logo 2004

GIFFONI FILM FESTIVAL 2004 - 17.24 luglio

Sezioni e Film

THE YOUNG JÖNSSON GANG ON SUMMER CAMP

Category: Edizione 2004

Sinossi

Sono gli ultimi giorni di scuola e le vacanze estive sono vicine. Per i tre membri della Gang del giovane Jönsson, ci sono in vista lunghe giornate di nuotate, ozio al sole, scorpacciate di gelato, romantiche passeggiate con la ragazza del cuore. Ma dopo alcuni “giochi innocenti”, i nostri eroi si ritrovano su di un’isola, confinati in un campo punitivo per ragazzi problematici. Il campo è diretto con rigore da due donne dall’aspetto losco e il vitto è costituito soprattutto da abbondante farinata d’avena fredda. Non resta che una soluzione: scappare! A trattenerli, però, è quello che hanno sentito dire su una nave carica di caramelle che si sta dirigendo verso l’isola. E se fosse vero?

Titolo Originale LILLA JÖNSSONLIGAN PÅ KOLLO
Categoria In concorso
Sezione Kidz
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 2004
Durata 87'
Nazionalità Svezia
Regia di Christjan Wegner
Soggetto di Christjan Wegner
Sceneggiatura Christjan Wegner
Fotografia Jan Rydqvist
Montaggio Jan Persson
Scenografia Jérôme Signori
Costumi Sofie Peters
Suono Bengt Andersson, Tobias Lovnér
Musiche Jean-Paul Wall, Ragnar Grippe
Interpreti principali Conrad Cronheim (Sickan)
Buster Söderström (Vanheden)
Anton Pettersson (Harry)
Maja Doshte (Doris)
Max Holmstrand (Junior)
Hampus Andersson-Gill (Biffen)
Prodotto da Fredrik Holmström, Christjan Wegner

the young jonsson gang at summer camp regChristjan Wegner

 

Christjan Wegner è nato nel 1959 a Stoccolma. Ha lavorato per molti anni come tecnico del suono e montatore: suo il montaggio di LA MIA VITA A QUATTRO ZAMPE (MITT LIV SOM HUND, 1985) di Lasse Hallström. Nel 1992 diventa assistente alla regia e in seguito dirige serie TV, tra cui REDERIET, scrive sceneggiature e insegna in alcune scuole di cinema e teatro. Dal 1995 si occupa di pubblicità e, nel 1997, dirige il suo primo lungometraggio THE YOUNG JÖNSSON GANG, seguito da THE YOUNG JÖNSSON GANG 2 – SHOWING OFF (entrambi presentati al GFF, rispettivamente nel 1997 e nel 1998), e ZINGO.

 

Dichiarazioni del regista

“Il film YOUNG JÖNSSON è una storia umoristica e appassionante sui tre membri della gang ‘Jönssonligan’. Questo è il terzo film della serie su questa banda di ragazzi. I film sulla ‘Jönssonligan’ sono tra i più famosi film per bambini in Svezia. La storia si svolge alla fine degli anni ’50. I nostri eroi vengono presi mentre falsificano le pagelle a scuola. Vengono quindi spediti in un campo estivo sulla bella isola di Gotland per essere trasformati in buoni membri della società. I ragazzi immaginavano un’estate di divertimenti, piena di giochi, tuffi e gelati, ma il campo non è affatto divertente, con le due terribili guardiane che impongono ai ragazzi pile di piatti da lavare, bagni da pulire e animali cui badare. I ragazzi decidono di fuggire dal campo. Ma, allo stesso tempo, avvengono sull’isola strani eventi che coinvolgono il ricco Wall Enberg, caramelle, russi e una speciale miscela. Insomma non manca niente per un’eccitante estate con i ragazzi della banda. Il mio intento era quello di realizzare un racconto per bambini, perché penso che i bambini di oggi abbiano bisogno di buone storie che stimolino la loro fantasia”.

Produzione
Stars & Angels AB & Tonefilm AB

 

Distribuzione internazionale
AB Svensk Filmindustri
Greta Garbo vög 13, SE-169 86 Stockholm - Sweden
phone +46 86803500
fax +46 87104422
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.sf.se

 

Festival contact
The Swedish Film Institute
Borgvögen 1, 5 10252 Stockholm - Sweden
phone +46 86651100
fax +46 86663698
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.sfi.se