logo 2004

GIFFONI FILM FESTIVAL 2004 - 17.24 luglio

Sezioni e Film

LITTLE LONGNOSE

Category: Edizione 2004

Sinossi

Una strega malvagia ha bisogno di Jacob, il figlio del calzolaio dal cuor gentile, per portare a termine i suoi nefasti piani. Quando Jacob rifiuta di aiutarla, la strega gli porta via sette anni della sua vita e lo trasforma in un nano dal lungo naso, certa che Jacob non sopporterà questa sventura e finirà per cedere alle sue richieste. Quando il ragazzo ritorna a casa, scopre quanto tempo ha perduto e quanto terribile sia ora il suo aspetto. Intanto suo padre è morto per il dolore, sua madre non lo riconosce, la gente della città lo prende in giro e lo allontana e niente è più come prima. Jacob non sa cosa fare fino a quando un giorno, mentre fugge dai suoi persecutori, salva la vita ad un’oca. In realtà non si tratta di un’oca normale ma della figlia del Re, la Principessa Greta, rapita e sottoposta a un incantesimo quando ha scoperto a palazzo la strega che cercava di rubare il segreto di cui ha bisogno per impossessarsi del regno. Jacob e la Principessa si alleano per liberarsi dall’incantesimo, riabbracciare le loro famiglie e sventare il sinistro piano della strega.

Titolo Originale KARLIK NOS
Titolo Italiano NASOLUNGO E LA PRINCIPESSA
Categoria In concorso
Sezione Kidz
Tipologia Animazione, Lungometraggio
Anno di Produzione 2003
Durata 82'
Nazionalità Russia
Regia di Ilya Maksimov
Sceneggiatura Alexander Boyarsky
Tratto dal libro “Nano Nasone” (“Der Zwerg Nase”)
di Wilhelm Hauff
Musiche Valentin Vassenkov
Voci Originali Albert Asadullin (Jacob the Dwarf/Jacob il Nano)
Yelena Shulman (Jacob the Boy/Jacob il Ragazzo)
Yevgeniya Igumnova (la Principessa/the Princess)
Natalya Danilova (la Strega/the Witch)
Igor Shibanov (Urban)
Ivan Krasko (il Re/the King)
Prodotto da Sergey Selyanov, Alexander Boyarsky

little longnose regIlya Maksimov

Ilya Maksimov si è laureato in Architettura all’Istituto di Ingegneria e Costruzioni di San Pietroburgo nel 1993. Dopo aver lavorato per un anno come architetto, diventa animatore alla Capitol Multimedia Inc. Presto diviene responsabile dell’animazione alla compagnia per la produzione di MAGIC TALES, IMO AND THE KING, BABA YAGA AND THE MAGIC GEESE e BODYSLAM. In seguito si occupa dell’animazione e della progettazione dei personaggi allo studio di Renate Gazizova e collabora come illustratore con l’editrice “World of Children”. Nel 1997 intraprende la carriera registica alla Melnitsa dirigendo la serie animata TECHNOLOGY per la BBC, gli episodi 3 e 4 di ADVENTURES IN THE EMERALD CITY, il film THE INTRIGUES OF OLD MOMBY e il primo lungometraggio della Melnitsa, NASOLUNGO E LA PRINCIPESSA.

 

Dichiarazioni del regista

“Cercavamo una storia che potesse essere adatta sia ai ragazzi che agli adulti. Abbiamo impiegato molto tempo a trovare qualcosa di adatto. Alla fine abbiamo puntato su una favola classica di Hauff perché i classici sono sempre attuali. Naturalmente abbiamo dovuto apportare qualche cambiamento. Abbiamo trasformato la storia in una sorta di thriller, ma l’idea centrale è ancora la necessità umana di scegliere tra il bene il male”.

Produzione
Distribuzione internazionale
Festival contact
Melnitsa Animation Studio / CTB
Melnichnaya UI, 4, 192019 St. Petersburg - Russia
phone +7 8125671540
fax +7 8125678506
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

http://karliknos.spb.ru