragazzi e famiglie. Tra i suoi lavori ricordiamo: UN MITICO VIAGGIO, LE AVVENTURE DI TOM SAWYER E HUCK FINN, I RUBACCHIOTTI (in concorso al GFF 1998) e PANTALONCINI A TUTTO GAS (in concorso al GFF 2002), da lui sceneggiato con Phil Hughes. Con Hughes, Hewitt ha scritto oltre dieci sceneggiature. Per la TV, Hewitt ha diretto la miniserie WILD PALMS, prodotta da Oliver Stone, e PRINCESS OF THIEVES, per il ciclo THE WONDERFUL WORLD OF DISNEY.

 

Dichiarazioni del regista

“Al centro del film c’è questo gatto sardonico e sarcastico. Non c’è pericolo che la storia diventi sdolcinata: le sue battute stenderebbero chiunque.
“Jim Davis, il creatore del personaggio di Garfield, è stato un vero e proprio padrino per noi. Sebbene lui non l’avesse chiesto, siamo stati noi a volere che approvasse tutto ciò che facevamo. In questo senso, Jim è stato a tutti gli effetti un membro del nostro team.
“Garfield per la prima volta cammina a quattro zampe, interagisce con i co-protagonisti, sia umani sia animali, e conserva l’umorismo e i vezzi che lo rendono familiare ai lettori dei fumetti. Tutto questo continuando a sembrare un gatto vero”.

Produzione
Distribuzione internazionale
20th Century Fox

 

Distribuzione italiana
Festival contact
20th Century Fox Italia S.p.A.
Largo Amilcare Ponchielli 6, 00198 Roma - Italy
phone +39 06 844301
fax +39 06 85300971
www.20thfox.it